Le migliori distribuzioni GNU/Linux del 2021 per principianti, esperti e professionisti

Stai cercando la migliore distribuzione GNU/Linux per il tuo computer desktop o laptop per il 2021?

Questo articolo ti guiderà nella scelta tra le migliori distribuzioni GNU/Linux sia che tu sia un principiante o un esperto o un vero professionista.

La migliore distribuzione GNU/Linux del 2021

best distro manjaro i3

La mia migliore distribuzione GNU/Linux attuale (e gestore di finestre) = Manjaro i3

La prima regola da ricordare qui è che ci sarà “la migliore distribuzione GNU/Linux per me” ma anche “la migliore distribuzione GNU/Linux per te”. Quella che consideri la miglior distribuzione GNU/Linux cambierà spesso nel tempo per adattarsi al tuo livello di esperienza e ad altri fattori che cambiano.

Con questo in mente, iniziamo a suddividere la ricerca della tua  migliore distribuzione GNU/Linux in 3 categorie:
Principiante, Esperto e Professionista.

Le migliori distribuzioni GNU/Linux per principianti

Per gli utenti che desiderano un accesso rapido a Linux ed a una vasta gamma di software/app senza dover utilizzare la riga di comando. O a color che forse stanno cercando un modo semplice per provare Linux. Per tutti questi utenti, consiglierei:

  1. Manjaro: un sistema operativo intuitivo e orientato al desktop basato su Arch Linux. Le caratteristiche principali includono un processo di installazione intuitivo, rilevamento automatico dell’hardware, distribuzione stabile a rilascio progressivo, possibilità di installare più kernel, script Bash speciali per la gestione dei driver grafici e un’ampia configurabilità del desktop.
  2. Ubuntu: un sistema operativo Linux desktop completo, disponibile con il più ampio supporto della comunità di qualsiasi altro distribuzione. Ubuntu offre una pagina di download adatta ai principianti con testo di grandi dimensioni, che evidenzia le cose più importanti per i nuovi utenti, come i requisiti di sistema, la guida USB live e come passare da Windows o Mac.
  3. Pop! _OS: un’altra distribuzione GNU/Linux basata su Ubuntu con un desktop GNOME personalizzato. System76, un rivenditore di computer Linux, sviluppa questa distribuzione GNU/Linux. Pop! _OS fa questo elenco perché ha fatto di tutto per garantire che questa distribuzione sia adatta ai principianti offrendo centinaia di video informativi e un elenco crescente di articoli di aiuto.
  4. Linux Mint: una distribuzione basata su Ubuntu il cui obiettivo è fornire un’esperienza completa pronta all’uso includendo plug-in del browser, codec multimediali, supporto per la riproduzione di DVD, Java e altri componenti. Aggiunge inoltre opzioni desktop e menu personalizzati, diversi strumenti di configurazione esclusivi e un’interfaccia di installazione del pacchetto basata sul web. Linux Mint è compatibile con i repository software di Ubuntu.

Menzioni notevoli:  Elementaryos.org,  MX Linux  e ZorinOS

Le migliori distribuzioni GNU/Linux per utenti esperti

Fedora

Le seguenti distribuzioni sono molto simili a quelle sopra. Tuttavia, l’installazione predefinita è meno ricca di software/app preinstallate. Ciò richiede un po’ più di personalizzazione e ricerca. Questo non dovrebbe essere difficile o frustrante, ma invece soddisfacente, certamente lo è con chi ha già un po’ di dimestichezza con i sistemi Linux.

  1. Fedora: (precedentemente Fedora Core) è una distribuzione GNU/Linux sviluppata dal Fedora Project supportato dalla comunità. Una fonte a monte della distribuzione commerciale di Red Hat Enterprise Linux. Fedora contiene pacchetti software con licenza gratuita e open source e mira ad essere all’avanguardia delle tecnologie mentre lavora a stretto contatto con le comunità Linux a monte. Fedora Project distribuisce anche le variazioni personalizzate di Fedora chiamate “spins” di Fedora per giochi, sicurezza, design, calcolo scientifico, robotica, ecc. Il ciclo di vita della versione di Fedora è breve e questo significa che gli aggiornamenti dei pacchetti sono frequenti. Questo può essere inopportuno per alcuni o soddisfacente per altri che amano usare il software più recente.
  2. Debian: Ovviamente, la cosa comune che le persone vogliono è il software applicativo. Debian ti dà un facile accesso a questi senza preinstallarli. Debian viene fornita con oltre  60.000 pacchetti (software precompilato che è impacchettato in un formato amichevole per una facile installazione sulla tua macchina).
  3. openSUSE: Il progetto openSUSE ha 3 obiettivi principali: rendere openSUSE il Linux più accessibile per chiunque e la distribuzione GNU/Linux più utilizzata; sfruttare la collaborazione open source per rendere openSUSE l’ambiente desktop e di distribuzione GNU/Linux più utilizzabile al mondo per utenti Linux nuovi ed esperti; semplifica drasticamente e apre i processi di sviluppo e pacchettizzazione per rendere openSUSE la piattaforma preferita dagli sviluppatori Linux e dai fornitori di software. openSUSE ora offre anche la distribuzione a rilascio progressivo: Tumbleweed.
  4. Solus: una distribuzione GNU/Linux relativamente nuova costruita da zero. Solus ha un approccio molto mirato alle edizioni desktop: Solus Bungie, Solus Gnome, Solus Plasma e Solus Mate. Detto questo, il loro desktop Bungie è cresciuto rapidamente in popolarità ed è uno dei migliori ambienti desktop a tutto tondo in cui avrai l’opportunità di avviare un sistema Linux.

