Debian vs Ubuntu: un confronto dettagliato

debian vs ubuntu

Debian e Ubuntu sono 2 delle distribuzioni GNU/Linux più popolari.

Entrambe hanno somiglianze e differenze che confronteremo in questo articolo. Sono utilizzate per scopi diversi, per casi d’uso diversi e da utenti diversi. Esploreremo tutto e ti aiuteremo a imparare tutto ciò che devi sapere su Debian vs Ubuntu.

Confronto rapido tra Debian e Ubuntu

Ecco una rapida panoramica/tabella di confronto tra Debian e Ubuntu:

CONFRONTODEBIANdebianUBUNTUubuntu
Ambiente desktopScelte multipleGNOME
Cicli di rilascio e supportoRilascio non programmato ogni 2 anni circa. 5 anni di supporto LTSRilascio standard programmato ogni 6 mesi. 5 anni di supporto LTS. +5 anni extra con Ubuntu Advantage
OrigineCreato nel 1993. Distro originaleCreato nel 2004. Basato su Debian
SoftwareSolo FOSSFOSS e software proprietario
Gestito daLa comunitàUna società commerciale (principale) e la comunità
Vecchio supporto hardwareSupporta 32 bit, ha un ambiente desktop leggeroNon supporta 32 bit, non ha un ambiente desktop leggero.
Requisiti hardwareCPU da 1 GHz, 2 GB di RAM, disco da 10 GBCPU da 2 GHz, 4 GB di RAM, disco da 25 GB
PrestazionePiù veloceVeloce
InstallazionePiù opzioni, più configurazioniPiù facile per i principianti, meno opzioni e configurazioni
Gruppo targetUtenti espertiPrincipianti
Comunità e popolaritàComunità meno popolare, più dedicataComunità più popolare, meno dedicata

Ambiente desktop di Debian vs Ubuntu

Ubuntu 22.04 con l'ambiente desktop GNOME
Ubuntu 22.04 con l’ambiente desktop GNOME

Probabilmente la differenza più importante per ogni distribuzione GNU/Linux desktop è l’ambiente desktop (DE) stesso. È ciò che tutti vedono per la prima volta quando iniziano a utilizzare una distribuzione. Entrambe le distribuzioni supportano tutti gli ambienti desktop Linux e puoi installare qualsiasi DE su qualsiasi distribuzione desideri. Relativo all’ambiente desktop è anche il Window Manager, che è ciò che rende diverse le GUI delle distribuzioni.

Sia Debian che Ubuntu utilizzano l’ambiente desktop GNOME per impostazione predefinita.

Tuttavia, Debian rende super facile usare un altro DE. Devi solo selezionare quale DE vuoi usare durante l’installazione di DebianUbuntu usa GNOME e questa è l’unica opzione, non puoi scegliere un DE durante l’installazione. Anche quando sia Ubuntu che Debian usano GNOME, i DE sono personalizzati, insieme ai loro temi, colori e app preinstallate, che è ciò che li rende diversi.

Ambienti desktop debian
Scegliere un DE durante il processo di installazione di Debian

Quando installi Debian, puoi scegliere tra diversi DE :

  • GNOME (selezionato per impostazione predefinita)
  • Xfce
  • GNOME Flashback
  • KDE Plasma
  • Cinnamon
  • MATE
  • LXDE
  • LXQt

La principale differenza tra le 2 distribuzioni e le loro opzioni DE è che se si desidera utilizzare, ad esempio, Xfce, è sufficiente selezionare tale DE durante l’installazione su Debian. Se desideri utilizzare Xfce su Ubuntu, dovrai installare una distribuzione diversa (Xubuntu) o installare e configurare Xfce da solo. Quindi, in termini di facilità d’uso e opzioni DE, Debian è migliore in questo confronto. Ma, se consideri che a volte, specialmente per i principianti, più opzioni significa solo che è più difficile decidere o sapere cosa stanno scegliendo durante l’installazione.

Debian vs Ubuntu – Cicli di rilascio e supporto

Un altro fattore importante quando si confrontano le distribuzioni è il loro ciclo di rilascio, in altre parole, la frequenza con cui vengono rilasciate nuove versioni della distribuzione e per quanto tempo sono supportate.

Ubuntu ha un ciclo di rilascio definito in cui rilasciano 2 nuove versioni standard ogni anno e una versione speciale LTS (supporto a lungo termine) ogni 2 anni. Debian, tuttavia, non ha un ciclo di rilascio definito, ma rilascia una nuova versione una volta ogni 2 anni circa.

