Zoom per smartphone: le migliori lenti

By Andrea Rossi

Phone camera Lens kit, universale 12 x Zoom ottico monoculare esterna teleobiettivo con clip universale per iPhone 7/7 Plus/6/6S Plus/se, LG, HTC, Huawei, Samsung e altri smartphone

Fare foto ingrandite, soprattutto con un device di fascia media, può risultare davvero difficoltoso. Se avete notato, spesso negli store online sono in vendita delle lente zoom per smartphone, ma come funzionano e a cosa servono? Se siete degli appassionati di fotografia, vi sarete certamente accorti che all’aumentare dell’ingrandimento corrisponde sempre una sgranatura dell’immagine.

Questo è dovuto allo zoom digitale, che a parte pochissimi modelli di fascia alta, regola la fotocamera di ogni dispositivo. Il suo funzionamento è decisamente differente da quello ottico, utilizzato nelle fotocamere compatte e nelle reflex e, proprio per questo molto più efficiente. Se volete scoprire quali sono i migliori zoom per smartphone, oggi ci lanceremo nel magnifico mondo della fotografia. Siete pronti?

Lenti Zoom per smartphone: perché utilizzarle?

Se volete migliorare le vostre foto ingrandite, una delle soluzioni migliori che potete utilizzare senza spendere un capitale è utilizzare delle lenti zoom per smartphone. Ma a cosa è dovuto questo incremento di prestazioni rispetto allo zoom incorporato nella fotocamera? Per capire questo dobbiamo per prima cosa analizzare il funzionamento delle due tipologie d’ingrandimento.

Uno zoom digitale ha un funzionamento molto semplice. Grazie a un software ingrandisce i pixel percepiti dal sensore. Sapete bene che avendo un pixel di un x grandezza, più sarà zoomato, maggiore sarà il peggioramento dell’immagine. Uno zoom ottico, al contrario sfrutta delle lenti (più o meno buone a seconda del modello) per avvicinare il soggetto della fotografia. In questo modo non ci saranno ingrandimenti artificiali. Il risultato sarà molto simile a scattare una foto ravvicinata rispetto al metodo tradizionale.

Capirete quindi perché le lenti zoom per smartphone, soprattutto se di buona qualità, possono portare enormi benefici in termini di definizione dell’immagine. Non si tratta di qualche strana magia, ma del semplice principio sfruttato per eseguire l’ingrandimento. Se siete quindi interessati a scoprire i modelli più adatti al vostro smartphone, per altro affatto costosi, nelle prossime righe inizieremo ad analizzarli.

Zoom ottico universale 12x

zoom ottico universale 12x

La maggior parte delle lenti zoom per smartphone che incontreremo in questa guida sono universali. Questo è dovuto alla facilità di utilizzo sui device con una fotocamera posteriore, mentre non è così semplice sfruttarle al meglio su quelli con doppia fotocamera. Questo modello in particolare offre un ingrandimento 12x con delle dimensioni davvero limitate. Il fissaggio avviene con una comoda clip adattabile a qualsiasi modello.

AFAITH Universal Zoom 9x

afaith zoom 9x

Se cercate una lente zoom per smartphone più completa, potete puntare su di un modello con filtri ottici inclusi. Oltre a garantire un ingrandimento 9x infatti, questo modello di AFAITH, porta con sé numerosi giocattolini con cui vi potete divertire.

  • lente gradangolare
  • fish eye 180°
  • super wide 0.4x
  • lente macro

Anche in questo caso il modello in questione è pienamente compatibile con tutti gli smartphone in commercio.

M.Way 3 in 1 10x

m.way 10x

Per rimanere in tema di lenti zoom multifunzione, troviamo questo interessante modello di M.Way. La parte telescopica, con una comoda clip per adattarla a tutti gli smartphone, offre un ingrandimento 10x e include due accessori. Il primo è una lente fisheye per scattare foto con un campo di 180°, mentre il secondo è una lente wide angle per scattare foto panoramiche a soggetti di grandi dimensioni. Corretto il prezzo e ottime le recensioni.

