Ma nella realtà cos’è Linux?

cos'è Linux

Ogni volta che viene menzionato “Linux”, c’è sempre qualche persona scontenta del fatto che non viene scritto come GNU/Linux o con qualche altra denominazione. Io sono fra quelli. Infatti questo blog e i vari gruppi Telegram o Facebook che ho creato e che gestisco, sempre titolo o scrivo “GNU/Linux”.

Linux è solo un kernel.

Gran parte di ciò che consideriamo un sistema operativo desktop Linux proviene in realtà da altre fonti, incluso, ma non limitato a, GNU.

Dopo aver letto un rapporto di [The Register] secondo cui Linux ha quasi la metà del mercato dei sistemi operativi desktop Linux nasce spontanea la domanda: cosa? cosa significa?

Se probabilmente pensi che sia un errore di battitura allora sappi che non lo è. Ma più ci pensi, meno ha senso. Sai che la metà dei desktop del mondo non esegue Linux. Ma forse intendono Unix? No. Allora come può Linux avere quasi la metà del mercato Linux? È come dire che quasi la metà dei lettori di questo blog legge questo blog, giusto?

Ecco il punto. I dati provengono dall’aggregatore di statistiche Statcounter. Riferiscono che l’uso di Linux desktop è circa il 3% di tutti i sistemi operativi desktop, il che sembra corretto. Ma un ulteriore 4% utilizza ChromeOS e ChromeOS utilizza Linux, in effetti è basato su Gentoo Linux e, prima ancora, Ubuntu.

Chrome OS logo
Il Linux più popolare al mondo?

Ma, come sottolinea [The Register], alle fonti Linux non piace parlare molto di ChromeOS. Puoi sostenere che è come Android, che sfrutta anche parti di Linux, ma in realtà non lo è. Dove tracci la linea?

Come sottolinea il post, Android non è realmente un sistema Linux completo, almeno, non senza un sacco di hacking, mentre un sistema ChromeOS utilizza la stessa infrastruttura di sistema utilizzata dalla maggior parte delle macchine Linux: il kernel, una libc adeguata e così via. Ci sono anche altre schegge Unix come FreeBSD, HURD, OpenBSD e simili.

Uno dei più grandi malintesi che circondano il sistema operativo Android è che la maggior parte della piattaforma mobile sia sinonimo di Linux.

In realtà, la maggior parte del codice Android non ha nulla a che fare con Linux. Il kernel Android è basato su una versione altamente modificata del kernel Linux. Il kernel è un componente centrale piccolo ma molto significativo del sistema operativo Android. È responsabile dell’interfacciamento con l’hardware di un dispositivo mobile, fornendo servizi essenziali al sistema Android e svolge funzioni fondamentali come la gestione della CPU, della GPU e della RAM del dispositivo. Semplicemente non è possibile che un sistema operativo sia costituito esclusivamente da un kernel Linux.

L’esatta architettura della piattaforma Android è spesso caratterizzata in termini di uno stack software. Il nucleo di quello stack è lo stesso kernel Linux modificato. Molte operazioni a livello di base, come l’ambiente Android Runtime (ART), dipendono dal kernel per le funzioni sottostanti come la gestione della RAM di basso livello e il threading dei processi. L’Hardware Abstraction Layer, o HAL, è costituito da più librerie, ciascuna delle quali implementa un’interfaccia per un tipo specifico di componente hardware o sensore (ad esempio fotocamera, modulo Bluetooth, sensore di prossimità, modulo WLAN, ecc.). La maggior parte delle librerie di runtime native di Android sono scritte utilizzando i linguaggi Java, C e C++.

In termini di livello dell’applicazione di Android, la maggior parte delle app sono scritte utilizzando Java o Kotlin. Altri linguaggi comuni includono Python, linguaggio C# .NET, Lua, JavaScript, HTML, CSS, Dardo e Corona.

Il diagramma seguente illustra lo stack software dell’architettura della moderna piattaforma del sistema operativo Android.

stack software dell'architettura Android
stack software dell’architettura Android

Allora, cosa ne pensi? Cos’è Linux? È semplicemente il kernel? È un insieme di applicazioni utili? Cosa conta e cosa no? Verrà l’anno del desktop Linux e nessuno se ne accorgerà a causa della sua frammentazione? Se conti Android, è già successo? È un bene o un male che non abbiamo più unificazione nel mondo Linux/Unix?

Fonte: https://hackaday.com/2023/07/21/ask-hackaday-whats-linux-anyway/
Fonte: https://www.quora.com/How-is-Android-written-on-the-Linux-kernel

Visited 5 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.