Google (non) manda in pensione Google Earth Enterprise

By Antonio Arcieri

githuboctacat

Google Earth Enterprise (GEE) è una piattaforma utilizzata da aziende e professionisti per costruire e disegnare versioni private di Earth e Maps. La chiusura è stata annunciata da Mountain View nell’ormai lontano 2015 ed è prevista per il 22 marzo 2017.

Tutti ci saremmo aspettati che bigG avrebbe dirottato i propri clienti GEE verso nuove tecnologie come Google Cloud Platform o Earth Engine.

Google Earth Enterprise diventa open source!

Invece ci ha sorpreso ancora una volta, annunciando che GEE e i relativi strumenti (GEE server, GEE portable server, GEE fusion) migreranno, entro la fine di marzo, sul famoso social code GitHub rendendo la piattaforma GEE open-source sotto licenza Apache2.

Come si legge dal loro comunicato (Comunicato Google open source blog) questa decisione è stata presa sulla base di diversi feedback ricevuti dai loro clienti. Infatti molti di questi hanno lasciato intendere di non voler rinunciare a GEE.

Gli altri strumenti GEE (GEE client, Google Maps JavaScript API V3, Google Earth API) non verranno resi open source e Google continuerà gli aggiornamenti dello strumento GEE client. Quest’ultimo è quello che consente agli utenti di collegarsi ai globi privati della propria organizzazione ed è anche l’unico che continuerà a ricevere aggiornamenti.

GISEarth2

In questo modo Mountain view ha dato tre possibilità ai clienti GEE, costoro possono decidere di utilizzare nuove tecnologie ( Google Cloud Platform o Earth Engine), possono scegliere la migrazione open source e infine possono utilizzare lo strumento GEE client che resterà aggiornato.

sharing-caring

VIA Garr8 Blog

L’articolo Google (non) manda in pensione Google Earth Enterprise sembra essere il primo su Lffl.org.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.