In bancarotta il primo produttore di smartphone Ubuntu Phone

Dopo LG un’altra azienda si ritira dal mercato degli smartphone: Bq è ufficialmente in bancarotta.

Il settore vive un periodo in cui si vedono poche novità, forse l’unica vera rivoluzione in arrivo riguarda gli smartphone foldable, ma non è detto che avranno successo. La fortissima concorrenza di colossi come Samsung, Apple, Xiaomi e Huawei lascia poco spazio alle realtà minori. Bq, azienda spagnola con produzione dislocata in Cina, ha prodotto prodotto smartphone Android con un discreto successo fino a qualche anno fa. La sua notorietà è stata in gran parte dovuta al titolo di prima azienda a produrre un Ubuntu Phone. In seguito è andata incontro ad un periodo di crisi e all’acquisizione da parte di un’azienda vietnamita, Vingroup. Per un breve periodo sono stati prodotti device chiamati Vsmart (immagino che pochi di voi ne abbiano sentito parlare) con scarso successo.

Bq, addio al primo produttore di Ubuntu Phone

Abbiamo nominato Bq più volte, qui su LFFL, perché è stata una delle poche aziende ad impegnare risorse nella produzione di smartphone con Ubuntu Touch pre-installato. Storico il lancio del Bq Aquaris E4.5 Ubuntu Edition nel 2015, ormai un pezzo d’antiquariato viste le specifiche:

  • Schermo: 4,5” qHD (540 × 960 pixel)
  • CPU: MediaTek quad-core da 1,3 GHz
  • RAM: 1 Gb
  • Memoria interna: 8 GB espandibile
  • Fotocamera posteriore: 8 megapixel
  • Fotocamera frontale: 5 megapixel
  • Connettività: dual-SIM

Al tempo, lo sviluppo di Ubuntu Touch era ancora in mano a Canonical e si sperava che l’azienda riuscisse a inserirsi seriamente sul mercato. Nel 2016 è stato lanciato il tablet BQ Aquaris M10. Le vendite dei prodotti, purtroppo, sono state al di sotto delle aspettative e il definitivo addio ad Ubuntu Touch da parte di Canonical nel 2017 ha di fatto sancito la fine del progetto.

bq bancarotta

Addio, Bq

L’epilogo in questi giorni: Vingroup ha ufficializzato lo stato di bancarotta. A conferma di ciò il laconico messaggio che troviamo sul sito ufficiale dell’azienda.

sharing-caring-1

Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

Fonte: https://www.lffl.org/2021/09/addio-bq-primo-produttore-ubuntu-phone.html

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.