Come cercare più tipi di file in File Explorer di Windows

By Fabrizio

file explorer

La ricerca di file in Windows è sempre stata eccellente. Purtroppo da quando è stata accompagnata da Cortana in Windows 10, ha accusato qualche colpo diventando un po’ confusionaria. Tuttavia possiamo ancora utilizzare il File Explorer (Esplora file) per cercare file senza l’ausilio di Cortana. Molti utenti però non sanno che è possibile cercare più tipi di file in una sola ricerca.

Vediamo insieme come fare.

Cercare più tipi di file in una sola ricerca

La funzione ricerca di File Explorer ci consente di utilizzare dei parametri di ricerca avanzati. Per cercare più file di più tipi dobbiamo utilizzare l’operatore “OR“. Possiamo utilizzare il parametro di ricerca OR per combinare più tipi di file da cercare.

Vediamo insieme come fare.

  1. Apriamo il File Explorer, anche chiamato Esplora file;
  2. Dirigiamoci all’interno della sezione nella quale vogliamo effettuare la ricerca, ad esempio Desktop;
  3. A questo punto, nella barra di ricerca, digitiamo *.pdf OR *.jpg;
  4. In questo modo abbiamo cercato tutti i file PDF e tutti i file JPG all’interno di Desktop.

Possiamo anche specificare il nome del file da cercare. Ad esempio potremo utilizzare la dicitura test.jpg OR test.pdf per cercare entrambi i file denominati test, di tipo PDF e di tipo JPG. Ovviamente dovrete sostituire test con il nome del file che volete cercare (esempio nella galleria immagini).

Possiamo utilizzare il parametro di ricerca OR per combinare anche più di due tipi di file da cercare.


file explorer 3

Alcuni accorgimenti da prendere

Il parametro OR deve essere scritto completamente in maiuscolo, altrimenti File Explorer non lo riconoscerà. Inoltre questo modificatore funziona solamente nella ricerca di File Explorer. La ricerca con Cortana, infatti, è limitata ad un solo file di un solo tipo.

I parametri di ricerca che utilizziamo nei browser non sono compatibili con la ricerca che stiamo trattando in questa guida.

Se utilizziamo la ricerca per cercare un file con il suo nome, dobbiamo inserire il nome del file in esteso e correttamente. Non basterà infatti inserire solo una parte del nome per poter ottenere dei risultati.

Conclusioni

Come abbiamo visto è davvero semplice cercare più tipi di file in File Explorer. Basterà fare attenzione ad utilizzare correttamente i parametri da utilizzare per ottenere i risultati sperati.

cloudwallpaper
Modalità provvisoria Windows: come entrare e uscireLa modalità provvisoria ci può davvero salvare la vita in certe occasioni. Vediamo come si fa ad entrare ed uscire dalla modalità provvisoria Windows.

pexels photo 263370
Windows bloccato o non si avvia: come recuperare i fileL’incubo di chi lavora o studia col PC si è materializzato? Non riuscite più ad accedere ai vostri file perché windows non si avvia? Andiamo a scoprire le cause e alcune soluzioni.

L’articolo Come cercare più tipi di file in File Explorer di Windows appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.