Disponibile GNOME 3.34: il DE è più veloce e responsive

GNOME 3.34

The GNOME Project ha annunciato l’arrivo di GNOME 3.34 “Thessaloniki”, prende il nome dalla città che ha ospitato la GUADEC (GNOME User and Developer European Conference) 2019.

Si tratta di una major release in sviluppo da sei mesi che introduce diverse nuove funzionalità e migliorie rispetto alla precedente versione, GNOME 3.32.

GNOME 3.34: what’s new?

Le principali novità riguardano un refresh visuale per un certo numero di applicazioni incluso il desktop stesso. La scelta del background è stata semplificata.

gnome 3.34 background panel

GNOME 3.34 introduce anche le custom folders nell’application overview. Basta effettuare il drag & drop di un’app su un’altra per creare una cartella, un po’ come accade su Android. Le cartelle vengono poi rimosse in automatico quando tutte le icone sono state spostate.

Le custom folder nell’app overview

Le custom folder nell’app overview

Gli sviluppatori hanno dichiarato che “è migliorata drasticamente la responsiveness del desktop environment”. Le animazioni sono più fluid

Migliorato il tool Sysprof, facilitato il profiling delle performance, mentre Builder include ora un D-Bus inspector. Il web browsing è più piacevole: i processi sono sandboxed, è possibile pinnare ogni tab e la funzionalità di ad-blocking è stata potenziata.

Le app Photos, To Do e Videos hanno ricevuto nuove icone mentre Files avvisa l’utente se sta cercando di incollare files in una directory protetta da scrittura. Il client Polari mostra ora all’utente quando è offline.

La lista completa delle novità può essere trovata nelle note di rilascio. GNOME 3.34 può essere scaricato dal sito ufficiale o installato dai repository, saranno necessarie almeno due settimane prima che vengano aggiornati. Alternativamente è disponibile anche in formato Flatpak.

Nel frattempo gli sviluppatori hanno iniziato lo sviluppo di GNOME 3.36 il cui arrivo è atteso per l’11 marzo 2020.

sharing-caring-1

Seguiteci sul nostro canale Telegram e sulla nostra pagina Facebook. Inoltre è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo! Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

Fonte: https://www.lffl.org/2019/09/disponibile-gnome-3-34-il-de-e-piu-veloce-e-responsive.html

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie! 

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.