Sfondi Desktop HD: dove scaricarli

By Clara Macheda

sfondi desktop

La ricerca del comfort lavorativo, soprattutto in ambienti chiusi come gli uffici, ha assunto nel tempo un ruolo molto importante. Non a caso l’ergonomia intesa come scienza multidisciplinare che trova il suo centro nell’interazione tra uomo e ambiente, è tenuta in grande considerazione da aziende che, come Google e Facebook, hanno reinventato il concetto di “ufficio” proponendo ai propri dipendenti open space, aree svago e postazioni altamente personalizzabili.

Personalizzazione” è in effetti un’altra parola chiave soprattutto se ci si riferisce all’ambito informatico. Passare molte ore davanti a uno schermo, infatti, potrebbe divenire una vera e propria tortura se tutto fosse appiattito da un rigido standard da seguire. Ecco quindi che i dettagli diventano dei piccoli appigli per evadere dalla routine di un piano di lavoro non particolarmente stimolante oppure in caso di semplici giornate no.

La personalizzazione dei dettagli passa anche attraverso gli sfondi desktop

Cosa intendiamo per dettagli? È presto detto, un tappetino per mouse che ricordi le vacanze estive, quella piccola action figure di Darth Vader posizionata accanto allo schermo, una tastiera retroilluminata oppure un’immagine di sfondo, magari in HD, che faccia sognare almeno per qualche secondo; e proprio gli sfondi desktop sono il soggetto principale di questa nuova guida di Chimerarevo.

Appurata l’importanza della personalizzazione ci si potrebbe affidare, per abbellire lo schermo del proprio PC a foto personali, magari scattate in momenti speciali della vita. Tuttavia ci si potrebbe scontrare contro la bassa qualità dell’immagine oppure contro dimensioni non perfettamente calzanti per il monitor. Perché non utilizzare quindi immagini appositamente create (o modificate ad hoc)?

Come al solito, il Web fornisce moltissime risorse a tutti coloro che desiderano dare un tocco personale al proprio schermo. È anche vero, però, che la ricerca di immagini salvaschermo in HD potrebbe non essere semplicissima visto che molto spesso ci si imbatte in siti poco affidabili o ingannevoli che mettono a repentaglio la sicurezza dei PC.

Proprio per questo abbiamo fatto diverse ricerche e abbiamo compilato una lista di quelli che sembrano effettivamente siti affidabili da cui scaricare sfondi desktop.

Dove trovare sfondi desktop in HD

  • HDwallpapers.net: HD Wallpapers & Desktop Backgrounds è un portale davvero interessante e sempre aggiornato, all’interno del quale è possibile reperire un gran numero di sfondi desktop di qualità eccellente. Navigando all’interno del sito sarà possibile accedere ad un numero altissimo di categorie il che consentirà di effettuare eventualmente una ricerca tarata sui propri gusti personali.
  • Unsplash: sulla stessa linea di HDwallpapers e con una grafica piuttosto simile, Unsplash offre una raccolta di immagini gratuite e accomunate dalla bellezza dei soggetti. Anche in questo caso, i gusti di ognuno saranno soddisfatti grazie anche alla suddivisione per categorie che semplifica molto la ricerca. Tra i gruppi di immagini più interessanti ci sono quelle dedicate al mondo del lavoro (Business images), alla natura (Nature images), alla tecnologia (Technology images) e al viaggio (Travel images).
  • Pexels: su Pexels sarà possibile reperire immagini gratuite utilizzabili sia per scopi personali che per propositi commerciali (purché siano legali, ovviamente). Anche in questo caso la suddivisione in categorie consente una navigazione rapida per argomenti (Love, Night, Flowers, Desert, Business, Landscape, Fashion, People, Abstract, Travel, Black and White).
  • Psiu Puxa: sito dall’aspetto davvero accattivante, Psiupuxa propone una raccolta di immagini dedicate allo spazio e tratte dai database di Nasa, Università dell’Arizona, ESA e Hubble Site. Le foto (disponibili a varie risoluzioni per Desktop, tablet e smartphone), sono corredate da ampie descrizioni e riferimenti per i più appassionati. Sognare le “navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione” sarà semplicissimo.sfondi desktop
  • Dual monitor background: dmb è, come si potrà intendere dal suo stesso nome, un fornito sito di sfondi dedicati a computer multi-monitor. Un’ottima risorsa per tutti coloro che sono soliti utilizzare, per svago o per lavoro, più di un monitor per ampliare l’area del display. Gli sfondi disponibili sono visionabili direttamente dalla Home dove è tra l’altro possibile ordinarli per data, rating, popolarità oppure in maniera randomica.sfondi desktop
  • Sfondi e temi ufficiali Microsoft cui abbiamo dedicato due guide approfondite, Sfondi Desktop Windows 10, Temi Desktop Windows 10, la cui lettura è consigliata anche per tutti coloro che vorranno imparare a scaricare e modificare agevolmente nuove combinazioni di temi e sfondi sul proprio PC.
  • Interfacelift.com: InterfaceLIFT è un fornitissimo portale che mette a disposizione sfondi desktop (3909, come riportato sulla home del sito), ordinabili in base alla data di pubblicazione, al numero di downloads, alla valutazione e ai commenti degli utenti, in maniera randomica oppure secondo i preferiti personali. Non solo, InterfaceLIFT rileva automaticamente la risoluzione dello schermo dal quale si sta visitando il sito e nella sezione “Resolution” dà la possibilità di indicare le dimensioni (e la tipologia) del monitor o display che si sta utilizzando. Il tutto allo scopo di filtrare ulteriormente le immagini dedicate al proprio device. sfondi desktop
  • Social wallpapering: socwall è un contenitore di immagini in alta definizione. È possibile navigare all’interno del portale semplicemente scorrendo le oltre 700 pagine di contenuti, oppure ci si può affidare alla ricerca per categorie. In questo caso sarà sufficiente cliccare sul tasto “Browse” per visionare i gruppi di immagini correlate (ad esempio Anime, Art, Buildings, Computer, Fantasy e Games).sfondi desktop

