Rilasciato Kodi 20 “Nexus” con decodifica hardware AV1 su Linux e supporto PipeWire

Rilasciato Kodi 20 “Nexus” con decodifica hardware AV1 su Linux e supporto PipeWire

Kodi 20 “Nexus” porta anche il supporto integrato del controller Steam Deck, il supporto NFSv4, il rilevamento SMB e molte altre modifiche.

Kodi 20 “Nexus” è stato rilasciato come ultimo aggiornamento stabile di questo software home theater libero, open source e multipiattaforma per piattaforme GNU/Linux, Android, Raspberry Pi, iOS, tvOS, macOS e Windows.

Kodi 20 “Nexus” è un massiccio aggiornamento che arriva quasi 2 anni dopo Kodi 19 “Matrix” per introdurre nuove importanti ed entusiasmanti funzionalità come il supporto per il server multimediale PipeWire, la decodifica hardware AV1 su Linux tramite VA-API (API di accelerazione video), Supporto del codec AV1 per InputStream, oltre al supporto integrato del controller Steam Deck.

Un’altra novità è il supporto iniziale per il protocollo del file system di rete NFS versione 4 (NFSv4), WS-Discovery (scoperta SMB) per piattaforme UNIX (Linux, Android e Apple), decodifica hardware AV1 su Android, impostazioni del volume indipendenti per i suoni della GUI, nuova finestra di dialogo della finestra di selezione del colore, nuovi flag multimediali per i video HDR e la possibilità di aggiungere informazioni sul tipo di video HDR a un elemento dell’elenco video.

Inoltre, Kodi 20 “Nexus” offre il supporto per il montaggio di supporti ottici per impostazione predefinita su Linux, supporto nativo per Apple M1 incluso windowing nativo e gestione degli input, supporto tonemapping ACES/Hable e più shader BiCubic per GLES su Linux, oltre al supporto per la lettura -solo registrazioni.

Anche per gli utenti Linux, c’è la possibilità di impostare l’output HDR quando si utilizza l’API Generic Buffer Management (GBM), che fornisce un meccanismo per l’allocazione dei buffer per il rendering grafico legato allo stack grafico Mesa.

Naturalmente, ci sono anche numerosi miglioramenti come il supporto per specificare i provider per i canali e le registrazioni PVR, un migliore supporto per scenari di componenti aggiuntivi PVR multipli, una migliore gestione di Siri Remote su iOS e tvOS, nonché un migliore supporto dei sottotitoli per ASS/SSA, Formati TX3G, SAMI e WebVTT.

In effetti, ci sono molte nuove modifiche ai sottotitoli, incluse nuove impostazioni di stile del carattere come dimensione e colore del bordo, tipo di sfondo, colore e opacità, colore e opacità dell’ombra, nonché sfocatura, supporto per la visualizzazione dei sottotitoli con posizioni dinamiche, sottolineato e barrato supporto dello stile del testo, nuova ampia tavolozza di colori nelle impostazioni del colore, supporto per la modifica dell’allineamento del testo per i sottotitoli dei sottotitoli e la possibilità di sovrascrivere i metadati dei sottotitoli (ad esempio stile e posizione).

Anche la schermata principale Estuary PVR ha ricevuto vari miglioramenti, tra cui un nuovo widget per i timer, barre di avanzamento della percentuale riprodotta per i widget Canali recenti e Registrazioni recenti, nuova azione di clic predefinita per aprire la finestra Guida e una migliore visualizzazione dei marcatori EDL sulla skin predefinita .

La skin predefinita Estuary ha anche ricevuto funzionalità estese del menu contestuale per musica e video, un nuovo widget della schermata iniziale per le ricerche salvate, un widget della schermata iniziale rinnovato per i timer, oltre a varie modifiche visive all’OSD e ai widget della schermata iniziale per PVR.

La GUI è stata migliorata con una nuova funzionalità che consente di continuare a guardare contenuti multimediali da determinate cartelle video tramite il menu contestuale di diverse posizioni di cartelle come set cinematografici, programmi TV e altri.

Molte altre modifiche sono incluse in Kodi 20 “Nexus”, come una migliore ripresa delle ISO Blu-Ray e DVD in modalità file, una migliore riproduzione di alcuni dischi ottici su Linux, il rendering basato su HarfBuzz per gli script con funzionalità di modellazione dei caratteri Open Type, una nuova funzione per rimozione ricorsiva delle dipendenze orfane dei componenti aggiuntivi, oltre a un migliore supporto H.265 e TrueHD.

Inoltre, troverai una nuova finestra Preferiti che offre diverse visualizzazioni e altri miglioramenti, supporto migliorato per la riproduzione 3D MVC, la possibilità di sfogliare i componenti aggiuntivi del client PVR disponibili dalle impostazioni PVR, nuovo supporto del flusso di metadati dei tag ID3 per il componente aggiuntivo Radio PVR. ons, ricerca EPG persistente e migliore supporto DRMPrime su Linux.

Kodi 20 “Nexus” è stato rilasciato come tarball sorgente per chi vuole compilarlo sui propri sistemi ed è scaricabile dalla pagina GitHub del progetto. I binari per varie piattaforme supportate saranno presto disponibili sul sito ufficiale.

Fonte: https://9to5linux.com/kodi-20-nexus-released-with-av1-hardware-decoding-on-linux-pipewire-support

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.