App per recuperare video cancellati

By Alessio Salome

tasto delete

Su Android e iOS esistono varie app per recuperare video cancellati per sbaglio dal proprio dispositivo. In questa guida abbiamo selezionato le migliori, scaricabili direttamente dal Google Play Store e da App Store, che vi aiuteranno a ripristinare i filmati realizzati in vacanza o della festa di compleanno.

Prima di entrare nel cuore dell’articolo, volevamo precisare una cosa molto importante: i video si corrompono più facilmente rispetto alle foto e ad altri tipi di file. Anche dopo averli recuperati, spesso sono in parte o completamente danneggiati. Detto ciò, vediamo quali software utilizzare sul proprio smartphone e/o tablet.

Indice dei contenuti

App per recuperare video cancellati da Android

Se disponete di un dispositivo con il sistema operativo di Google, allora potete affidarvi ad alcune applicazioni che riescono a fare molto bene il loro lavoro. Scopriamole nel dettaglio.

DiskDigger

DiskDigger è una delle migliori app di questa categoria disponibili in questo momento sulla piazza poiché permette di recuperare diversi tipi di file multimediali sia dalla memoria interna che dall’eventuale micro SD inserita. L’unica cosa è che per ripristinare i video è necessario utilizzare la funzione di scansione completa la quale richiede i permessi di root (se non sapete come fare vi invitiamo a leggere la nostra guida per ottenere i permessi di root sul vostro dispositivo Android).

Vediamo come utilizzarla:

  • Procedete con il download di DiskDigger dal Google Play Store e installatela una volta completato.
  • Nel passaggio successivo, avviate il software e concedete i permessi di root premendo su Concedi dall’avviso che compare sullo schermo.
  • Successivamente vi vengono mostrate tutte le partizioni disponibili sul telefono sotto la sezione Full Scan (Root Required). Scegliete la memoria interna oppure la micro SD (nel primo caso dovrebbe essere /data mentre nel secondo /sd card).
  • Una volta scelta correttamente la partizione da cui volete provare a recuperare i video cancellati, selezionate MP4 e HEVC applicando un segno di spunta sulle relative voci. Pigiate su OK per avviare la scansione.
  • Una volta terminata, potete scegliere se recuperare più file oppure uno in particolare. Nel primo caso, vi basta selezionare i filmati che desiderate effettuando un tap su di loro, premere su Recovery presente in alto e tappare su Save the files to a custom location on your device… per salvarlo nella cartella preferita oppure su (Recommended) Save the files to an app on your device, such as Email, Dropbox, Google Drive, etc. per archiviarlo su un servizio di cloud storage, inviarlo tramite e-mail e così via. Nel secondo caso, invece, premete sui 3 puntini presenti in alto a destra di ogni file e scegliete Recover this file… per salvarlo attraverso un’applicazione (es. Dropbox o Google Drive) o Save this file locally… per memorizzarlo sulla memoria interna o sulla scheda SD.

Undeleter Recover Files & Data

Undeleter Recover Files & Data è un’altra potente applicazione disponibile per Android che permette di recuperare video cancellati sia da una micro SD che dall’archiviazione interna del dispositivo. Purtroppo, il software funziona esclusivamente se sullo smartphone o sul tablet Android è presente il root.

Detto ciò, vediamo come sfruttarlo:

  • Collegatevi alla pagina di download dell’applicativo e scaricatelo sul vostro dispositivo. Al termine, avviatelo.
  • Dopo aver concesso i permessi di root pigiando su Concedi dall’avviso che compare sullo schermo, tappate su Restore files (quindi la prima opzione).
  • A questo punto, premete su Storage interno, su SD Card oppure su Visualizza più informa.. per scegliere una cartella specifica.
  • Successivamente, optate per una delle 3 opzioni disponibili: Scansione diario del file system, Scansione profonda o Generic Scan. La prima effettua una scansione rapida del sistema per tutti i tipi di file, la seconda esegue una scansione approfondita mentre la terza è ideale per recuperare file dopo il reset del device. Il nostro consiglio è quello di utilizzare la modalità Scansione profonda in quanto permette di selezionare i tipi di file da recuperare (nel nostro caso i video).
  • Dopo aver scelto quest’opzione, dalla schermata Tipi di file, selezionate i formati MP4, AVI e MKV presenti sotto a Video e pigiate su Scansione in basso a destra per far partire la procedura.
  • Completato il processo, identificate la clip che volete recuperare e tappate sulla miniatura per accedere all’anteprima in modo da controllare l’integrità del file.
  • Se il video è completo e non risulta danneggiato, allora premete sull’icona floppy disk in alto a destra e scegliete Salva il file…, Google Drive o Dropbox per memorizzarlo sulla memoria interna oppure sui due servizi di cloud storage. Nel caso in cui voleste recuperare più di un file, basta selezionarli con un tap, premere sull’icona floppy disk in alto a destra e scegliere una delle opzioni dette poco fa.

