Calcolare distanza centrale telefonica

By Gaetano Abatemarco

Prima di abbonarsi ad un nuovo operatore e stipulare un contratto Fibra Ottica (FTTC e FTTH), ADSL o altro è fondamentale verificare la distanza dalla centrale telefonica più vicina. Questa distanza in linea d’aria è importante per capire la bontà del servizio che vi verrà offerto e se conviene o meno attivare un servizio rispetto ad un altro.

Per aiutarvi nel calcolo e trovare la distanza dalla centrale telefonica più vicina potete far affidamento ad un servizio chiamato FiberMap, molto semplice da utilizzare e che vi andiamo a mostrare nel dettaglio di seguito.

Calcolare distanza centrale telefonica

Naturalmente per iniziare a calcolare la distanza dalla centrale telefonica più vicina bisogna conoscere l’indirizzo preciso dal quale vi collegherete. Anche se sembra banale un aspetto del genere non va trascurato se state cambiando abitazione oppure dovete aiutare un amico del quale non conoscete l’indirizzo preciso.

Il servizio FiberMap mostra le distanze dalla centrale Telecom più vicina. Tutto ciò che dovete fare è collegarvi alla pagina del servizio e successivamente scegliere la vostra Regione, Provincia, Comune, Via e numero civico.

Vi troverete di fronte ad una schermata dove vi verranno mostrati i dettagli relativi alla Fibra ottica e DSL.

Per la Fibra Ottica troverete i tipi VDSL, FTTH e Fibra ILC e la loro disponibilità e velocità Massima. Per la DSL troverete ADSL ATM, ETH, SHDSL IMA, SHDSL BOND e SHDSL ETH: anche in questo caso potrete visualizzare i dettagli della disponibilità e velocità massima.

Per ogni voce potrete cliccare su dettaglio e scoprire informazioni quali:

  • Stato
  • Identificativo armadio o centrale
  • Identificativo della centrale
  • Distanza dall’armadio o dalla centrale (metri) (è la distanza che vi serve conoscere per scoprire quanto è lontana la centrale)
  • Max velocità downstream (Mb/s)
  • Max velocità upstream (Mb/s)

Conclusioni

Prima di lasciarvi, vogliamo ricordarvi alcuni articoli dedicati alla copertura degli operatori telefonici che potrebbero tornarvi utili:

fibra ottica logo

Ora che avete capito come calcolare la distanza dalla centrale Telecom più vicina potete valutare quale contratto vi conviene scegliere: più la distanza è inferiore da dove vi trovate e più la rete sarà stabile, tenetelo sempre a mente.

L’articolo Calcolare distanza centrale telefonica appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.