Jonathan Carter viene riconfermato Debian Project Leader per la quarta volta

Jonathan Carter è il DPL per la quarta volta consecutiva

Pochi giorni fa sono stati resi noti i risultati delle elezioni annuali per il leader del progetto Debian, in cui ha vinto Jonathan Carter. E con questa rielezione, Jonathan Carter viene riconfermato Debian Project Leader per la quarta volta.

Ora è che dal 2020 che Jonathan Carter è al comando di Debian, dai risultati dei voti anche Jonathan, Sruthi Chandran, anche Brian Gupta hanno partecipato alla votazione per l’elezione del Debian Project Leader.

Prima che Jonathan Carter fosse in carica, nel 2019 era stato eletto Sam Hartman, DPL, e da allora Jonathan Carter è stato eletto per 4 anni consecutivi (2020-2021-2022 e ora 2023).

A differenza dei precedenti processi di voto, in questa tornata elettorale non erano previste sorprese, poiché Jonathan Carter era l’unico candidato. Ovvero, come vincere facile.

Così, dei circa 1.000 sviluppatori Debian che potevano votare, avevano solo la possibilità di votare a favore o contro Jonathan CarterL’attuale e nuovo leader del progetto, Jonathan Carter, ha ricevuto 259 voti e 15 voti contrari. L’affluenza alle urne è stata di 279 voti o circa il 28%. Un po’ scarsina in effetti.

Alla votazione hanno partecipato 274 promotori, pari al 28% del totale dei partecipanti con diritto di voto (lo scorso anno la partecipazione è stata del 34%, il precedente del 44%, massimo storico nel 2000 col 62,25%, minimo nel 2016 solo il 27,56%) . E come accennato, le elezioni di quest’anno si sono contraddistinte per il fatto che si è presentato un solo candidato, il che ha ridotto il voto per scegliere tra “a favore” e “contro” (259 voti a favore, 15 contrari).

Ed è che essere un leader del progetto Debian implica:

Il Debian Project Leader (o DPL in breve) è il principale rappresentante ufficiale del progetto Debian.

Esternamente, rappresento il progetto nel mondo reale. Ciò implica tenere discorsi e presentazioni su Debian, partecipare a fiere, costruire relazioni con altre organizzazioni, stabilire contratti e gestire questioni legali. 

Jonathan Carter ha mantenuto oltre 60 pacchetti Debian dal 2016, contribuendo alla qualità delle immagini live nel team debian-live e co-sviluppando AIMS Desktop, una versione di Debian utilizzata da varie istituzioni accademiche ed educative sudafricane.

Prima delle elezioni, Jonathan Carter ha annunciato sulla sua piattaforma elettorale che voleva modernizzare Debian in modo che non fosse solo un punto di partenza per i derivati. Una mossa molto discussa da Jonathan Carter è l’inclusione di firmware non libero sui supporti di installazione, su cui il progetto ha già votato. Un altro progetto che descrive sulla sua piattaforma è quello di ridurre i tempi di attesa per il rilascio dei pacchetti.

Perché mi candido per DPL (Ancora una volta)
Quando sono stato scelto per la prima volta, il mio obiettivo era quello di portare un senso di stabilità e normalità al progetto, dopo aver attraversato alcuni problemi controversi negli anni precedenti. Sapevo che sarebbe stato difficile, poiché alcune ferite erano profonde e oltre Debian, molte cose nel mondo sono semplicemente fuori dal nostro controllo.

Penso che siano stati fatti molti progressi per rendere Debian un progetto molto più stabile, e molte persone hanno lavorato duramente per portarci lì, ma il motivo per cui voglio la stabilità non è solo per il suo bene. Con la stabilità arrivano sicurezza e spazio per crescere, e penso che Debian sia ora in una fase in cui è pronta per crescere in qualcosa di più.

Probabilmente non c’è nulla che possa prepararti di più per un compito DPL che aver soddisfatto alcuni obiettivi DPL. Capisco molto bene Debian, capisco bene le nostre sfide, ho imparato a lavorare meglio con le persone all’interno del nostro progetto, tutto ciò mi ha aiutato a identificare e rimuovere i blocchi, e anche se penso che ci siano molte persone su Debian che potrebbero essere un buon DPL, credo che le mie capacità, esperienza, pazienza e comprensione si uniscano in un’ottima combinazione per aiutare a guidare Debian nel prossimo anno.

Per chi fosse interessato a poter conoscere i risultati della votazione, possono essere consultati qui.

Infine, se siete interessati a poter conoscere meglio le proposte di Jonathan Carter, potete controllare i dettagli al seguente link.

Fonte: https://www.linuxadictos.com/jonathan-carter-es-reelegido-como-lider-del-proyecto-debian-por-cuarta-vez.html

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 23 Aprile 2024

    […] dopo essere stato rieletto per 4 anni consecutivi, l’attuale leader di Debian, Jonathan Carter, ha ceduto la sua posizione e Andreas Tille è […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.