SSD gaming: i migliori da comprare

In questa guida vi proponiamo i migliori SSD gaming disponibili in commercio. L’obbiettivo è quello di farvi acquistare il modello migliore per le vostre esigenze. Inoltre, vi spiegheremo quali sono gli aspetti e le caratteristiche tecniche da tenere in considerazione al momento dell’acquisto di un prodotto di questa categoria.

Le unità di memoria a stato solido sono molto più performanti rispetto ai classici HDD meccanici. Inoltre, vi consentono di ottenere un miglioramento generale delle prestazioni del sistema veramente notevole. Nell’ambito delle configurazioni PC gaming gli SSD vengono utilizzati prevalentemente per ospitare il sistema operativo e i programmi più utilizzati, in quanto l’archiviazione dei vari file viene affidata agli HDD.

Per questo motivo, soprattutto nelle configurazioni di fascia media e di fascia alta, viene adottata una soluzione che prevede un SSD e uno o più HDD. I due parametri fondamentali da tenere in considerazione al momento dell’acquisto di un prodotto di questo genere sono la velocità di scrittura e la velocità di lettura. Inoltre, dovete tenere in considerazione anche il formato del prodotto che volete acquistare. Gli SSD SATA sono quelli più utilizzati e si interfacciano con la scheda madre tramite l’interfaccia SATA. Gli SSD NVMe in formato M.2 invece sfruttano l’interfaccia PCIe della vostra scheda madre. Inoltre, occupano molto meno spazio rispetto ai modelli SATA. Ovviamente, per poter installare un SSD in questo formato, la vostra scheda madre deve essere dotata del connettore con interfaccia M.2.

ssd gaming

Se volete approfondire le caratteristiche delle unità di memoria a stato solido, vi consigliamo di consultare la nostra guida dedicata ai migliori SSD.

Gli SSD gaming più venduti del momento

Prima di lasciarvi alla nostra selezione, vi proponiamo la pagina con la lista dei 10 SSD per PC gaming più venduti al momento su Amazon. La lista è tenuta in costante aggiornamento da parte dello store stesso.

 

La nostra selezione

Di seguito vi consigliamo la nostra selezione dei migliori SSD gaming disponibili attualmente in commercio. I prodotti presenti in questa guida d’acquisto sono stati selezionati attentamente in base ai parametri che vi abbiamo spiegato in precedenza.

Crucial MX500 da 250 GB

Questo modello di Crucial è particolarmente adatto per una configurazione di fascia medio-bassa. Il Crucial MX500 da 250 GB è dotato di un rapporto qualità/prezzo veramente ottimo. Il taglio di memoria vi consente di ospitare il sistema operativo e alcuni dei programmi più utilizzati. Per questo motivo vi consigliamo di utilizzarlo in accoppiato con un HDD da 1 TB. Esso è caratterizzato da una velocità in lettura di 560 MB/s e una velocità in scrittura di 510 MB/s. Non sono dei dati particolarmente impressionanti ma c’è da considerare il fatto che è limitato dall’interfaccia SATA.

Samsung EVO 860 Plus

Non potevamo non consigliarvi gli ottimi SSD realizzati da Samsung. Questo EVO 860 Plus è un SSD da 2.5″ che utilizza l’interfaccia SATA per potersi collegare alla vostra scheda madre. Gli SSD di Samsung si sono da sempre contraddistinti per le loro ottime prestazioni e per il loro prezzo davvero allettante. Il modello in questione è caratterizzato da una velocità in lettura di 550 MB/s e una velocità in scrittura di 520 MB/s. Noi vi proponiamo l’acquisto del modello con taglio di memoria da 500 GB, il giusto compromesso tra prestazioni e archiviazione. In alternativa, è possibile acquistarlo anche in diversi tagli di memoria fino a ben 4 TB di spazio disponibile.

Veniamo ora ai più performanti SSD NVMe

Per poter utilizzare questo prodotto è necessario avere una scheda madre dotata di interfaccia M.2, oppure un adattatore PCIe-M.2.

Corsair MP500 120 GB

Il Corsair MP500 è uno dei migliori SSD gaming M.2 per quanto riguarda le prestazioni. È caratterizzato da una velocità in lettura di 2.300 MB/s e una velocità in scrittura di 1.400 MB/s. Come potete ben vedere le prestazioni sono di gran lunga superiori rispetto a un SSD SATA. Il taglio di questo modello in particolare è da 120 GB, più che sufficiente per ospitare il sistema operativo. Il nostro consiglio infatti è quello di utilizzarlo in accoppiata con un HDD per l’archiviazione dei vari file. Ovviamente, è possibile acquistarlo anche in diversi tagli di memoria.

Samsung EVO 970 Plus

Se cercate il prodotto migliore per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo, allora questo SSD gaming di Samsung fa decisamente al caso vostro. Il 970 Evo Plus è un SSD NVMe in formato M.2 che vi promette delle performance davvero niente male. Il modello in questione è caratterizzato da una velocità in lettura di 3.400 MB/s e una velocità in scrittura di 1.500 MB/s. Si tratta di dati davvero ottimi, soprattutto se paragonati a quelli del modello di Corsair visto in precedenza. Noi vi consigliamo l’acquisto del modello con taglio di memoria da 250 GB, il giusto compromesso tra prezzo e prestazioni. In alternativa, potete acquistare anche gli altri modelli con tagli di memoria per un massimo di 2 TB.

Source: https://www.chimerarevo.com/guide-di-acquisto/ssd-gaming-287476/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.