Goodsmiley 12x

goodsmiley 12x

Tornando alle classiche lenti zoom per smartphone con una sola funzione, questo modello realizzato da Goodsmiley rappresenta un’ottima alternativa per le vostre tasche. Con un ingrandimento 12x e una ghiera posta sulla parte telescopica per la messa a fuoco, migliorano decisamente lo zoom digitale del vostro dispositivo. Anche in questo caso, come negli altri modelli visti fino ad ora, l’aggancio avviene con una comoda clip universale.

Sincewe 18x

sincewe 18x

State cercando una lente zoom per smartphone un po’ fuori dal comune che vi garantisca un ingrandimento senza pari? Con questo modello riuscirete a raggiungere un ottimo 18x, valore molto alto rispetto alla media. A differenza degli altri prodotti, oltre alla clip per aderire al device, troverete anche un piccolo piedistallo per stabilizzare le vostre foto.

Apexel Universal 4 in 1 10x

apexel universal 10x

Per gli amanti dei kit tutto fare non potevamo non proporre questo modello 4 in 1. Oltre a fornire una buona lente zoom 10x, vi permette di applicare diversi effetti alle vostre immagini. Inclusi nella confezione troviamo:

  • lente zoom per smartphone 10x
  • lente fisheye a 198°
  • lente grandangolare 0.63x
  • lente macro 15x
  • mini treppiede
  • telecomando per scatto a distanza

In questo modo potreste sbizzarrirvi e utilizzare tutta la vostra creatività per foto senza eguali. Nella stessa serie potete trovare anche un ottimo kit 5 in 1.

Prweyn zoom kit

prweyn 18x

Altro kit multifunzione questo di Prweyn che promette dei buoni risultati e una spesa equa. La lente zoom per smartphone è dotata di un ingrandimento 18x ed è corredata di lente macro 15x e lente grandangolare 0.6x. Si tratta di un ottimo compromesso fra prestazioni e costo, tenendo conto che il kit in questione si adatta facilmente a tutti i device presenti sul mercato.

Moto Mod Hasselblad per la serie Moto Z

moto z hasselblad

Se siete alla ricerca di un accessorio fotografico esclusivo per il vostro moto Z, non possiamo non consigliarvi questa Moto Mod sviluppata in collaborazione con Hasselblad. Non si tratta solo di una lente zoom per smartphone, ma di una vera e propria estensione della fotocamera. Incorpora infatti un’ottica 25-250mm con zoom 10x. Inutile dire che la qualità è decisamente più alta rispetto ai modelli visti fino ad ora.

Potete acquistare il prodotto dai seguenti link:

 

Sony DSC-QX10

Sony DSC-QX10

Se puntate al top in questo settore non potete ignorare questo magnifico prodotto di Sony. Al suo interno è celato un sensore CMOS Exmor Rda 18 MP, con zoom ottico integrato 10x. La connessione con lo smartphone avviene tramite NFC ed è possibile agganciarla al retro grazie a un apposito supporto. Che dire, si tratta di un accessorio costoso ma di qualità assoluta.

Kodak SL25 Black PIXPRO

Kodak SL25 Black PIXPRO

Sulla stessa lunghezza d’onda viaggia questa lente zoom per smartphone di Kodak. Integra infatti un sensore CMOS da 16 MP ed è dotata di zoom ottico 25x. Si tratta a tutti gli effetti di un completissimo obiettivo fotografico che garantisce la sua connettività con il device tramite il WiFi. Davvero alta la qualità con un prezzo in realtà neanche troppo alto per un prodotto del genere.

Potete acquistare il prodotto dai seguenti link:

Nel caso in cui siate degli amanti della fotografia in generale, o vogliate solo avvicinarvi a questo mondo meraviglioso, che ne dite di dare un’occhiata ai nostri articoli?

Conclusioni

Bene, ora che abbiamo visto quali sono le migliori lenti zoom per smartphone, è il momento di fare la vostra scelta. Investire qualche decina di Euro su di un prodotto di media qualità o scegliere il top con i sensori wireless?

Se vi piace scattare foto, ma non è nulla di più che un passatempo, vi consigliamo di scegliere la prima opzione. Sicuramente non mancheremo di avvisarvi se scoveremo altri prodotti interessanti di questo tipo in rete.

L’articolo Zoom per smartphone: le migliori lenti appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.