Google Foto

Se avete eliminato un video e utilizzate l’applicazione ufficiale di Big G per gestire i file multimediali, allora potete provare a ripristinare i filmati senza installare applicazioni esterne che richiedono root o quant’altro. Nel momento in cui decidete di eliminare una filmato, Google Foto lo sposta automaticamente in un cestino che li tiene memorizzati per massimo 60 giorni.

Ecco come accedere a questa funzionalità:

  • Presumendo che abbiate installato già Google Foto e che la utilizziate come app Galleria standard, apritela.
  • Nel passaggio successivo, cliccare sui 3 trattini presenti in alto a sinistra e scegliete Cestino.
  • Fatto ciò, premete su Ripristina presente in alto a destra per selezionare i video che volete ripristinare tramite l’app Google Foto e confermate l’operazione tappando su Ripristina in basso a destra.
  • Il file recuperato si troverà sotto la sezione del giorno in cui è stato registrato o ricevuto. Se vi ricordate il nome, potete cercarlo rapidamente attraverso l’apposito campo Cerca presente in alto.

Alternative

Qualora non aveste trovato riscontro positivo utilizzando le applicazioni viste poco fa, allora potreste valutare delle soluzioni alternative che vi proponiamo di seguito.

App per recuperare video cancellati da iPhone/iPad

Nel caso in cui foste in possesso di un dispositivo iOS, allora potreste usare alcune applicazioni e software di proprietà di Apple. Scopriamo insieme quali sono.

Foto

Proprio come Google, anche Apple dispone di un’applicazione Foto la quale permette di recuperare video cancellati da iPhone e iPad dato che vengono archiviati in una sorta di cestino dove restano per massimo 40 giorni.

Ecco gli step da seguire:

  • Dalla schermata principale dell’iDevice in vostro possesso, identificate l’app Foto e apritela.
  • Fatto ciò, pigiate sulla scheda Album che trovate in basso a destra e scegliete l’album Eliminati di recente.
  • A questo punto, premete su Seleziona collocato in alto a destra, selezionate le miniature dei video che volete ripristinare e tappate su Recupera per completare l’operazione.

iCloud

Se avete attivato il backup su iCloud Drive e avete cancellato un filmato memorizzato sulla piattaforma di Apple, allora potete recuperarlo facilmente utilizzando iCloud Web, iCloud per Windows oppure il programma pre-installato su tutti i Mac.

Ecco gli step da seguire:

  • Aprite il programma oppure collegatevi al sito Internet di iCloud utilizzando un semplice browser.
  • Dalla schermata che compare, inserite le credenziali dell’ID Apple per accedere all’account personale.
  • Fatto ciò, cliccate sul vostro nome in alto a destra e scegliete Impostazioni iCloud dal menu che si apre.
  • Completate l’operazione premendo su Ripristina file che trovate in basso a sinistra, scegliete i video che volete recuperare e poi selezionate Ripristina per ultimare la procedura.

Alternative

Se non riuscite a recuperare i video cancellati tramite l’app Foto o iCloud, allora potete sfruttare alcuni programmi creati appositamente per fare ciò da installare su Windows e macOS. Ecco quali sono.

Altri articoli utili

In conclusione, vi proponiamo di seguito una lista di altri articoli interessanti che riguardano il recupero di file da PC, smartphone, tablet e così via:

Come recuperare file cancellati involontariamenteAbbiamo raccolto per voi i programmi gratis per recuperare file cancellati involontariamente su PC. Tutti molto facili da utilizzare.

video danneggiati
Recuperare file video danneggiatiLe vostre clip video sono danneggiate e non sapete come fare per recuperarle? Questa guida vi illustrerà la strada da seguire!

fb post
Come recuperare video WhatsApp cancellatiIn questa guida scopriremo quali sono i modi per recuperare i video di WhatsApp che abbiamo cancellato per errore dal nostro telefono!

recuperare video cancellati android
Recuperare video cancellati AndroidMolte volte eliminiamo per errore dei video importanti. Vediamo quindi come fare a recuperare video cancellati Android con PC o con il root.

video danneggiati
Recuperare file video danneggiatiLe vostre clip video sono danneggiate e non sapete come fare per recuperarle? Questa guida vi illustrerà la strada da seguire!

Come recuperare file Word non salvato
Come recuperare file Word non salvatoMicrosoft Word o LibreOffice Writer si è bloccato improvvisamente mentre stavate lavorando a un documento importante? Ecco come recuperarne il contenuto!

Recuperare dati
Come recuperare file cancellati con Wondershare Data RecoveryAbbiamo cancellato per sbaglio un file o una cartella importante? Vediamo come recuperare file cancellati con Wondershare Data Recovery.

Samsung SSD 850EVO 1 r
Recuperare dati persi in un SSD: è possibile?Per quanto se ne voglia anche gli SSD possono danneggiarsi. Recuperare dati persi è più semplice di un disco rigido tradizionale HDD?

Come recuperare file cancellati involontariamenteAbbiamo raccolto per voi i programmi gratis per recuperare file cancellati involontariamente su PC. Tutti molto facili da utilizzare.

Come recuperare file cancellati dal PCPrendiamo in rassegna alcuni utili programmi per il recupero di files cancellati da PC.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.