The Document Foundation lancia LibreOffice 7.0: ecco tutte le novità!

The Document Foundation ha annunciato la disponibilità di LibreOffice 7.0. Ne abbiamo parlato a più riprese negli ultimi mesi qui su LFFL, preannunciandovi alcune delle novità attese per questa release. Oggi è finalmente qui.

Sono presenti una miriade di miglioramenti graditi e notevoli nuove feature, la maggior parte delle verranno presentate in questo articolo. Partiamo con quelle più importanti:

  • supporto per OpenDocument Format (ODF) 1.3;
  • motore grafico Skia e accelerazione basata su GPU Vulkan per migliori prestazioni;
  • miglior compatibilità con i file DOCX, XLSX e PPTX di Microsoft.

libreoffice 7.0

Per quanto riguarda OpenDocument, il formato nativo standard e aperto per i documenti d’ufficio, le novità più importanti sono le firme digitali per i documenti e la crittografia basata su OpenPGP dei documenti XML. Presenti miglioramenti in aree quali il tracciamento delle modifiche e ulteriori dettagli nella descrizione degli elementi nelle prime pagine, nel testo, nei numeri e nei grafici. Lo sviluppo delle funzionalità di ODF 1.3 è stato finanziato con donazioni a The Document Foundation.

Il motore grafico Skia è stato implementato grazie alla sponsorizzazione di AMD, ed è ora di default su Windows, per prestazioni più veloci. Skia è una libreria grafica 2D open source che fornisce API comuni che funzionano su una varietà di piattaforme hardware e software e può essere utilizzata per generare testi, forme e immagini.

Veniamo alla migliorata compatibilità con i formati di Microsoft. DOCX ora salva in modalità nativa 2013/2016/2019, invece della modalità di compatibilità 2007. L’esportazione in file XLSX con nomi di fogli più lunghi di 31 caratteri è ora possibile, insieme all’esportazione delle caselle di controllo in XLSX. Infine, ci sono stati miglioramenti al filtro di importazione/esportazione PPTX.

LibreOffice 7.0: le novità in dettaglio

Gli sviluppatori hanno introdotto un nuovo  tema di icone, predefinito per macOS ma utilizzabile anche su Linux: Sukapura. Presenti anche nuove gallerie di forme: frecce, diagrammi, icone ed effetti di luminosità per gli oggetti. Per quanto concerne Writer:

  • Navigator è più facile da usare, con più menu contestuali;
  • Supporto per il testo semitrasparente;
  • Visualizzazione in-line per i segnalibri;
  • Nuove opzioni di numerazione per le liste;
  • Migliore gestione delle virgolette e degli apostrofi.

LibreOffice7 Writer StandardToolbar

Per quanto riguarda Calc:

  • Nuove funzioni per la generazione di numeri casuali non volatili;
  • Aggiunta di una scorciatoia da tastiera per autosum

Per quanto concerne Impress & Draw:

  • Supporto per il testo semitrasparente;
  • È ora possibile generare PDF di dimensioni superiori a 500 cm.

Grazie alla community

Il 74% dei contributi a questa release arriva da sviluppatori impiegati da aziende che fanno parte dell’Advisory Board, quali Collabora, Red Hat e CIB. Il restante 26% è dovuto a singoli volontari.

Ricordo che LibreOffice 7.0 è la nuova versione Fresh di LO e  rappresenta lo stato dell’arte in termini di funzionalità per le suite da ufficio open source: è rivolto agli appassionati di tecnologia, agli early adopter e ai power user.
Per gli utenti che hanno come obiettivo principale la produttività, e quindi preferiscono una release che ha subito più test e correzioni di bug rispetto alle nuove funzionalità, la Document Foundation mantiene la famiglia LibreOffice 6.4, testata da un maggior numero di utenti. La versione attuale è LibreOffice 6.4.5.

Potete scaricare LibreOffice 7.0 dal sito ufficiale mentre per ulteriori dettagli vi consiglio di dare uno sguardo alle note di rilascio.

sharing-caring-1

Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

Fonte: https://www.lffl.org/2020/08/ufficiale-libreoffice-7-0-novita.html

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.