Alternative Adobe Reader leggere e gratis

By Gaetano Abatemarco

Tanti di voi stanno sicuramente ancora utilizzando Adobe Reader per i documenti PDF ed è facile comprenderne il motivo. Adobe Reader è il programma più famoso per leggere PDF ma dovete sapere che risulta anche lento nel caricarsi, gonfio di inutili caratteristiche e troppe vulnerabilità di sicurezza.

Per questi motivi, se siete alla ricerca di alternative Adobe Reader che siano leggere ma allo stesso tempo funzionali, allora in questo articolo abbiamo ciò che fa per voi. In realtà, la maggior parte dei sistemi operativi moderni vengono caricati con applicazioni preinstallare già in grado di leggere i file PDF e se non se ne dispone di una, allora si può sempre contare sul vostro browser web.

Un lettore PDF browser è più che sufficiente ad offrirvi ciò che vi occorre per leggere i PDF ma se dovete modificare questi documenti, o vi servono funzionalità avanzate, indubbiamente dovete far riferimento a programmi dedicati.

Le migliori alternative Adobe Reader

Sumatra PDF

Sumatra PDF è forse il programma più leggero che esista per leggere i PDF. Supporta i formati BR, CBZ, CHM, EPUB, MOBI, PDF, XPS ed è ancora attivamente sviluppato.

Ha tre vantaggi principali che lo mettono migliori della concorrenza. In primo luogo, il file eseguibile pesa meno di 7 MB, che è notevole rispetto ai 150+ MB di un’applicazione come Adobe Reader. In secondo luogo, è un velocissimo e carica anche grandi file PDF in un batter d’occhio. Infine, l’interfaccia è estremamente minimale e questo è meraviglioso per i dispositivi con piccoli schermi.

PDF editabile
cat-logo

Sumatra PDF è disponibile nelle versioni portable o installer ed è abbastanza piccolo da poter finire sempre sulla vostra chiavetta USB in modo tale da essere in grado di leggere i file PDF ovunque andiate.

DOWNLOAD | Sumatra PDF

SlimPDF Reader

SlimPDF Reader è molto simile a Sumatra PDF in molti aspetti ma supporta solo il formato PDF. Questi due programmi hanno gli stessi obiettivi per quanto riguarda il design e le differenze tra loro sono minori. Per farla breve, questi due programmi sono la soluzione migliore come alternative Adobe Reader per una lettura veloce e leggera dei PDF.

Pensate che SlimPDF Reader pesa neanche 5 MB. Naturalmente stiamo parlando di centesimi nel grande universo dei moderni hard disk pieni di terabyte ma piccoli programmi come questo sono così rari che è impressionante vederli in giro.

Il suo unico svantaggio principale è la mancanza di una versione portatile, se proprio dobbiamo trovare un difetto a questo strumento.

DOWNLOAD | SlimPDF Reader

FoxitReader

Foxit è significativamente più piccolo e più veloce di Adobe Reader ma davvero ricco di funzionalità. Potete gestire i PDF e anche modificarli, crearne dei nuovi, la compilazione di moduli PDF e tanto altro come l’integrazione con OneDrive, Google Drive, Dropbox e Box.

foxit reader

Inoltre, potete scegliere tra una interfaccia moderna ed una classica con menu e barra degli strumenti.

DOWNLOAD | FoxitReader

MuPDF

MuPDF è così leggero che non ha nemmeno una interfaccia grafica: bisogna lanciarlo dalla riga di comando utilizzando MuPDF [indirizzo_file.pdf] e alcune opzioni possono essere impostate solo con i parametri al lancio (per esempio, – p [password] per aprire i documenti protetti da password).

Non è per tutti, ma è ottimo per i fanatici della linea di comando e veterani.

Una volta che un documento PDF viene aperto, tutta la navigazione viene fatta usando le scorciatoie da tastiera. Controllate il manuale utente MuPDF per avere ogni informazione possibile. A parte la strana sensazione iniziale, MuPDF offre caratteristiche notevoli come la possibilità di apportare annotazioni, crittografia, ricerca e altro ancora. In più è open source.

DOWNLOAD | MuPDF

E voi cosa utilizzate per leggere i PDF sul vostro PC?

L’articolo Alternative Adobe Reader leggere e gratis appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.