Linux news: i 15 anni di Ubuntu, LibreOffice 6.2.8 e Deepin 20

ubuntu linux cake

Chiudo la settimana con una Linux release roundup. Parliamo di Ubuntu, che compie 15 anni oggi e della procedura per aggiornare da 19.04 a 19.10. Nuova point release per LibreOffice che giunge alla versione 6.2.8. Infine non potevo non parlare della launcher preview di Deepin Linux 20.

Oggi, 20 ottobre, è il 15° compleanno di Ubuntu. La distribuzione targata Canonical è nata nel lontano 2004 con la release 4.10. Ubuntu 4.10 “Warty Warthog” fu annunciato da Mark Shuttleworth attraverso la solita Ubuntu mailing list. A quei tempi non c’era la modalità live CD e l’installazione era obbligatoriamente attraverso un CD.

A bordo erano presenti molti software ancora oggi disponibili: GNOME 2.8, Mozilla Firefox 0.9, Evolution 2.0, OpenOffice.org 1.1.2, GAIM, gFTP, Xchat, GIMP e il package manager Synaptic.

ubuntu 19.10 eoan ermine linux

Da pochi giorni è disponibile l’ultima incarnazione, Eoan Ermine. Mi avete contattato in tanti per chiedermi come aggiornare da 19.04. Un’installazione pulita è sempre preferibile ad un upgrade. In ogni caso passare da Ubuntu 19.04 (Disco Dingo) a Ubuntu 19.10 (Eoan Ermine) è semplice. Per evitare pasticci premunitevi di un backup dei dati più importanti.

Dopodichè è sufficiente dare i seguenti comandi da terminale:

sudo apt update && sudo apt full-upgrade
update-manager -c

Seguite la procedura e installate l’ultima release.

The Document Foundation ha annunciato l’ottava e ultima point release per LibreOffice 6.2.

La 6.2.8 è una maintenance release con 26 bug fixati che introduce migliorie per diversi componenti. La serie 6.2.x è quella raccomandata in quanto considerata stabile ma andrà in EOL il prossimo 30 novembre. Dopodichè sarà necessario passare alla 6.3.x. Per aggiornare è possibile usare i repo della propria distro GNU/Linux o scaricare LO 6.2.8 dal sito ufficiale.

Deepin è una distro GNU/Linux molto bella, matura e con un ecosistema consolidato (desktop, custom apps, etc). Gli sviluppatori stanno lavorando da tempo a Deepin Linux 20 e hanno pubblicato un video che mostra alcune novità interessanti.

Eccolo:

Le app e le scritte sono in cinese perchè la distro è sviluppata in Cina. Tralasciando questo dettaglio non si può non apprezzare la grafica e la pulizia dell’interfaccia di Deepin Linux: a me piace molto.

sharing-caring-1

Seguiteci sul nostro canale Telegram e sulla nostra pagina Facebook. Inoltre è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo! Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

Fonte: https://www.lffl.org/2019/10/linux-news-i-15-anni-di-ubuntu-libreoffice-6-2-8-e-deepin-20.html

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.