EndeavourOS – Un ottima derivata di Arch Linux

EndeavourOS è una distribuzione GNU/Linux derivata su Arch Linux adatta per chi vuole iniziare a conoscere il mondo Arch in modo semplice e graduale. Arch Linux è una distribuzione non adatta ai principianti di Linux, e la cosa si nota a partire dall’installazione sul proprio PC che non si effettua con un comodo programma di installazione ma bisogna studiarsi la documentazione ed effettuare varie operazioni tramite riga di comando.

Per rendere più amichevole Arch Linux agli utenti sono nate diverse distribuzioni, di solito con dei tool grafici, in modo da fare le più comuni operazioni di manutenzione evitando la riga di comando. La derivata più famosa che si è data questo obbiettivo e sicuramente Manjaro, ma negli ultimi anni una distribuzione si sta facendo apprezzare sempre più dagli utenti che vogliono muovere i primi passi su arch e il suo nome è EndeavourOS.

EndeavourOS

EndeavourOS ha esattamente le stesse caratteristiche della sua distribuzione madre, è una rolling release e ne condivide i repository, ma in più ha dei tool grafici uniti ad un ottima documentazione che guidano l’utente nella manutenzione e nella comprensione del proprio sistema operativo.

Ovviamente anche questa non è una distribuzione per principianti, ma per chi come me ha usato sempre distribuzioni derivate Debian e vuole provare Arch Linux, fornisce un buon punto di partenza.

EndeavourOS
EndeavourOS

Come la maggior parte delle distribuzioni linux è possibile provare EndeavourOS in modalità live sul proprio computer.

In modalità Live la distribuzione viene presentata con il Desktop Manager Xfce, ma al momento dell’installazione viene data all’utente la possibilità di scegliere il desktop manager che preferisce.

Completa e minimale

Una delle cose che mi è piaciuta subito di questa distribuzione è che riesce ad essere completa e minimale allo stesso tempo, io stesso che ho utilizzato sempre distribuzione basate su Debian non ho avuto difficoltà ad ambientarmi con i comandi di Arch Linux. Ovviamente come tutti per iniziare ho dovuto leggere qualcosina sulla documentazione, ma giusto i comandi base.

La distribuzione non ha nessun “Software Center” preinstallato, ma è possibile installare quello che si preferisce in un secondo momento.

Di base il software viene installato da riga di comando in maniera semplice e veloce, mentre per le più comuni operazioni di manutenzione il team di sviluppo a creato un comodo e intuitivo tool che apparirà magicamente all’avvio della nostra distribuzione

Avvio di  EndeavourOS
Avvio di Avvio di EndeavourOS

Tutto si presenta pulito e gradevole agli occhi, e anche il software preinstallato è lo stretto necessario per iniziare ad usare la distribuzione.

Non troveremo ne programmi da ufficio ne applicazioni per la grafica preinstallati cosa che ho apprezzato tantissimo, perché viene dato all’utente la possibilità scegliere il software che preferisce.

Una Arch Linux ma semplificata

Come detto in precedenza EndeavourOS condivide i repository di Arch Linux ma ha anche dentro dei propri repository con giusto il software creato dal team di sviluppo, in poche parole installando questa distribuzione si ha una Arch pura ma con qualche tool interessante, niente di più! Ottima per chi si vuole ambientare nel mondo Arch Linux nel modo più semplice e naturale possibile.

Alcune considerazioni personali

A costo di sembrare antipatico devo dire che la distribuzione mi è piaciuta moltissimo ma, da come ne parlavano i fan boy della distribuzione, mi aspettavo qualcosina in più, ad esempio un aumento di prestazioni, e invece mi sono trovato tra le mani una ottima distribuzione GNU/Linux che mi ha subito conquistato, ma niente di più.

E sono contento di non aver installato Arch Linux pura tempo fa, perché a mio modestissimo avviso, non ha senso stare ore a leggere una documentazione al solo scopo di installare una distribuzione sul proprio PC, ovviamente non è tempo sprecato perché si imparano nozioni di informatica, ad esempio come funziona un sistema operativo, ma a parte questo non vedo il motivo valido per un utente per fare un installazione da riga di comando.

Detto questo, consiglio questa distribuzione a tutti i curiosi smanettoni che vogliono conoscere il mondo Arch Linux, ma per un utenza desktop e per chi si vuole godere semplicemente i vantaggi di una distribuzione GNU/Linux, sceglierei altro!

Fonte: https://www.doityourweb.it/endeavour-os-un-ottima-derivata-di-arch-linux/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.