Rilasciato WINE 8.20 che corregge un bug presente da 13 anni e altre novità

WINE

Wine è un software libero e open source che permette di eseguire applicazioni Windows su Linux e altri sistemi operativi come BSD, Solaris e macOS.

Wine non è un emulatore, ma un software che traduce le chiamate dell’API di Windows in chiamate POSIX su sistemi operativi POSIX-compatibili, eliminando le penalità di prestazioni e memoria di altri metodi. Wine offre anche un toolkit di sviluppo per portare il codice sorgente di Windows su Unix. Wine supporta molti programmi e giochi di Windows, ma non tutti. Per saperne di più su Wine, puoi consultare il sito ufficiale:

Il nome WineHQ è il nome del sito web ufficiale del progetto Wine. Il nome Wine è il nome del software stesso, che è un acronimo ricorsivo per “Wine Is Not an Emulator” (Wine non è un emulatore) permettendo di integrare le applicazioni Windows nel proprio desktop.

La nuova versione di Wine appena annunciata è una versione di sviluppo e ancora non stabile, che è la v. 8.0.2, ma che può essere usata comunque non dovendo presentare problemi particolari. Le novità principali e i miglioramenti introdotti da Wine 8.20 sono:

  • Una maggiore implementazione di DirectMusic, una libreria per la gestione dell’audio e della musica nei giochi e nelle applicazioni Windows.
  • L’esportazione delle associazioni di protocollo, come mailto: o spotify:, al desktop Unix, per permettere di aprire le applicazioni Wine con i collegamenti web.
  • Delle pulizie di codice in preparazione al blocco del codice, che avverrà tra 4 settimane, per iniziare il processo di rilascio della versione stabile Wine 9.0, prevista per i primi mesi del 2024.
  • La risoluzione di 20 bug noti, che riguardano vari programmi e funzionalità.

Se sei interessato qui puoi leggere tutti i dettagli annunciati.

Il bug vecchio di 13 anni citato nel titolo dell’articolo è il secondo esposto nella lista di cui sopra. Il bug era stato segnalato per la prima volta nel 2010 ma era rimasto irrisolto fino alla versione 8.20 di Wine, rilasciata il 10 novembre 2023 ovvero 2 giorni fa.

Il bug che riguarda il supporto delle associazioni di protocollo in Wine. Le associazioni di protocollo sono dei collegamenti web che aprono le applicazioni corrispondenti, come ad esempio mailto: per il client di posta elettronica, spotify: per il programma di streaming musicale, ecc. Il bug consisteva nel fatto che Wine non esportava queste associazioni al desktop dei sistemi Linux, fallendo così l’apertura dei collegamenti web dalle applicazioni Wine. La correzione del bug è stata risolta aggiungendo una funzione per registrare le associazioni di protocollo nel registro di sistema di Wine e per esportarle al desktop dei sistemi Linux.

Se vuoi scaricare e provare la nuova versione di Wine questi sono i link per scaricare il codice sorgente e i pacchetti binari di Wine 8.20, e per consultare la documentazione. Se vuoi sapere qualcosa di più di Wine e della sua evoluzione allora qui potrai leggere gli articoli scritti sul blog.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.