Rilasciato l’editor di partizioni open source GParted 1.6 e GParted Live

Rilasciato l’editor di partizioni open source GParted 1.6 e GParted Live

GParted è un software libero e open source per il partizionamento di hard disk e supporti assimilabili come le chiavette USB, scritto in GTK e distribuito con licenza GPL.

È un front-end del più noto GNU Parted, che è uno strumento a riga di comando per gestire le partizioni e i file system. GParted ti permette di creare, cancellare, ridimensionare, spostare, controllare e copiare partizioni e file system in modo grafico e intuitivo. Supporta vari tipi di tabelle di partizione, file system, RAID e dimensioni dei settori. Attualmente supporta i file system EXT2/3/4, Btrfs, XFS, ReiserFS/Reiser4, linux-swap, LVM2 PV, NILFS2, exFAT, FAT16/32, NTFS, HFS/HFS+, UDF e UFS. Maggiori dettagli sono disponibili sul sito ufficiale.

La storia di GParted inizia nel 2004, quando Bart Hakvoort, un programmatore olandese, decide di creare un’interfaccia grafica per GNU Parted, ispirandosi a PartitionMagic, un software commerciale per Windows. Bart Hakvoort pubblica la prima versione di GParted il 26 agosto 2004, con il nome di Partition Editor. Successivamente, il nome viene cambiato in GParted, per sottolineare l’appartenenza al progetto GNOME.

Da allora, GParted è stato sviluppato da Bart Hakvoort e da altri collaboratori, tra cui LarryT, che ha creato la versione Live CD di GParted, che permette di avviare il software da qualsiasi PC senza installarlo. GParted è diventato uno dei software più popolari e apprezzati per il partizionamento di hard disk e supporti di memoria assimilabili, sia su Linux che su altri sistemi operativi.

L’ultima versione di GParted è la 1.6, rilasciata il 26 febbraio 2024 come aggiornamento di manutenzione che risolve diversi bug per migliorare il supporto per vari file system.

Le principali modifiche nella versione GParted 1.6 includono una correzione per un arresto anomalo che si verificava durante la gestione dell’UUID exFAT 0000-0000, una modifica che impedirebbe a GParted di forzare un gap di 1 MiB quando si spostava il limite della partizione a destra, nonché la rimozione del “Tentativo Data Rescue” e l’uso di gpart poiché non è più necessario.

Questa versione di GParted corregge anche il ripristino del testo mancante della barra di avanzamento quando si applica un’operazione, aggiorna il mascheramento del montaggio di systemd e la posizione della regola udev, sposta i metadati di AppStream dal percorso “legacy” e corregge gli errori dei processi di test CI GitLab sugli “BlockSpecial unit tests”.

A partire da questa versione, GParted ora richiede C++ 11 per la compilazione. Gli sviluppatori hanno anche aggiornato il file README per documentare le future dipendenze build-time di Debian/Ubuntu e hanno riordinato le classi dell’interfaccia del file system.

Per tutte le modifiche pui far riferimento al registro delle modifiche di questo aggiornamento.

Puoi scaricare GParted 1.6 dal sito ufficiale, dove troverai anche l’immagine ISO GParted Live.

GParted Live è una versione avviabile di GParted, che ti permette di usare il software da un CD o DVD, una chiavetta USB o una rete, senza doverlo installare sul tuo PC. GParted Live è utile quando devi partizionare un hard disk che dovrà contenere un sistema operativo o quando devi recuperare dei dati da una partizione danneggiata.

Fonte: https://sourceforge.net/projects/gparted/files/gparted/gparted-1.6.0/
Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/GParted.
Fonte: https://tweakers.net/downloads/67834/gparted-live-160-1.html
Fonte: https://9to5linux.com/gparted-1-6-open-source-partition-editor-improves-exfat-support-and-fixes-bugs

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 10 Aprile 2024

    […] Live 1.6.0-3 è il 3° aggiornamento di manutenzione di GParted Live 1.6, rilasciato il 28 febbraio 2024, con GParted 1.6, una versione che ha apportato una modifica per […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.