Altre siti dedicati agli sfondi

Sulla stessa linea dei precedenti siti ecco una raccolta di altre possibili fonti da dove scaricare sfondi desktop in alta definizione e non:

  • Wallheaven: questo sito propone un fornitissimo database di immagini divise in sezioni (Latest, toplist, random, upload).
  • Deviantart, sezione Wallpapers: la celeberrima comunità online di artisti e aspiranti tali nata all’inizio del nuovo millennio propone anche una fornita sezione dedicata agli sfondi desktop. Le oltre 20 categorie disponibili renderanno giustizia anche ai palati più difficili.
  • eWallpapers: eWallpapers, con il suo motto “we fill your desktop” si incarica di un compito ambizioso. Siamo sicuri però che tra le 17 categorie e le immagini a tutte le risoluzioni immaginabili, l’utente potrà trarre una discreta soddisfazione.
  • Splashify: installando il programma open source (per macOS o Windows), si avrà accesso a un buon numero di sfondi desktop in HD. L’abbiamo provato e pare affidabile!
  • Windows7themes.net: sito che raccoglie temi e Wallpapers in HD per Windows 7, Windows 8 (e 8.1). È inoltre disponibile una interessante sezione dedicata ai temi per browser (Google Chrome e Firefox).
  • DesktopEarth: DesktopEarth è un generatore automatico di sfondi rappresentanti il pianeta Terra. In modo molto interessante le varie fasi di rotazione e di illuminazione del nostro Pianeta sono rappresentate accuratamente in relazione alla posizione rispetto al sole e quindi in dipendenza dell’ora, del giorno e dell’anno corrente. Il software è disponibile per Android, OS X e Windows.
  • Simple Desktops: questo sito curato da Tom Watson, offre un’interessante raccolta di sfondi minimal per Mac, iOS e Android, studiati appositamente per dare un tocco di design allo schermo del proprio computer senza creare eccessive distrazioni.
  • Desktop Nexus
  • Desktoppr
  • Wallpapers wide

Altre possibili fonti di sfondi desktop in HD

Se i siti sopra citati e nati appositamente per fornire all’utente immagini da impostare come sfondi desktop non fossero sufficienti, ci si potrà rivolgere anche a grandi “contenitori indiretti di immagini”. Siti che per la loro natura non nascono come database di Wallpapers ma che mettono comunque a disposizione dell’utente un numero altissimo di immagini che, ipoteticamente potrebbero divenire degli ottimi sfondi. Tra questi:

…e chi più ne ha, più ne metta!

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.