Tor: le linee guida per garantire un efficace anonimato sul web

Tor, come molti di voi sapranno, è un sistema che permette a quanti ne fanno uso di rendersi anonimi in rete. Per garantire davvero il proprio anonimato, tuttavia, è necessario seguire una specifica condotta. Alcune azioni compiute sul web, infatti, potrebbero andare ad inficiarne il corretto utilizzo. Ecco cosa fare per difendere pienamente la propria privacy online.

Tor: cosa fare e cosa non fare per proteggere la propria privacy

Molti associano Tor solo alle attività illegali che avvengono nel dark web. La realtà è che Tor è uno strumento di libertà. In molte zone del mondo, ad esempio, permette agli attivisti di denunciare i comportamenti dittatoriali e disumani dei propri governi. I benefici conseguenti l’utilizzo di Tor, comunque, possono riguardare anche gli utenti comuni della rete. Un utilizzo accorto di questo software, infatti, consente di nascondere il proprio traffico all’ISP, o permette di proteggersi dal tracciamento aggressivo da parte di siti e servizi.

tor browser

Attenzione: installare ed avviare la rete onion serve a diminuire, e non ad escludere, la possibilità di essere identificati su internet. Allo stesso tempo non è possibile affermare con certezza che la rete Tor sia completamente affidabile. Quali sono, quindi, i comportamenti da evitare per aumentare la propria sicurezza?

  • Non utilizzare Tor con Windows e, se possibile, preferire distribuzioni live come Tails o Kodachi;
  • Preferire DuckDuckGo a Google, ed accertarsi di navigare utilizzando sempre il protocollo HTTPS;
  • Non utilizzare siti web che richiedono, per accedere a particolari funzioni, l’autenticazione tramite OTP;
  • Se si accede tramite Tor Browser a social come Twitter o Facebook, conviene utilizzare account creati ad hoc da utilizzare solo ed unicamente in questa modalità;
  • Scontato il consiglio di non pubblicare, durante la navigazione anonima, alcuna informazione personale o che comunque possa far risalire alla vostra identità;
  • Non accedere allo stesso server, contemporaneamente e dalla stessa connessione, tramite un’istanza di Tor ed un browser normale;
  • Utilizzare Tor in combinazione con una VPN che supporti questa funzionalità.

sharing-caring-1

Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

Fonte: https://www.lffl.org/2020/09/tor-linee-guida-corretto-utilizzo.html

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.