Finalmente Mageia 8: nuova release, tantissime novità

Mageia 8

Mageia è una distro GNU/Linux derivata da Mandriva Linux. Il termine “mageia” sta per “magia” e fa riferimento alla distribuzione Mandrake, che portava il nome dell’omonimo mago, poi ribattezzata Mandriva, di cui Mageia è un fork. Dopo un lungo (e lento) periodo di sviluppo, durato circa un anno e mezzo, il team di Mageia ha finalmente rilasciato la versione stabile di Mageia 8. Riceverà supporto, patch di sicurezza e correzione di bug per 18 mesi, fino ad ottobre 2022. Mageia 8, derivata di Mandriva, include tonnellate di aggiornamenti: nuovi pacchetti, kernel Linux, stack grafico etc.

Mageia 8: what’s new?

Lato desktop environment potete scegliere tra Plasma 5.20.4, GNOME 3.38, Xfce 4.16, MATE 1.24.2, LXQt 0.16.0 e Cinnamon 4.8.3. A bordo troviamo Linux 5.10.16 LTS e lo stack Mesa v20.3.4 affiancato da GLVND (GL Vendor Neutral Dispatch) per risolvere i problemi con OpenGL. Grazie all’implementazione di vendor-neutral libGL potete installare Mesa e driver GL third-party in parallelo. Ciò permette di garantire funzionalità aggiuntive per le configurazioni GPU ibride.

Mageia 8 supporta i dischi criptati LVM/LUKS. Le live ISO ora vengono avviate senza configurare X.Org rendendo l’installazione nettamente più veloce. Inoltre, rimanendo in tema boot, è stato introdotto il supporto per il boot manager rEFInd come alternativa a GRUB2 (a proposito, è in arrivo una nuova release di GRUB!). Migliorato il supporto per NILFS, XFS, exFAT e Windows 10 NTFS per garantire una migliore gestione delle partizioni.

Tra i pacchetti principali, è stato rimosso il supporto per Java 8 (sebbene ancora disponibile) e aggiornato lo stack Java alla versione 11. Oltre a questo, la maggior parte dei moduli e del software basato su Python 2 (come Iceape o PlayOnLinux) non è più disponibile in Mageia 8.

Aggiornato anche il parco app:

  • Glibc 2.32,
  • GCC 10.2.1,
  • LLVM 10.0.1,
  • X.Org 1.20.10
  • RPM 4.16.1.2,
  • DNF v4.6.0
  • Chromium 88,
  • Firefox 78.7 (ESR),
  • LibreOffice 7.0

Una lista completa del software pre-installato è disponibile qui. Potete scaricare le immagini ISO di Mageia 8, per achiretture a 32 o 64 bit, dal sito ufficiale, anche via Torrent. Per ulteriori dettagli e per la procedura di aggiornamento da Mageia 7 non mi resta che rimandarvi alle note di rilascio.

sharing-caring-1

Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

Fonte: https://www.lffl.org/2021/02/finalmente-mageia-8-nuova-release-tantissime-novita.html

Visited 16 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.