Come sbloccare bootloader Xiaomi

By Manuel Baldassarre

Se dovete sbloccare il bootloader Xiaomi sappiate che la procedura non è difficile ma semplicemente noiosa. Il bootloader è quel software che si occupa di controllare e caricare il sistema operativo del nostro dispositivo (sia esso un PC, uno smartphone o un qualunque device dotato di un sistema operativo).

Di default esso è logicamente “bloccato” dall’azienda produttrice poiché l’unica cosa che deve fare è caricare il firmware originale. Con la procedura che vi riportiamo di seguito imparerete come sbloccare il bootloader Xiaomi in modo da poter agire su di esso e permettere – ad esempio – l’installazione di ROM diverse da quella originale.

Sugli smartphone Xiaomi questa procedura è a sé stante perché il marchio cinese ci permette di sbloccarlo seguendo una procedura semplice e sicura che vive a stretto rapporto con il vostro account Xiaomi!

Sbloccare il bootloader Xiaomi

PRE-REQUISITI e AVVERTIMENTI

  • Dovete innanzitutto possedere un “Mi Account” ovvero un account Xiaomi con il quale avete – tra l’altro – eseguito la configurazione iniziale del vostro smartphone dopo averlo comprato. Per “possedere” intendo che voi abbiate username e password scritte da qualche parte, preferibilmente tatuati su un braccio! Scherzi a parte, non conoscere le proprie credenziali si tradurrebbe in: “questo smartphone non è tuo, lo hai rubato!”, quindi occhio!
  • Questa procedura è assolutamente legale e accettata da Xiaomi. Essa infatti NON invaliderà la garanzia e, ovviamente, NON causerà la perdita di dati personali.
  • Assicurarsi che la ROM presente sullo smartphone sia effettivamente quella ufficiale. In caso contrario probabilmente il bootloader è già sbloccato e potrebbe ri-bloccarsi nel passaggio da questa ROM al firmware ufficiale!

Procedura di sblocco

  1. Loggarsi al proprio account Xiaomi sullo smartphone. A SIM inserita, accendete lo smartphone e andate sull’App Mi Account e verificare che l’account sia inserito e vostro. Verificare, inoltre, che il vostro dispositivo sia legato all’account tramite la voce Dispositivi Associati, come vedete nelle immagini qui sotto:
    Xiaomi Mi Account Bootloader
    sbloccare-Booloader Xioami
    sbloccare-Booloader Xioami
  2. Sempre dalla stessa applicazione, andate in Mi Cloud e attivate il toggle “Trova Dispositivo” (Find Device):
    Xiaomi Mi Account Bootloader
    Xiaomi Mi Account Bootloader
  3. Scaricare il software MiFlashUnlock sul vostro PC e decomprimerlo. Con esso saremo in grado di sbloccare il nostro Xiaomi con un semplice click ed in totale sicurezza.
  4. Avviato il programma (MiFlashUnlock.exe) e collegato lo smartphone al PC tramite un cavo USB, inizierà la procedura guidata di sblocco del bootloader che prevederà, come prima cosa, il log in nel vostro account Xiaomi tramite questo software. Ovviamente per fare ciò sarà necessaria una connessione ad Internet.

ATTENZIONE !!!

La procedura di login tramite questo software vi rimanderà sulla pagina ufficiale Xiaomi per lo sblocco del bootloader. Nel caso il vostro non sia stato mai sbloccato apparirà un messaggio che vi dirà che il vostro bootloader è bloccato e che in una decina di giorni riceverete un SMS con l’autorizzazione a sbloccarlo!

Una volta ricevuto l’SMS non dovremo fare altro che ripetere nuovamente il punto 4 di questa guida:

  • Colleghiamo quindi lo smartphone al PC e avviamo Mi Flash. Il programma vi chiederà di mettere lo smartphone in modalità Fastboot e di collegarlo poi al PC. Per farlo non dovrete far altro che scollegarlo dal PC, spegnerlo e riaccenderlo. Nel riaccenderlo però dovete tenere premuto anche il “tasto volume giù” assieme al “tasto di accensione“. Il telefono si riavvierà in modalità Fastboot e potrete collegarlo al PC.
  • Una volta che il Mi Flash riconoscerà che avete collegato lo smartphone non dovrete far altro che premere “SBLOCCA” e in pochi secondi il lavoro sarà terminato!

Se avete domande o volete chiarimenti, non esitate a lasciare un commento qui sotto. Saremo felici di aiutarvi al più presto possibile!

L’articolo Come sbloccare bootloader Xiaomi appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.