Stabilizzatore manuale “U-Grip”: il gimbal alla portata di tutti!

By Manuel Baldassarre

stabilizzatore U-grip gimbal

Certo, non stiamo parlando di uno Zhiyun Smooth 3, ma uno stabilizzatore manuale come questo “U-Grip” potrebbe fare al caso vostro se voleste montare in un solo accessorio: la vostra fotocamera, un microfono, un faretto LED e altro! Insomma, tutto quello di cui avete bisogno per iniziare a riprendere!

Più precisamente, grazie ad Andoer – un marchio rinomato nel campo della fotografia – abbiamo potuto testare questo stabilizzatore di Ulanzi che si è dimostrato effettivamente funzionale e versatile, con un buon rapporto qualità/prezzo!

Stabilizzatore “U-Grip”: Unboxing

Ulanzi inscatola lo stabilizzatore all’interno di un box in cartone ricco di informazioni e immagini sull’utilizzo. Lo scatolo è resistente e potrebbe tornarvi utile se siete soliti spostarvi con la vostra attrezzatura per video.

stabilizzatore U-grip gimbal stabilizzatore U-grip gimbal

Ad ogni modo, all’interno della confezione troverete avvolto in una busta in plastica il nostro stabilizzatore manuale affiancato dalla vite che permetterà poi di agganciare adesso la vostra macchina fotografica.

Un altro accessorio in dotazione, che troverete già montato, consiste nel supporto superiore sul quale ci sarà spazio per ben tre accessori da inserire nelle apposite guide. Ma vediamo lo stabilizzatore nel dettaglio!

Design & Materiali

Lo stabilizzatore che vedete nelle immagini qui sotto è appunto un “U-Grip” ovvero un supporto a forma si “U” che permette di migliorare il grip e scaricare i tremolii della mano per ottenere riprese più fluide e ben stabilizzate.

stabilizzatore U-grip gimbal stabilizzatore U-grip gimbal

È dunque da considerarsi un gimbal (molto molto alla lontana) non elettronico ma manuale. Esso è interamente realizzato in plastica con delle dimensioni di 209 x 247 x 89 mm ed un peso di 345g “a vuoto”.

L’impugnatura è ricoperta con uno strato di spugna rigida che ne aumenta notevolmente il grip e che percorre tutta la lunghezza del “braccio”, consentendo varie impugnature durante le riprese. E grazie alle slitte in plastica al di sotto della base, potrete anche appoggiarlo su una superficie.

stabilizzatore U-grip gimbal stabilizzatore U-grip gimbal

Sempre la base infine – ricoperta da un sottile strato di gomma per proteggere la fotocamera da graffi e aumentarne l’aderenza – presenta delle scanalature con le quali è posizionare la fotocamera a diverse profondità, il tutto ovviamente tramite l’attacco a vite universale da 1/4 sulla vite i dotazione.

Conclusioni & Prezzo

Insomma, perché comprare uno stabilizzatore manuale come questo? Come detto esso non può rimpiazzare uno stabilizzatore professionale, tuttavia se possedete una fotocamera, uno smartphone ma anche un’action cam che goda di una buona stabilizzazione ottica/elettronica, allora spendendo poco otterrete un’accoppiata vincente.

Ovviamente, il peso influisce molto sulla stabilizzazione! Ho utilizzato una fotocamera compatta ed un piccolo microfono. Ma non avrete problemi con reflex e accessori più pesanti.

stabilizzatore U-grip gimbal
stabilizzatore U-grip gimbal

Troverete questo stabilizzatore manuale su Amazon ad un prezzo di circa 16 euro, potendo scegliere la spedizione gratuita e veloce se avete un account Amazon Prime: un prezzo sicuramente accettabile vista la qualità dei materiali e dell’ assemblaggio. Ecco il link all’acquisto:

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.