Rilasciata l’app di gestione delle foto open source digiKam 7.9 con vari miglioramenti
Il team dietro il software di gestione delle foto open source, gratuito e multipiattaforma di digiKam ha annunciato oggi il rilascio e la disponibilità generale di digiKam 7.9 come ultimo aggiornamento stabile che apporta vari miglioramenti e correzioni di bug.
digiKam 7.9 è qui circa 3 mesi dopo digiKam 7.8 ed è un aggiornamento di manutenzione che apporta solo alcuni miglioramenti alle funzionalità principali del software. Ad esempio, migliora l’importazione delle coordinate dai metadati delle immagini e migliora le prestazioni della gestione degli album da un database remoto.
Migliora inoltre la gestione della posizione dei volti dai metadati delle immagini, corregge l’accesso con foto di Google e la gestione remota degli album, migliora il supporto del formato di data ISO dai metadati delle immagini, migliora l’importazione e l’unione dei tag dai metadati delle immagini e migliora la compatibilità con le versioni precedenti per la migrazione dello schema del database.
I componenti interni del bundle AppImage per sistemi GNU/Linux sono stati aggiornati in questa versione a:
- Qt frameworks 5.15.7 LTS.
- KDE frameworks 5.99.0.
- Libraw snapshot 20221123.
- ExifTool 12.51.
- GMicQt 3.1.6.
Questi componenti principali includono importanti miglioramenti della stabilità e correzioni di bug. Aggiornata anche in questa versione è l’internazionalizzazione dell’applicazione.
Con questa versione, gli sviluppatori di digiKam hanno anche annunciato che ora stanno utilizzando il sistema operativo Ubuntu 18.04 LTS per compilare il bundle AppImage per fornire agli utenti una migliore compatibilità binaria con le versioni precedenti delle attuali distribuzioni GNU/Linux.
digiKam 7.9 è disponibile per il download in questo momento dal sito Web ufficiale.
Nel frattempo, gli sviluppatori stanno lavorando sodo alla prossima importante versione del software, digiKam 8.0, che sarà portato sull’ultimo framework Qt 6.
digiKam 8.0 sarà disponibile per il beta test pubblico questo Natale, mentre il rilascio finale è previsto per aprile 2023.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.