Menzione degna di nota: AntiX: una distribuzione GNU/Linux veloce, leggera e facile da installare.

Le migliori distribuzioni GNU/Linux per esperti

Le seguenti distribuzioni si concentrano sull’essere leggere, semplici e tuttavia molto più flessibili della maggior parte. Fin dal processo di installazione, noterai che queste distribuzioni installeranno solo ciò che le comandi esplicitamente.

Arch Linux

  1. Arch Linux: una distribuzione GNU/Linux sviluppata in modo indipendente destinata a utenti Linux molto competenti. Utilizza pacman, il suo gestore di pacchetti sviluppato internamente, per aggiornare le ultime applicazioni software con il monitoraggio completo delle dipendenze. Arch può essere installato da un’immagine CD o tramite un server FTP che opera su un sistema di rilascio continuo. L’installazione predefinita fornisce una solida base che consente agli utenti di creare un’installazione personalizzata. L’Arch Build System (ABS) fornisce anche un modo per creare facilmente nuovi pacchetti, modificare la configurazione dei pacchetti standard e condividere questi pacchetti con altri utenti tramite il repository utente di Arch Linux.
  2. Gentoo: una distribuzione GNU/Linux versatile e veloce orientata agli sviluppatori e ai professionisti della rete. Gentoo Linux ha un  avanzato sistema di gestione dei pacchetti chiamato Portage. A differenza di una distribuzione di software binario, il codice sorgente viene compilato localmente in base alle preferenze dell’utente ed è spesso ottimizzato per il tipo di computer specifico. Il nome è stato scelto per riflettere i potenziali miglioramenti della velocità dell’ottimizzazione specifica della macchina, una delle principali caratteristiche di Gentoo. La gestione dei pacchetti Gentoo è progettata per essere modulare, portabile, facile da mantenere e flessibile.
  3. Slackware: un sistema operativo Linux avanzato progettato con il duplice obiettivo di facilità d’uso e stabilità come priorità principali. Includendo l’ultimo software popolare pur mantenendo un senso di tradizione, fornendo semplicità e facilità d’uso insieme a flessibilità e potenza, Slackware porta il meglio di tutti i mondi sul tavolo. Sviluppato originariamente nel 1991, il sistema operativo Linux simile a UNIX ora beneficia del contributo di milioni di utenti e sviluppatori in tutto il mondo. Slackware Linux fornisce sia agli utenti nuovi che a quelli esperti un sistema completo, attrezzato per servire con qualsiasi capacità, dalla workstation desktop al server della sala macchine. I server Web, FTP e di posta elettronica sono pronti all’uso, così come un’ampia selezione di ambienti desktop popolari. È inclusa una gamma completa di strumenti di sviluppo, editor e librerie attuali per gli utenti che desiderano sviluppare o compilare software aggiuntivo.
  4. Kali Linux: una distribuzione a rilascio continuo basata su Debian con strumenti di test di penetrazione. È dotata di aggiornamenti di sicurezza tempestivi, supporta l’architettura ARM, una scelta di 4 ambienti desktop popolari e aggiornamenti continui tramite rilasci in sequenza. Kali Linux è progettato per soddisfare i requisiti dei test di penetrazione professionali e dell’audit di sicurezza. Kali Linux ora utilizza per impostazione predefinita l’installazione non root. Se stai installando Kali Linux per i test di penetrazione, visita il loro sito web.

Kali Linux

Menzione degna di nota: Linux da zero: Non una distribuzione, ma un progetto stimolante che fornisce istruzioni dettagliate per la creazione del proprio sistema GNU/Linux personalizzato, interamente dal codice sorgente.

Distribuzioni bonus:  se le specifiche hardware di fascia bassa ti limitano, prova le seguenti distribuzioni GNU/Linux leggere: LubuntuEndeavourOS e Linux Lite.

Conclusione

Spero davvero che questa guida rapida si riveli utile.

La maggior parte delle descrizioni delle distribuzioni proviene direttamente da Distrowatch, un sito Web utile per le tue ricerche. Schermate di Arch e Ubuntu da /r/unixporn.

Fonte: https://haydenjames.io/best-linux-distro/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 30 Maggio 2021

    […] partire con le distribuzioni GNU/Linux per principianti. Passaggio da Windows? Hai distribuzioni GNU/Linux simili a Windows. Hai un vecchio […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.