Whatsapp: dove salva note audio (meme vocali)

By Manuel Baldassarre

WhatsApp dove salva note audio WhatsApp

Tra i tanti difetti di WhatsApp, forse il peggiore riguarda proprio il suo modo di salvare i contenuti multimediali. Le note audio WhatsApp infatti, come anche tutti gli altri file, vengono salvate sul vostro smartphone, talvolta rallentandolo e occupando memoria.

Se avete poche applicazioni installate sul vostro smartphone infatti, e avete la memoria piena, sappiate che molto probabilmente è colpa di WhatsApp e di dove salva note audio e altri file (come foto, video, documenti, canzoni, GIF e quant’altro).

Come nascondere informazioni WhatsAppCon WhatsApp potete escludere alcune (o tutte) le informazioni personali: stato, ultimo accesso, Info e altro ancora. Ecco come fare!

Note Audio WhatsApp

A differenza degli altri contenuti multimediali, come foto e video, le note audio WhatsApp (o meme vocali) sono dei file particolarmente fastidiosi da avere nel telefono perché non vengono visualizzati nella Galleria o nell’applicazione Musica e non possono essere riascoltati senza la chat originale.

Insomma, nel vostro smartphone ci saranno centinaia di file “sconosciuti” che non potete riprodurre e che occupano memoria inutilmente! E’ giunta l’ora di fare pulizia dunque. Incominciamo!

Dove WhatsApp salva foto, video e mediaCon questa guida imparerete il funzionamento di WhatsApp e riuscirete a cancellare tantissimi file inutili, liberando la memoria del vostro dispositivo!

WhatsApp: dove salva note audio?

Di default WhatsApp salva tutti i contenuti multimediali, comprese le note audio, nella memoria interna del vostro dispositivo. Per “navigare” nella memoria però, avrete bisogno di un file manager – nel mio caso X-plore file manager – spesso già installato sul vostro smartphone e sotto il nome di “gestore file”.

Nella memoria interna infatti, troverete una cartella denominata “WhatsApp”, cliccatela per aprirla e cercate al suo interno la sottocartella “Media”:

WhatsApp dove salva note audio WhatsApp

Nella cartella Media troverete tute le sottocartelle relative ai file multimediali salvati, tra i quali le note audio WhatsApp, contenute nella cartella “WhatsApp Voice Notes”. Aprendola infine, troverete tante altre sottocartelle denominate con dei numeri:

WhatsApp dove salva note audio WhatsApp
WhatsApp dove salva note audio WhatsApp

Come noterete le prime quattro cifre ci danno informazione sull’anno nel quale sono state salvate, in questo caso 2017. Se apriamo una di queste cartelle infatti, al suo interno si trovano file di tipo “.opus” che non potrete ascoltare e che hanno come nome la data nel quale sono stati fatti:

Dove WhatsApp salva le note audio

ESEMPIO: PTT-20170521-WA000x sono note audio WhatsApp registrate il 21-05-2017 ed infatti si trova conferma nel riquadro in basso a destra di ogni file dove c’è scritto giorno ed ora.

whatsapp
Come si usa WhatsApp: trucchi e suggerimentiScopriamo insieme i trucchi WhatsApp per poter sfruttare al meglio la più diffusa e utilizzata app di messaggistica istantanea.

Fare pulizia su WhatsApp

Purtroppo, almeno per quanto riguarda le note audio WhatsApp, non è possibile venire a conoscenza della chat nella dalla quale sono state salvate e quindi per eliminare solo i meme vocali inutili dovrete fare dei “controlli incrociati” andando a guardare la data e l’ora nel quale sono stati fatti.

Se invece, come me, non vi interessa salvare tutte quelle note audio WhatsApp che vi hanno inviato, beh allora selezionate direttamente la cartella “WhatsApp Voice Notes” ed eliminate tutti i meme vocali che stanno intasando il vostro smartphone!

photo5375235855838455736
Ripuliamo i file di WhatsApp in modo intelligente con Siftr Magic CleanerSommersi da foto e video provenienti dai gruppi di WhatsApp? Tramite questa applicazione ripuliremo tutto in modo rapido e indolore

Se qualcosa non vi è stato chiaro o avete una domanda da fare, lasciate un commento nel box qui in basso, saremo lieti di aiutarvi al più presto possibile!

L’articolo Whatsapp: dove salva note audio (meme vocali) appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.