Ciclo di rilascio e versioni di Ubuntu:

  • Le versioni standard vengono rilasciate ogni 6 mesi e ricevono 9 mesi di supporto. Versioni di esempio: Ubuntu 22.10, Ubuntu 23.04, Ubuntu 23.10. I numeri di versione corrispondono all’anno e al mese in cui sono stati rilasciati. Ad esempio, se una nuova versione di Ubuntu uscisse nell’anno 20 22 , nel decimo mese (ottobre), avrebbe il numero di versione 22.10.
  • Una volta ogni 2 anni, ad aprile, viene rilasciata una versione LTS. Quella versione ottiene il supporto per 5 anni, anche se è abbastanza facile portarla a 10 anni con Ubuntu Advantage. Esempi di versioni LTS: Ubuntu 20.04, Ubuntu 22.04, Ubuntu 24.04.
  • La maggior parte delle persone utilizza le versioni LTS di Ubuntu a causa del lungo ciclo di vita del supporto e degli aggiornamenti. Soprattutto per server e ambienti di produzione. 5 anni di rilasci LTS rispetto ai 9 mesi di rilasci standard.

Ciclo di rilascio e versioni di Debian:

  • Debian ha 3 versioni tra cui scegliere:
    • Stable: la versione “ufficiale” destinata all’uso in produzione. Il software e la distribuzione stessa sono testati e pronti. La maggior parte delle persone usa questa versione.
    • Testing: la versione pensata per le persone che desiderano ottenere prima le ultime versioni del software. I pacchetti nella versione Testing non sono ancora pensati per la versione Stable, ma sono in coda per questo. Anche questo è considerato un rilascio progressivo.
    • Unstable: la versione destinata agli sviluppatori e ai tester Debian. Sfatiamo un mito: il nome “Unstable” non significa che la distribuzione stessa non è stabile o va in crash, significa solo che spesso ha nuove versioni e modifiche alla distribuzione.
  • Ogni rilascio di Debian Stable ottiene 3 anni di supporto completo e 2 anni extra di supporto LTS.
  • Una nuova versione stabile viene rilasciata una volta ogni 2 anni circa. Esempio: Debian 9 è stato rilasciato il 17 giugno 2017, Debian 10 è stato rilasciato il 6 luglio 2019 e Debian 11 è stato rilasciato il 14 agosto 2021.

Se stai cercando stabilità, devi usare Debian Stable o Ubuntu LTS.

Se hai bisogno delle versioni più recenti, all’avanguardia e più recenti del software e delle loro funzionalità più recenti, dovresti utilizzare Debian Testing o le versioni standard di Ubuntu. Tuttavia, Debian Testing avrebbe un software più recente rispetto alle versioni di Ubuntu, considerando che Debian Testing è fondamentalmente una versione progressiva e Ubuntu è una distribuzione di rilascio standard.

Ubuntu è basato su Debian

Ubuntu (la distribuzione stessa) è basata su Debian UnstableUbuntu ha ancora una versione standard e stabile con pacchetti modificati e testati da Debian Unstable. Il fatto che Ubuntu sia basato su Debian Unstable non significa che Ubuntu sia Unstable, come abbiamo detto poco sopra.

Questo è il motivo per cui noterai molte somiglianze tra le distribuzioni. Entrambe le distribuzioni utilizzano gli stessi pacchetti e hanno una configurazione generale simile in termini di funzionamento e gestione. Il motivo per cui a prima vista non si nota che Ubuntu è basato su Debian è che Ubuntu ha un’interfaccia utente diversa e un diverso processo di rilascio/versione.

Software su Ubuntu vs Debian

Un’altra parte importante che rende diverse queste 2 distribuzioni è il software.

Debian ha solo software open source nei suoi repository softwareUbuntu, tuttavia, ha software open source e software proprietario, oltre ad alcuni software creati appositamente per Ubuntu. Tuttavia, alcune persone usano intenzionalmente Debian ed evitano Ubuntu per quel motivo specifico (suggerimento: snap). Alcune persone vogliono utilizzare e supportare solo FOSS (software gratuito e open-source). Puoi sempre installare e utilizzare software proprietario su Debian, ma non è abilitato e utilizzato per impostazione predefinita come nel caso di Ubuntu.

Alcuni produttori di hardware hanno solo driver proprietari per il loro hardware, il che rende Ubuntu una scelta migliore se stai cercando supporto hardware. Se prevedi di utilizzare la distro per i giochi, Ubuntu potrebbe anche essere una scelta migliore considerando che alcuni driver della scheda grafica sono proprietari.

