Come installare app su Smart TV

By Gaetano Abatemarco

Android TV è molto migliorato da quando fu lanciato nel 2014. I principali produttori di tutto il mondo stanno realizzando televisori Android TV, o meglio Smart TV, che pian piano stanno sostituendo i classici televisori. Inoltre, chi non ha ancora voglia (o soldi) per comprare una Smart TV con Android TV a bordo ha ben pensato di affidarsi a TV Box Android che – con anche meno di 50€ – spesso regalano soddisfazioni incredibili e trasformano una normale televisione in una TV smart.

Android TV non è l’unico sistema operativo a bordo delle Smart TV: ne abbiamo già approfonditamente parlato nell’articolo che riguarda i sistemi operativi delle Smart TV.

Una televisione con a bordo Android è come se fosse un enorme tablet: potete installare giochi, applicazioni, navigare su Internet e tanto altro. Insomma, le solite cose che fate con Android… o quasi! Se avete una Smart TV, o avete intenzione di acquistarne una, forse già saprete che molte applicazioni Android non sono presenti in modo predefinito su queste televisioni e vanno installate successivamente.

Per farlo esistono tanti metodi e di seguito vi illustriamo alcuni metodo semplici ed efficaci per scaricare e installare applicazioni su Smart TV.

Come trasformare TV in Smart TVAbbiamo speso troppo poco sulla TV e mancano alcune caratteristiche multimediali che desideravamo? Ecco come trasformare una TV in Smart TV.

Store ufficiale

In ogni Smart TV che si rispetti è presente uno store ufficiale che permette di scaricare applicazione. Su Android è presente il Play Store e in questa sezione trovate tutte le applicazioni dedicate all’Android TV. Basta selezionare (dovete utilizzare il telecomando) l’app che desiderate installare e troverete la sua icona tra le applicazioni installate sulla vostra Smart TV.

Tramite APK

Un piccolo trucco è quello di usare un PC (o dispositivo) e caricare il vostro APK su un servizio come Google Drive. Per scaricare APK delle applicazioni Android potete collegarvi su APKmirror e scegliere l’app che desiderate.

Consultare APKmirror su Android con una comoda appAPKmirror è un portale fondamentale per tutti gli utenti Android. Se cercate un’app per consultare APKmirror allora siete nell’articolo giusto!

Salvatela sul vostro dispositivo, caricatela su Google Drive o altri programmi cloud. Ora sulla vostra Smart TV, usate un file manager che supporti Google Drive (come ES Gestore File) e utilizzatelo per scaricate e installare l’APK.

Usate una pendrive USB

Uno dei modi più semplici per installare applicazioni su Smart TV Android TV è quello di utilizzare una chiavetta USB. Dovete solo salvare sulla pendrive USB il file APK dell’applicazione che desiderate installare, quindi collegatela la chiavetta USB al televisore Android e installate l’APK utilizzando un file manager.

Utilizzate il protocollo FTP

Sinceramente sconsiglio questa procedura per la sua natura un po’ troppo meccanica ma è comunque un procedimento valido. Tutto ciò che serve è un file manager installato sul vostro Android TV in grado di connettersi al server FTP, e naturalmente serve anche un server FTP in esecuzione sul vostro PC o Mac. Un file manager che supporta tale protocollo è ES Gestore File e lo trovate nel Play Store di Google.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie! 

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

3 Risposte

  1. antonio guidone ha detto:

    perdita di tempo sito ingannevole, accennate a linux e parlate di android

    • Alex ha detto:

      Se non lo sapesse Android è una versione specializzata da Google per il mondo degli Smartphone, Tablet, TV e simili di Linux. Prima di criticare almeno informarsi o chiedere. Grazie.

    • Alex ha detto:

      Inoltre il titolo del blog parla chiaro: Aggregatore GNU/Linux e dintorni
      Ovvero non solo Linux ma anche tutto quello che rientra nel mondo GNU ovvero della GPL ovvero del Free e Open Source Software come indica la parola “dintorni”. Quindi troverà anche articoli su Windows quando riguarderanno opzioni d’uso e software liberi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.