IPTV su Android: guida completa

By Salvo Vosal

arena4viewer

L’interesse sulle liste iptv è cresciuto a dismisura, e nonostante siano ancora molto diffuse ancora regna molta confusione su cosa sono esattamente e su come si utilizzano. Per questi motivi abbiamo deciso di realizzare una guida completata alle liste IPTV su Android. Per essere chiari, per prima cosa cercheremo di spiegarvi in breve in cosa consiste una lista IPTV e come funziona.

Cosa sono le liste IPTV?

Semplicemente una lista IPTV, che è di solito in formato m3u, (lo stesso delle playlist di file musicali) è di fatto un file di testo contenente una lista di link che portano a flussi video disponibili in rete. Questi flussi video si chiamano IPTV e sono di solito di tipo unicast. Li abbiamo trattati approfonditamente nella nostra guida tecnica alle IPTV. Non tutte le liste IPTV contengono i canali di Sky e Mediaste Premium, anzi le liste più diffuse contengono di solito solo i canali in chiaro. Solo le liste IPTV a pagamento sono affidabili e mostrano stabilmente i canali di Sky e Mediaset, noi le sconsigliamo fortemente perché molti clienti di hacker che fornivano liste IPTV sono stati beccati e perseguiti.

Arena4viewer: streaming calcio HD e veloce su AndroidStanchi di dover cercare manualmente i flussi di Acestream? Adesso i migliori partono con un semplice tap grazie alla comodissima app Arena4viewer!

Come utilizzare le liste IPTV su Android?

Per utilizzare una lista IPTV su Android serve una applicazione che legga la lista informato m3u e la trasformi in una serie di link avviabili con un tap, insomma che semplicemente trasformi una semplice collezione di link nella lista canali. Utilizzare le liste IPTV su Android è davvero un gioco da ragazzi, si può fare comodamente in due modi:

  1. tramite uno degli innumerevoli client IPTV disponibili sul Play Store
  2. utilizzando Kodi e il suo client IPTV

Se scegliete di utilizzare Kodi per vedere i canali della vostra lista m3u potete seguire direttamente la nostra guida. Se decidete di utilizzare uno dei client IPTV potete proseguire. Nelle prossime righe spiegheremo in breve come scaricare un client IPTV e configurarlo a dovere.

Come si scarica e configura un client IPTV?

Per questa guida useremo il client Lazy IPTV che è a parere di molti il migliore client iptv su Android. In effetti è leggero, rapido, facilmente configurabile ed inoltre è pure in italiano e gratuito cose che non guastano.

liste iptv su Android la configurazione su Lazy Iptv

L’installazione è semplicissima andate sul Play Store a questo indirizzo e cliccate su Installa.

A installazione conclusa possiamo passare alla configurazione vera e propria:

  • Avviamo Lazy IPTV, ci troveremo di fronte al suo comodo menù principale
  • Facciamo un tap sulla voce Nuova Playlist
  • Una finestra di dialogo ci chiederà che tipo di lista vogliamo usare, in base alla fonte che abbiamo possiamo scegliere Da file o Da internet (via URL). Dovete scegliere da file se avete scaricato una playlist m3u, oppure via URL se ne avete l’indirizzo. Nel caso potete scegliere si consiglia di utilizzare la URL in quanto spesso le liste si auto-aggiornano.
  • In questo esempio ho inserito l’indirizzo della lista pandasat (http://www.pandasat.info/iptv/kodi) e scelto Salva .
  • Dopo un breve caricamento sarà pronta la lista canali.

Come configuro l’EPG su Lazy IPTV?

Se oltre i canali volete anche gli Epg cioè il comodo palinsesto automatico dovete inserire una sorgente EPG. L’inserimento è un vero gioco da ragazzi ecco i pochi semplici passi che servono:

  • In alto a sinistra cliccate sul tasto menù e poi andate sulla voce EPG
  • Nella schermata Sorgente EPG premete sul tasto col + posto in alto a destra
  • Potete utilizzare quella del noto Tapioca (http://www.epg-guide.com/it.gz) e cliccare su Salva
  • infine godervi i canali con tanto di guida elettronica alla programmazione (EPG).

Se la lista di Tapioca non dovesse funzionare trovate altri validi sostituti in questo post.

Tv Satellitare Android
Tv satellitare Android: le migliori appIn questo articolo vi mostriamo tutte le migliori applicazioni per vedere in modo stabile la TV Satellitare e Pay con tutti i suoi canali su Android.

Quali sono le migliori fonti di liste IPTV su Android?

Trovare liste iptv gratis non è sempre semplice sul Web, noi abbiamo fatto un post in cui sono presenti tutte le migliori playlist iptv contenenti i canali gratuiti (come quella di Pandasat dell’esempio) e tutti i siti più affidabili per reperire liste iptv complete anche dei canali satellitari e Pay (come Premium e Sky).

Inoltre su Android è diponibile una comoda app che fornisce liste liste iptv aggiornate giornalmente.

Ci sono altre famose app android che funzionano tramite liste iptv ma che non utilizzano un client iptv e preferiscono appoggiarsi a xmtv o wuffy (che sono la stessa cosa). Le più famose sono:

  • Evil King ß è la app per Android del noto addon per kodi, l’app eredita gran parte delle funzioni del famoso predecessore. Come l’addon che la ha preceduta offre un gran numero liste iptv aggiornate con i canali satellitari e Pay di vari paesi italia compresa.
  • WatchApp è una delle più apprezzate app per lo streaming su Android, è piena di liste iptv sempre aggiornate molto ben funzionanti ed interessanti, potete saperne di più consultando il nostro approfondimento.
  • Men of the boss è la versione android di un altro noto addon di Kodi anche lui come le due app sopra offre playlist iptv sempre aggiornate.

Se cercate liste stabili durante le partite di calcio o i grandi eventi sportivi, vi conviene abbandonare le iptv gratis e dare una guardata alla nostra classifica delle migliori soluzioni su Android per vedere le partite in streaming gratis.

La nostra guida sulle liste iptv su Android è arrivata alla sua conclusione ci auguriamo di aver risposto a tutte le vostre domande, se ne avete altre non esitate a lasciarci un commento. Ulteriori guide sullo streaming sono in arrivo seguiteci anche tramite i nostri canali social Facebook e Twitter per non perdervi nessuno dei nostri post.

L’articolo IPTV su Android: guida completa appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.