[GUIDA] Aggiornare e personalizzare Grub nelle distribuzioni GNU/Linux

grub vimix
Oggi vediamo come aggiornare grub su Ubuntu o su qualsiasi altra distribuzione GNU/Linux. Prima di vedere come procedere cerchiamo di rispondere a una domanda fondamentale: perchè è importante aggiornarlo e quando potrebbe tornare utile farlo?

Ci sono diversi scenari in cui è necessario. Ad esempio, se è stato cambiato il file di configurazione (/etc/default/grub), magari per modificare l’ordine di boot, le modifiche non avranno effetto fino a quando non si effettua l’aggiornamento. Un altro scenario possibile è quando si hanno più distribuzioni installate su diverse partizioni del pc e si vuole che grub gestisca tutti gli OS installati.

Come aggiornare

Ubuntu e molte altre distribuzioni GNU/Linux mettono a disposizione un comando molto semplice per aggiornare. Aprite il terminale e date

  • sudo update-grub

Dovrebbe comparire un output di questo tipo:

miopc:~$ sudo update-grub
[sudo] password for miopc: Sourcing file `/etc/default/grub'
Generating grub configuration file ...
Found linux image: /boot/vmlinuz-5.0.0-36-generic
...

Potreste imbattervi in un comando chiamato update-grub2. Non allarmatevi nè confondetevi: non c’è differenza alcuna tra update-grub e update-grub2. Update-grub2 è stato introdotto una decina di anni fa quando è stato introdotto grub 2 (che ora è di default). I comandi fanno esattamente la stessa cosa.

Se la distribuzione che state utilizzando non avesse il comando sopra citato non temete. In questo caso date quanto segue:

Cosa fa il comando update-grub?

ubuntu grub

Quando si installa una distribuzione solitamente viene installato il grub boot loader. Parte di grub è installata nella partizione MBR/ESP il resto è in /boot/grub. Come specificato nella pagina man il comando di aggiornamento va a controllare la cartella /boot. Tutti i file che iniziano con vmlinuz- saranno trattati come kernel e quindi inseriti nel menu. Esso cerca poi in tutte le partizioni i vari sistemi operativi installati e se ne trova aggiunge anch’essi al menu.

Cambiare il tema

La schermata di grub può essere personalizzata a piacere, ad esempio cambiando il tema. Quello che vedete nell’immagine di copertina è Vimix ma ce ne sono tanti altri, consiglio anche Solarized Dark e Breeze. Per installare Vimix andate nella relativa pagina Gnome-look e scaricate il file “grub-theme-vimix.tar.xz” .

Terminato il download è necessario estrarre il contenuto del file usando il comando Tar:

tar xvf grub-theme-vimix.tar.xz

Ora è necessario lanciare lo script per l’installazione:

cd grub-theme-vimix
sudo sh install-vimix.sh

sharing-caring-1

Seguiteci sul nostro canale Telegram e sulla nostra pagina Facebook. Inoltre è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo! Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

Fonte: https://www.lffl.org/2019/12/guida-aggiornare-e-personalizzare-grub-nelle-distribuzioni-gnu-linux.html

Visited 36 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.