Disponibile Mozilla Firefox 66: migliorano le performance e l’usabilità

Mozilla ha annunciato Firefox 66 per Linux, Android, Windows e macOS. L’edizione sessantasei del browser arriva circa un mese e mezzo dopo la precedente, Firefox 65.

Firefox 66 è la prima release che nasconde la system title bar di default quando si opera su un sistema con il desktop environment GNOME (a proposito, è stato da poco rilasciato GNOME 3.32!). A beneficiarne è l’aspetto del browser.

Mozilla con questa release punta a rendere meno invasiva la pubblicità nella nuova versione del suo browser. E’ stata infatti implementata una funzionalità che blocca in automatico video e audio in autoplay: il browser capisce quando un video si avvia con audio acceso e ne interrompe la riproduzione. Se però il video si avvia con audio disattivato ne consente la riproduzione. Se si vuole vedere un video bloccato dal browser è sufficiente cliccare sul tasto play, o mettere in whitelist il sito che si sta visitando.

mozilla firefox 66mozilla firefox 66Firefox 66

Lato Linux Firefox 66 corregge un problema che comportava il freeze del browser durante il download di files in determinate situazioni. Mozilla ha poi migliorato le performance del suo browser open-source e ridotto sensibilmente il numero di crash.

E’ stata implementata dagli sviluppatori una nuova funzione chiamata “scroll anchoring” e che va a risolvere lo scroll automatico del contenuto di una pagina che si verifica quando viene caricata una pubblicità in cima o in mezzo al testo. In questi casi, all’apparire di una pubblicità, il testo della pagina si “sposta” in basso per far spazio all’annuncio, per poi tornare alla posizione di prima quando l’annucio finisce. Firefox ora impedirà che questo avvenga, fissando il testo per rendere più agevole la lettura.

Mozilla ha poi migliorato la ricerca con schede multiple. Quando c’è un numero elevato di schede è possibile utilizzare il nuovo “tab overflow menu” accessibile tramite la freccia visibile alla destra del segno +.

Per ulteriori novità su quest’ultima release di Firefox vi rimando al post ufficiale sul blog di Mozilla.

sharing-caring-1sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite il nostro canale Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, inoltre, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo! Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

Fonte: https://www.lffl.org/2019/03/disponibile-mozilla-firefox-66.html

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie! 

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.