Ubuntu ha più opzioni per i repository software, rendendola una distro con più opzioni software rispetto a Debian. Ancora una volta, è abbastanza facile aggiungere e utilizzare nuovi repository software in entrambe le distribuzioni, specialmente con i PPA (Personal Package Archive). Il processo di aggiunta e utilizzo di un PPA è molto più semplice su Ubuntu.

Nella maggior parte dei casi, Ubuntu ha versioni di software più recenti rispetto a Debian (Stable), soprattutto considerando che Ubuntu è basato su Debian Unstable. Quindi, se hai bisogno delle ultime versioni delle app e del software che stai utilizzando, stai meglio con Ubuntu.

Ubuntu è basato su Debian, quindi questo significa che la maggior parte del software incluso in Debian sarà incluso anche in Ubuntu. Puoi persino utilizzare gli stessi comandi/tutorial per entrambe le distribuzioni, dovrai solo modificare alcuni dettagli. Se un’app/software è compatibile con Debian, sarà compatibile anche con Ubuntu.

Debian è completamente gestita “dal popolo”

Debian è completamente gestito e gestito dalla community (comunità), mentre Ubuntu è supportato da Canonical (un’azienda commerciale) e tutte le decisioni importanti/finali vengono prese da loro. Ubuntu è ancora open source ed è gestito e gestito dalla comunità, ma Canonical svolge un ruolo importante in UbuntuDebian, d’altra parte, è completamente gestita “dal popolo” della community senza che siano coinvolte società, tutte le decisioni vengono prese dalla comunità. Questo è il motivo per cui alcune persone preferiscono usare Debian al posto di Ubuntu perché otterranno un progetto veramente libero (FOSS).

Ubuntu essendo supportato da una società (Canonical) ha i suoi vantaggi, come ottenere supporto commerciale da Canonical stesso. Sebbene ci siano molte aziende che offrono supporto Debian commerciale, non sono ufficiali. Canonical aiuta anche nello sviluppo e nella promozione di Ubuntu, il tipo di aiuto e promozione che solo il denaro può comprare. Debian non ha tanto “capitale” da spendere in promozioni ed espansione della distribuzione in altre aree e contesti professionali.

Per l’utente medio a cui non importa chi gestisce o sviluppa la distribuzione, questo non dovrebbe fare alcuna differenza nella sua decisione. Anche una società coinvolta in un progetto open source ha i suoi vantaggi.

Debian è migliore per l’hardware più vecchio

Debian è molto meglio per computer/laptop più vecchi.

Per prima cosa, offrono ancora una versione a 32 bit della distribuzioneUbuntu non offre più una versione a 32 bit. Debian semplifica anche l’installazione della distribuzione con un ambiente desktop leggero come Xfce o LXDE durante l’installazione stessa. Debian supporta anche più piattaforme/infrastrutture, anche quelle più vecchie. Quindi, se hai un vecchio laptop/computer con hardware più vecchio, Debian potrebbe essere una scelta migliore per te.

Ubuntu con GNOME è piuttosto leggero, soprattutto rispetto a Windows. Quindi è ancora una buona distribuzione che può essere eseguita su un computer più vecchio. È solo che Debian con Xfce è più leggero di Ubuntu con GNOME.

Requisiti hardware: Debian vs Ubuntu

I requisiti hardware di Debian dipendono dall’ambiente desktop che utilizzerai, quindi questo rende difficile avere un elenco di requisiti “ufficiali”.

I requisiti hardware/di sistema raccomandati da Debian sono:

  • Processore da 1 GHz
  • 2GB di RAM
  • 10 GB di spazio su disco

I requisiti hardware/di sistema consigliati da Ubuntu sono:

  • Processore dual-core da 2 GHz
  • 4GB di RAM
  • 25 GB di spazio su disco

Entrambi hanno requisiti minimi diversi, Debian li ha meno esosi di risorse.

Prestazioni: Debian è probabilmente più veloce di Ubuntu

Debian è più leggero, quindi (almeno sulla carta), lo rende una distribuzione più veloce rispetto a Ubuntu. Quando la distribuzione stessa non richiede molte risorse per essere eseguita, lascia più risorse da utilizzare da altri processi e software. Ciò probabilmente renderà Debian più veloce e avrà prestazioni migliori rispetto a Ubuntu.

