Telegram: come utilizzare i nuovi videomessaggi

By Giuseppe Monaco

videomessaggi telegram

Una delle caratteristiche per cui Telegram è tanto apprezzato e, spesso, preferito al più celebre WhatsApp è la sua continua evoluzione, con l’introduzione piuttosto frequente di funzionalità decisamente utili.

Rispetto al suo diretto rivale, infatti, l’applicazione di messaggistica in questione ha portato ai propri utenti funzioni come GIF e videochiamate molto prima che queste approdassero sul servizio di Zuckerberg.

Telegram: trucchi e opzioni da conoscereCome usare Telegram al meglio: ecco tutti i consigli e i trucchi per sfruttare il client open source e, chissà, abbandonare WhatsApp!

Di recente, neanche a dirlo, abbiamo assistito all’arrivo di una nuova interessante feature su Telegram che, pur proponendo un concetto estremamente semplice, risulta comunque caratterizzata da un’ottima implementazione e un tocco di originalità.

Videomessaggi Telegram

I videomessaggi non sono altro che, appunto, veri e propri video catturati con la fotocamera frontale o posteriore e inviati al nostro interlocutore, a un gruppo o al canale di cui siamo gestori. La particolarità di questi messaggi è che vengono racchiusi in una forma circolare e riprodotti in loop come se fossero delle semplici GIF. La riproduzione, infatti, parte istantaneamente e, per ascoltarne l’audio, non bisogna far altro che tappare sul cerchio in questione.

Per poter sfruttare la funzionalità, per prima cosa assicuriamoci di aver installato l’ultima versione del servizio di messaggistica. Dopo essercene accertati, una volta aperta la chat di nostro interesse inizialmente non noterete alcuna differenza e nessuna voce aggiunta per inviare videomessaggi. Per accedere alla modalità di registrazione, infatti, è necessario tappare sull’icona del microfono in basso a sinistra. Mi raccomando, bisogna tappare una sola volta e non tenere premuto perché, così facendo, si avvia la classica registrazione vocale.

videomessaggi telegram
videomessaggi telegram

A questo punto l’icona del microfono dovrebbe lasciare il posto a quella di una fotocamera che molto ricorda il logo di Instagram. A questo punto possiamo far partire la registrazione del nostro videomessaggio tenendo premuto su di essa.

La schermata che ci troveremo davanti adesso presenterà nuovi elementi, a partire dal cerchio centrale che con ogni probabilità conterrà il nostro bel faccione. In basso a sinistra troviamo il tasto per lo switch tra la fotocamera anteriore e quella posteriore, mentre l’icona su cui stiamo eseguendo la pressione prolungata per registrare il filmato presenta 2 particolari gesture. Con uno swipe verso sinistra cancelleremo la registrazione, così come avviene anche per i messaggi vocali, mentre con uno swipe verso l’alto bloccheremo il pulsante, così da poter continuare a catturare il nostro filmato anche a mani libere.

videomessaggi telegram
videomessaggi telegram

Inoltre, uscendo dalla chat durate la riproduzione del videomessaggio, quest’ultimo ci seguirà come un cerchio fluttuante fino al termine della sua riproduzione.

Abbiamo dunque visto come sfruttare la nuova divertente e certamente utile funzionalità introdotta da Telegram. Se avete dubbi sulla procedura da seguire o volete semplicemente dire la vostra l’invito, come sempre, è quello di lasciare un commento qua sotto.

L’articolo Telegram: come utilizzare i nuovi videomessaggi appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.