Canonical cerca un Gaming Product Manager per Ubuntu

Ubuntu Linux is going to be a lot better for

Nel corso del 2021 vi abbiamo aggiornato più volte circa le novità positive riguardanti il gaming su Linux.

Di particolare interesse sono stati gli enormi passi in avanti fatti da Valve con Proton e Steam Play.

Anche Linus, popolare Youtuber fondatore di LTT, ha cercato di verificare lo status quo del gaming su Linux con un’apposita serie di video. Oggi abbiamo un elemento in più a riprova del fatto che il gaming su Linux è in crescita: Canonical ha aperto una posizione lavorativa per un Gaming Product Manager. Il compito di questa figura sarà quello di “…rendere Ubuntu il miglior desktop Linux per giocare“.

Ubuntu punta (anche) sul gaming

Quando Steam ha debuttato su Linux, sono passati quasi 10 anni, Ubuntu era la distribuzione consigliata da Valve per i giocatori. Oggi non è più così. Infatti, per SteamOS 3, sistema operativo che muoverà la nuova console Steamdeck è stato scelto Arch Linux.

Gli utenti si rivolgono sempre più a rolling release come Arch poiché forniscono aggiornamenti del kernel e dei driver grafici in modo più frequente e puntuale.

Ubuntu ha cercato di contrastare alcune delle sue carenze nel corso degli anni. Abbiamo visto iniziative di sensibilizzazione degli sviluppatori, PPA incentrati sulla grafica e molto marketing. La situazione non è andata migliorando. Dover dover setacciare i thread dei forum per aggiungere PPA e installare kernel non supportati solo per giocare non è un bel biglietto da visita. Pop!_OS o Manjaro, ad esempio, hanno semplificato molti di questi aspetti in modo da facilitare la vita agli utenti.

Perché questo cambio di passo? Forse Canonical crede davvero che ci sarà una rinascita del Gaming on Linux. Oppure, proprio per il fatto che recentemente Ubuntu non viene nemmeno più menzionato da YouTuber e siti Web quando si parla di Gaming, ha fatto riflettere l’azienda.

Facilitare la scelta dei driver grafici e del kernel, espandere e (ri)costruire partnership con fornitori di grafica e con i produttori dei videogame. Questi sono solo alcuni dei compiti che dovrà portare a termine Canonical per (ri)portare Ubuntu nella mente delle persone quando pensano ai giochi. Per questo faccio i migliori auguri al nuovo Desktop Gaming Manager: il lavoro da fare non manca di certo. Potete mandare la vostra candidatura qui.

sharing-caring-1

Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

Fonte: https://www.lffl.org/2022/01/linux-canonical-ubuntu-gaming-product-manager.html

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.