Installazione di Debian e Ubuntu

Un’altra importante differenza tra Debian e Ubuntu sono i loro programmi di installazione. In poche parole, Debian ha un programma di installazione più dettagliato con molte più opzioni tra cui scegliere e funzionalità più configurabili. Ciò, tuttavia, lo rende un po’ più difficile e sconsigliato ai principianti. Ubuntu, d’altra parte, ha un programma di installazione più semplice con meno funzioni da configurare e meno opzioni tra cui scegliere, il che rende più facile per i principianti. Le persone esperte preferiscono avere più opzioni e funzionalità durante l’installazione, quindi alcune persone preferiscono l’installatore Debian.

Debian include anche solo software libero, quindi un driver proprietario potrebbe non essere incluso durante l’installazione e quel driver potrebbe essere per la tua rete o il WiFi. Rende la configurazione di Debian più difficile. Puoi usare Debian che include software non libero per evitarlo.

Il programma di installazione di Ubuntu è probabilmente più bello, ma ciò non fa davvero una differenza significativa a parte il fatto che potrebbe sembrare più moderno.

programma di installazione gratuito
Il programma di installazione di Ubuntu
l'Installatore Debian
L’installatore Debian

Gruppi target/basi di utenti

Sebbene entrambe le distribuzioni abbiano un ampio gruppo target e un’ampia selezione di utenti, generalmente Debian è rivolto a utenti intermedi/avanzati e Ubuntu è rivolto a principianti. Entrambe le distribuzioni hanno anche diverse basi di utenti, ma ancora una volta Ubuntu ha generalmente più utenti principianti e Debian ha utenti più esperti.

Ciò è dovuto a tutte le cose che abbiamo menzionato finora: Debian richiede più ritocchi e configurazioni. I principianti preferiscono avere tutto pronto e pronto all’uso , mentre gli utenti esperti desiderano più opzioni e libertà di scelta e configurazione.

Questo non dovrebbe davvero fare la differenza quando scegli tra le 2 distribuzioni, ma è comunque una distinzione da sapere.

Comunità e popolarità

Debian ha una comunità più piccola, ma più dedicata. Ubuntu ha una comunità più ampia, ma non così dedicata e “fanatica” come la comunità Debian. Entrambe le distribuzioni hanno grandi comunità, è solo che Debian ha una comunità più piccola rispetto a Ubuntu.

Il motivo è che generalmente Ubuntu è più popolare. Essendo la distro più popolare significa che ci saranno più tutorial online e più problemi risolti su comunità come StackOverflow e AskUbuntu.

Debian è una vecchia distribuzione, creata nel 1993. È una delle distribuzioni GNU/Linux più vecchie. Ciò significa che allora la maggior parte delle persone che usavano Linux usavano DebianDebian ha alcuni utenti e sviluppatori che sono ancora attivi da più di 30 anni. Ubuntu è stato creato nel 2004. Entrambe le distribuzioni, ovviamente, sono ancora attive, mantenute e ampiamente utilizzate.

Debian vs Ubuntu per i server

Entrambe le distribuzioni possono essere utilizzate per i server.

La maggior parte dei provider di web hosting e la maggior parte dei server online utilizzano Debian e Ubuntu. La maggior parte dei provider di hosting Web (provider di hosting VPS Linux) offre entrambe le distribuzioni come scelta per il tuo server. Le persone tendono a preferire Ubuntu per i server a causa del miglior supporto software e della migliore disponibilità di guide.

Tutto ciò che abbiamo confrontato finora si applica anche alle versioni server, ad eccezione del confronto per gli installatori e gli ambienti desktop.

Conclusione e note finali sul nostro confronto tra Debian e Ubuntu

Abbiamo coperto la maggior parte delle differenze e somiglianze tra Debian e Ubuntu. Ciò che possiamo concludere è che generalmente Debian è consigliato agli utenti esperti e Ubuntu è consigliato ai principianti. Questa non è una regola, ovviamente, chiunque può usare qualsiasi distro, non importa quanta esperienza abbia.

Sono entrambi abbastanza simili comunque. Quando hai 2 opzioni di distribuzioni completamente diverse, è più facile fare una scelta. Ma quando hai 2 opzioni simili come Debian e Ubuntu, non è così facile. Speriamo che questo confronto dettagliato ti aiuti a fare la scelta giusta. Alla fine della giornata, è meglio provare entrambe le distribuzioni (su una USB live) e scegliere quella che ti piace di più.

Per un’ultima, rapida raccomandazione:

Se preferisci che tutto sia “facile” e pronto all’uso, scegli Ubuntu.

Se preferisci più opzioni, libertà e funzionalità configurabili (più ritocchi), vai con Debian.

Fonte: https://linuxstans.com/debian-vs-ubuntu/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.