Il kernel GNU Linux-Libre 6.3 è disponibile per coloro che cercano il 100% di libertà per i propri PC

Il kernel GNU Linux-Libre 6.3 è disponibile per coloro che cercano il 100% di libertà per i propri PC

Questo kernel è rivolto a coloro che vogliono costruire un computer libero al 100% che non includa alcun codice proprietario.

Il progetto GNU Linux-libre ha annunciato oggi il rilascio e la disponibilità generale del kernel GNU Linux-libre 6.3 per coloro che cercano il 100% di libertà per i propri computer GNU/Linux e gli amanti della libertà del software.

Basato sul kernel Linux 6.3 recentemente rilasciato, il kernel GNU Linux-libre 6.3 è qui per ripulire i driver appena aggiunti per ath12k, aw88395 e peb2466, così come i nuovi file devicetree per i dispositivi AArch64 qcom.

Regola inoltre il kernel per varie nuove modifiche incluse nei driver AMDGPU, R-Car xHCI e qcom-q6v5-pas, per l’annullamento della deprecazione dei driver sp8870 e av7110, nonché per le schede Budget DVB e per la rimozione dei driver MGA, R128, tm6000, cpia2 e r8188eu.

Il kernel GNU Linux-libre 6.3 ottiene anche aggiustamenti per la riformattazione dei file di documentazione che raccomandano i BLOB, per i driver spostati in drivers/accel/, per le modifiche di testo negli script di build upstream e per i file BPF precompilati separati. Inoltre, include una correzione per il driver video Intel i915 deblobbato.

Ultimo ma non meno importante, il kernel GNU Linux-libre 6.3 aggiunge versioni big e little endian ai file iteratori precompilati BPF, che sono compilati dalle stesse fonti fornite. Oltre a ciò, il kernel GNU Linux-libre 6.3 contiene tutte le nuove funzionalità e miglioramenti, nonché i driver aggiornati inclusi nella serie Linux 6.3 upstream.

Il kernel GNU Linux-libre non viene fornito con componenti non liberi come il kernel originale, il che significa che è rivolto agli amanti della libertà del software che vogliono costruire un computer GNU/Linux libero al 100% senza alcun driver o codice proprietario.

È possibile scaricare l’ultima versione in questo momento dal sito Web ufficiale.

Il kernel GNU Linux-libre può essere installato praticamente su qualsiasi distribuzione GNU/Linux, ma gli sviluppatori forniscono anche pacchetti binari pronti all’uso per distribuzioni basate su Debian (DEB) e Red Hat (RPM). Per maggiori dettagli controlla il progetto Freesh e RPM Freedom.

Fonte: https://9to5linux.com/gnu-linux-libre-6-3-kernel-is-out-for-those-seeking-100-freedom-for-their-pcs

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.