La nuova mascotte di Ubuntu 19.04 e il nuovo logo di Linux Mint

Articolo un po’ particolare oggi. E’ disponibile il nuovo artwork di Ubuntu 19.04 Disco Dingo e (forse) sta per arrivare il nuovo logo di Linux Mint.

Partiamo da Ubuntu. Ubuntu 19.04 è stato annunciato da mesi ormai, di seguito le date chiave:

  • Feature freeze: 21 Febbraio 2019
  • UI freeze: 14 Marzo 2019
  • Kernel freeze: 1 Aprile 2019

Anche per Ubuntu 19.04 non ci sarà alcuna alpha release. Sarà rilasciata una beta verso la fine di questo mese. Arriverà quasi sicuramente con GNOME 3.32 e, molto probabilmente, con il Kernel Linux 5.0, rilasciato da pochi giorni. Le funzionalità attese in Ubuntu 18.10 Cosmic Cuttlefish ma che sono state posticipate dovrebbero essere tutte pronte per la primavera. Mi riferisco, ad esempio, all’integrazione con Android mediante GSConnect, del quale è stata recentemente rilasciata una nuova stable release. Dovrebbe essere pronto per Aprile anche il nuovo look e la relativa ‘magazine view’.

Ubuntu 19.04 ha come codename “Disco Dingo” pertanto il nuovo artwork, ufficializzato qualche giorno fa, non poteva che essere disegnato di conseguenza. Il Dingo è un mammifero della famiglia dei canidi, introdotto dall’uomo in Australia. Presumibilmente la sua origine è asiatica; si pensa che esso si sia stabilito nel continente australiano circa 3 500 anni fa al seguito degli insediamenti umani dall’Asia.

Mi chiedo quale sia il collegamento tra Disco e Dingo visto che non mi risulta esistano discoteche per Dingo nè Dingo che ascoltano Disco music. Forse ha un qualche significato nello slang Americano o Australiano (se qualcuno ne sa di più in merito non esiti a commentare nell’apposita sezione sotto all’articolo). In ogni caso, secondo i designer di Canonical, il collegamento c’è visto che nell’artwork si vede un dingo con le cuffie da DJ:

disco dingo artwork

Come sapete ad ogni release di Ubuntu è associato un animale quindi per promuovere il brand Canonical prepara sempre un logo/artwork ad hoc per ogni release.

Questo pare particolarmente azzeccato, richiama un po’ la polygon art, con la sua caratteristica geometria tagliente, linee nette e pochi fronzoli.

Troveremo il dingo con le cuffie anche nel wallpaper ufficiale? Stando alla tradizione sì perchè le versioni Artful, Bionic e Cosmic portano tutte le rispettive mascotte sullo sfondo predefinito.

Linux Mint

Se il nuovo artwork di Disco Dingo è ufficiale il nuovo logo di Mint potrebbe arrivare presto. E’ stato svelato, come al solito da Clem Lefebvre, che i designer sono al lavoro per revisionare il logo a favore di uno più versatile e caratteristico.

Cos’ha che non va il logo attuale? Appare ‘pixellato’, ‘fuzzy’, quando usato in un app menu logo o in un favicon.

linux mint logo

Logo pixellato a bassa risoluzione.

Passare a un design meno complesso fornirebbe un aspetto più nitido a risoluzioni più basse, senza alcun compromesso sulla leggibilità.

Clem riconosce che il logo attuale è “un forte simbolo” che è “parte della nostra identità“. Cambiarlo non è una decisione facile. Scelta difficile ma corretta.

Lo screenshot seguente, che mostra il nuovo design del sito Web di Linux Mint, offre una prima occhiata a una possibile versione del nuovo logo (sebbene descritta come “work in progress”, quindi non definitiva):

linux mint

Niente di rivoluzionario ma è un logo semplice e pulito. Questo esperimento vede un cerchio sostituire la forma “a foglia” e il bordo interno del disegno corrente.

Cosa ne pensate? Vi piace?

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite il nostro canale Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, inoltre, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo! Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

Fonte: Source

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie! 

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.