Come installare app su Smart TV

By Gaetano Abatemarco

Android TV è molto migliorato da quando fu lanciato nel 2014. I principali produttori di tutto il mondo stanno realizzando televisori Android TV, o meglio Smart TV, che pian piano stanno sostituendo i classici televisori. Inoltre, chi non ha ancora voglia (o soldi) per comprare una Smart TV con Android TV a bordo ha ben pensato di affidarsi a TV Box Android che – con anche meno di 50€ – spesso regalano soddisfazioni incredibili e trasformano una normale televisione in una TV smart.

Android TV non è l’unico sistema operativo a bordo delle Smart TV: ne abbiamo già approfonditamente parlato nell’articolo che riguarda i sistemi operativi delle Smart TV.

Una televisione con a bordo Android è come se fosse un enorme tablet: potete installare giochi, applicazioni, navigare su Internet e tanto altro. Insomma, le solite cose che fate con Android… o quasi! Se avete una Smart TV, o avete intenzione di acquistarne una, forse già saprete che molte applicazioni Android non sono presenti in modo predefinito su queste televisioni e vanno installate successivamente.

Per farlo esistono tanti metodi e di seguito vi illustriamo alcuni metodo semplici ed efficaci per scaricare e installare applicazioni su Smart TV.

Come trasformare TV in Smart TVAbbiamo speso troppo poco sulla TV e mancano alcune caratteristiche multimediali che desideravamo? Ecco come trasformare una TV in Smart TV.

Store ufficiale

In ogni Smart TV che si rispetti è presente uno store ufficiale che permette di scaricare applicazione. Su Android è presente il Play Store e in questa sezione trovate tutte le applicazioni dedicate all’Android TV. Basta selezionare (dovete utilizzare il telecomando) l’app che desiderate installare e troverete la sua icona tra le applicazioni installate sulla vostra Smart TV.

Tramite APK

Un piccolo trucco è quello di usare un PC (o dispositivo) e caricare il vostro APK su un servizio come Google Drive. Per scaricare APK delle applicazioni Android potete collegarvi su APKmirror e scegliere l’app che desiderate.

Consultare APKmirror su Android con una comoda appAPKmirror è un portale fondamentale per tutti gli utenti Android. Se cercate un’app per consultare APKmirror allora siete nell’articolo giusto!

Salvatela sul vostro dispositivo, caricatela su Google Drive o altri programmi cloud. Ora sulla vostra Smart TV, usate un file manager che supporti Google Drive (come ES Gestore File) e utilizzatelo per scaricate e installare l’APK.

Usate una pendrive USB

Uno dei modi più semplici per installare applicazioni su Smart TV Android TV è quello di utilizzare una chiavetta USB. Dovete solo salvare sulla pendrive USB il file APK dell’applicazione che desiderate installare, quindi collegatela la chiavetta USB al televisore Android e installate l’APK utilizzando un file manager.

Utilizzate il protocollo FTP

Sinceramente sconsiglio questa procedura per la sua natura un po’ troppo meccanica ma è comunque un procedimento valido. Tutto ciò che serve è un file manager installato sul vostro Android TV in grado di connettersi al server FTP, e naturalmente serve anche un server FTP in esecuzione sul vostro PC o Mac. Un file manager che supporta tale protocollo è ES Gestore File e lo trovate nel Play Store di Google.

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.