FreeBSD Foundation celebra 20 anni di promozione e supporto al progetto FreeBSD
Quest’anno la FreeBSD Foundation festeggia il suo 20° anniversario.
Per commemorare questi anni di dedizione all’open source, daremo uno sguardo alla storia di FreeBSD e a cosa fa esattamente la FreeBSD Foundation.
La storia di FreeBSD
Unix è apparso per la prima volta quando Dio ha consegnato il codice sorgente al popolo eletto dopo che erano fuggiti dall’Egitto. Ok, forse non è esattamente così che è successo (ma sono sicuro che alcuni la pensano proprio così).
Unix è stato creato per la prima volta all’inizio degli anni ’70 e ha rapidamente preso piede tra i circoli accademici. Nel 1977, uno studente dell’Università della California a Berkeley di nome Bill Joy iniziò a lavorare per compilare diversi strumenti Unix per creare la “prima Berkeley Software Distribution o 1BSD”. (Se il nome Bill Joy ti suona familiare è perché ha creato l’editor di testo Vi ed è stato uno dei co-fondatori di Sun Microsystems).La versione Berkeley Software Distribution di Unix è cresciuta in popolarità. Gli utenti apportavano le loro aggiunte e correzioni di bug e inviavano gli aggiornamenti al team di Berkeley. Questo contenuto generato dagli utenti è stato quindi incluso nella successive versione di BSD.
Nel 1992, Bill e Lynne Jolitz hanno rilasciato 386BSD, che è stato il primo BSD a funzionare sull’Intel 386 comunemente disponibile. L’anno successivo, 386BSD ha “sofferto piuttosto gravemente di quasi un anno di abbandono”.Quindi, Nate Williams, Rod Grimes e Jordan Hubbard hanno deciso di risolvere il problema creando un’istantanea intermedia di 386BSD. Questo è stato originariamente fatto con l’approvazione di Bill Jolitz. Tuttavia, Bill ha ritirato il suo sostegno. Gli sviluppatori hanno deciso di continuare comunque facendone il proprio progetto.Il nuovo progetto si chiamerà FreeBSD. FreeBSD 1.0 è stato rilasciato nel dicembre del 1993. E il resto è storia.
Cosa fa la FreeBSD Foundation?
La fondazione è un’organizzazione senza scopo di lucro “dedicata a supportare e realizzare il progetto FreeBSD e la comunità in tutto il mondo”. Raccolgono fondi per “finanziare e gestire progetti, sponsorizzare eventi di FreeBSD, Summit degli sviluppatori e fornire sovvenzioni di viaggio agli sviluppatori di FreeBSD”. La fondazione si prende cura di tutto il copyright, marchio di fabbrica e altre cose legali che hanno a che fare con FreeBSD.
Come risultato dei suoi sforzi per promuovere FreeBSD, ecco solo alcune delle aziende che usano FreeBSD:
- Netflix
- Summersault Website Development
- Hobnob, Inc.
- Experts Exchange, LLC.
- Juniper Networks
- NYI
- NetApp Data Fabric Group
- Verisign, Inc.
- cleverbridge
- e molti altri
Principali realizzazioni della FreeBSD Foundation
Ho chiesto a Deb Goodkin, direttore esecutivo della FreeBSD Foundation, quali sono stati i più grandi successi della Fondazione nei suoi 20 anni di storia.
Secondo il loro direttore esecutivo, ecco i maggiori contributi della fondazione FreeBSD:
- Negli anni precedenti, abbiamo costruito una forte partnership con Sun Microsystems, per fornire binari Java certificati per FreeBSD.
- Per oltre 5 anni, FreeBSD Foundation ha fornito un amministratore a tempo pieno per la progettazione dei rilasci che è concentrato sulla fornitura di rilasci tempestivi e affidabili, nonché sul miglioramento e l’automazione dei processi futuri.
- FreeBSD Foundation impiega sviluppatori di software a tempo pieno e part-time per implementare caratteristiche e funzionalità, rivedere le modifiche al codice e rispondere immediatamente a problemi urgenti che hanno contribuito in modo significativo a migliorare FreeBSD nel corso degli anni.
- Sostenere FreeBSD in tutto il mondo creando presentazioni e workshop su FreeBSD, realizzando materiale formativo ed educativo e producendo una rivista FreeBSD. L’anno scorso, la fondazione ha promosso FreeBSD in 38 eventi in tutto il mondo.
- La FreeBSD Foundation ha anche sviluppato e prodotto il FreeBSD Journal 5 anni fa, fornendo la prima rivista FreeBSD creata professionalmente.
- La Fondazione ha assunto uno sviluppatore di software a tempo pieno per supervisionare e migliorare gli sforzi di integrazione continua del progetto.
- Miglioramenti della sicurezza: fornito una persona part-time per intervenire come vice responsabile della sicurezza e aiutare a supervisionare, migliorare e semplificare i processi.
- Con il programma Co-op dell’Università di Waterloo, 2-5 nuovi studenti universitari contribuiscono attivamente al progetto ogni anno.
- Gestione e supporto del port di FreeBSD su processori ARM a 64 bit.
- Ha collaborato con la National Day Foundation per dichiarare il 19 giugno National FreeBSD Day.
Pensieri finali
In conclusione, vorrei congratularmi con la FreeBSD Foundation per il lavoro che ha svolto negli ultimi vent’anni per supportare uno dei migliori sistemi operativi gratuiti e open-source. Spero che continui ad andare forte. Spero anche che abbia molti altri anni di successo.
FreeBSD potrebbe non essere così popolare tra gli utenti desktop, ma alcuni utenti Linux passano a BSD per sporcarsi le mani con un’atmosfera più UNIX.
Se hai trovato questo articolo interessante, dedica un minuto a condividerlo sui social media.
Fonte: http://feedproxy.google.com/~r/ItsFoss/~3/1p0LV7jCJBs/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.