Rilascio di Debian 9.9 con oltre 120 correzioni di bug e aggiornamenti di sicurezza

GNU/Linux Debian per ServerOne

GNU/Linux Debian

Il Progetto Debian ha annunciato ieri la disponibilità generale della nona versione di manutenzione alla serie di sistemi operativi Debian GNU/Linux 9 “Stretch”.

Mentre siamo impazienti del rilascio di  Debian 10 previsto per questa estate, Debian 9.9 è uscito questo fine settimana come l’ultimo aggiornamento della versione stabile di “Stretch” e principalmente per fornire correzioni di sicurezza.

Include oltre 120 aggiornamenti di sicurezza e correzioni di bug

L’aggiornamento di manutenzione Debian GNU/Linux 9.9 “Stretch” comprende un totale di 122 modifiche, consistenti in varie correzioni di bug che aggiungono correzioni importanti a 70 pacchetti, nonché 52 aggiornamenti di sicurezza che affrontano varie vulnerabilità di sicurezza più recenti e altri problemi correlati.

Debian 9.9, il nono aggiornamento della nona versione di Debian, risolve vari problemi con aggiornamenti di sicurezza che vanno da possibili denial of service e vulnerabilità di buffer overflow in diversi programmi ad una insicura gestione degli argomenti negli helper di KAuth agli attacchi bomba nei file ZIP nel nodo-superagente.

Dalle modifiche in Debian 9.9, possiamo notare la rimozione di 5 pacchetti: gcontactsync, google-tasks-sync, mozilla-gnome-kerying, tbdialout e timeline a causa dell’incompatibilità con i nuovi rami ESR di Firefox e Thunderbird. I pacchetti dpdk, mariadb, nvidia-graphics-drivers, nvidia-settings, postfix, postgresql e waagent sono stati aggiornati alle ultime versioni stabili.

C’è anche un aggiornamento del driver grafico NVIDIA rispetto al CVE dello scorso anno con possibili attacchi side-channel della GPU con informazioni ricavate dai contatori delle prestazioni della GPU.

Inoltre sono stati risolti problemi nel kernel e nell’installer Debian, in Flatpak, LibreOffice e Systemd.

Per l’elenco completo dei pacchetti aggiornati e dei problemi di sicurezza affrontati da Debian 9.9, vedere l’annuncio su Debian.org nella loro sezione News  apparso ieri mattina 27/04/2019.

Aggiornarsi a Debian GNU/Linux 9.9 “Stretch”

Questo aggiornamento non è una nuova versione di Debian, ma aggiorna solo alcuni pacchetti che sono inclusi nel sistema operativo. Tenendo conto di ciò, non è necessario eseguire un’installazione da zero, operazione che molti utenti fanno quando si passa a una nuova versione. Una volta installato, il resto dei pacchetti può essere aggiornato alle ultime versioni disponibili direttamente dall’app di aggiornamento sistema incluisa nella distribuzione Debian, in automatico o manualmente.

Coloro che vogliono aggiornare da Debian 9.8 e vogliono usare il comando “apt-get” dovrebbero assicurarsi di aggiornare tutto usando anche “dist-upgrade”, che lo aggiornerà anche all’ultima versione del kernel.

sudo apt-get update && sudo apt-get dist-upgrade

Il Progetto Debian ha pubblicato versioni Live e immagini ISO per Debian GNU/Linux 9.9 “Stretch”, che puoi scaricare da qui.

I link per scaricare l’ultima versione di Debian GNU/Linux 9.9 “Stretch” da un mirror sono disponibili qui.

Prossimamente Debian 10

Riguardo alla preparazione della prossima versione di Debian 10, 132 bug critici continuano a bloccare il rilascio (10 giorni fa erano 146, un mese e mezzo fa 316, due mesi fa  577, al momento del congelamento in Debian 9 erano 275, mentre in Debian 8 erano 350 e in Debian 7 ben 650).

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne.
Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie!

 

Cosa ne pensi delle nuova versione?
Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.

Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.