Smart TV: come scegliere e quale comprare

By Andrea Rossi

Le Smart TV sono l’oggetto del desiderio del momento senza ombra di dubbio. Dal 1997, anno in cui Pioneer mise in vendita il primo televisore a schermo piatto, la tecnologia ha fatto passi da gigante. I prezzi sono sensibilmente più accessibili e i prodotti più affidabili e di qualità. Le smart TV sono presenti ormai in tutte le case. La loro caratteristica peculiare è di offrire una serie di servizi, spesso collegati a Internet, che migliorano la qualità dell’intrattenimento.

I modelli disponibili sono davvero tanti, per tutti i gusti e per tutte le tasche. Ma davvero sappiamo quali sono le differenze fra un modello di Smart TV e un altro?

Spesso, durante la scelta, ci soffermiamo solo su particolari come la risoluzione e la diagonale. Ma al loro interno le smart TV possono essere molto diverse. Cerchiamo quindi di fare un po di chiarezza andando a vedere cosa distingue i vari modelli di televisore piatto. Scoprirete cose che nemmeno immaginavate.

Smart TV: quale tipo di pannello?

I display delle smart TV non sono tutti uguali. I primi modelli erano con tecnologia denominata Plasma. Il costo era molto elevato e non tutti se ne potevano permettere uno.

smart tv

In soli 15 anni la tecnologia di produzione si è evoluta in modo considerevole, mettendoci a disposizione pannelli sempre più definiti e a prezzi più economici. Ma quali sono i tipi di smart TV più diffusi al momento?

LCD LED

Sono presenti nella maggior parte delle smart TV in commercio. Sono sicuramente i pannelli che rappresentano il miglior compromesso tra costo e prestazione. Assicurano un’ottima resa dell’immagine e un risparmio energetico considerevole rispetto alle scorse generazioni di LCD. Gli spessori sono davvero minimi grazie all’illuminazione LED, che permette minori ingombri a parità di diagonale. A livello di colori la qualità è davvero ottima e i neri sono profondi al punto giusto. Rappresentano quindi una scelta obbligata per chi desidera un prodotto di qualità ma non vuole spendere troppo.

OLED

E’ la nuova tecnologia emergente. Per il momento anche se offrono una qualità migliore, sono offerti ad un costo davvero elevato. La differenza fondamentale è la mancanza di un’illuminazione esterna. Questo significa un ulteriore risparmio energetico e neri ancora più profondi, in quanto i pixel neri si spengono totalmente, un po’ come nei pannelli Amoled. Essendo il top della tecnologia vengono impiegati solo nei modelli di punta. Scordatevi quindi smart TV OLED a prezzi accessibili. La qualità in questo caso ha il suo prezzo.

Plasma

Era presente nei primi televisori a schermo piatto in commercio. Dal punto di vista della qualità dell’immagine sono pannelli ancora attuali ma soffrono di diversi problemi ormai superati. A partire dal peso e dagli ingombri, che sono decisamente superiori, per non parlare dei consumi esagerati. Inoltre l’affidabilità non era proprio eccelsa e la vita stessa del prodotto era decisamente più breve dei pannelli più moderni.

Smart TV: la risoluzione

Anche se oggi siamo abbastanza abituati, soprattutto grazie agli smartphone, a parlare di risoluzione, un ripassino non fa mai male. Le moderne smart TV offrono il meglio della qualità di visione ma spesso, sopratutto ad occhio nudo, non è semplice individuare le differenze.

smart tv

Risoluzione HD e Full HD

Mentre la risoluzione HD (1080×720) è in via di pensionamento, la Full HD è nel pieno della sua diffusione. Questi schermi contano 1920 x 1080 pixel e garantiscono una buona visione d’insieme. Questo vuol dire che sono pienamente supportati da tutte le fonti di immagine. Sia che vogliate guardare DVD o contenuti on demand, questa è la risoluzione più diffusa per la fruizione dei contenuti. Anche se superata dalle ultime tecnologie, questa rimane la più sfruttata sia sui televisori che sui dispositivi mobili.

Ultra HD e 4K

Questi due formati sono sicuramente il futuro dell home entertainment, grazie alla loro qualità e facilità di visione. La loro risoluzione in pixel è rispettivamente di 3840 x 2160 (Ultra HD) e 4096 x 2160 (4K). Questo significa una differenza di superficie dell’immagine di circa il 7%. Ma quali sono i vantaggi rispetto al caro Full HD?

Oltre a garantire immagini più definite, questi pannelli permettono di godere della massima qualità alla metà della distanza di visione. Se per uno schermo Full HD è consigliato stare ad una distanza pari a 3 volte l’altezza dello schermo, per uno con risoluzione 4K la distanza consigliata è pari alla metà, cioè 1.5 volte. Questa caratteristica consente una maggiore immersione all’interno dell’esperienza multimediale.

E il 3D?

L’immagine 3D è stata una tecnologia sulla quale è stato puntato molto negli anni passati. Purtroppo, sia a livello domestico che cinematografico lo sfruttamento è tutt’ora molto limitato. Le modalità di fruizione sono comunque due. Il 3D attivo garantisce una qualità dell’immagine superiore ma necessita di occhiali per la visione decisamente costosi. Il 3D passivo invece, sebbene sia poco costoso a livello di attrezzatura, offre una qualità un po’ più sotto tono. E’ una scelta discutibile allo stato attuale delle cose, ma rimane comunque una possibilità in più da sfruttare.

Smart TV: le altre caratteristiche

Sarebbe riduttivo parlare solo delle caratteristiche che abbiamo elencato fino ad ora. Le smart TV non sono infatti l’insieme di tre sole caratteristiche ma un ecosistema molto più complesso in cui ancora ci dobbiamo addentrare. Proseguiamo allora in questa scoperta andando a vedere quali altre specifiche possono farci propendere per un modello rispetto ad un altro.

smart tv

Processore

In una smart TV è una delle caratteristiche più importanti. La velocità del processore, oltre ad influenzare in parte la qualità dell’immagine, va ad interagire anche con la velocità con cui vengono eseguite le applicazioni. Visto che qui parliamo di Tv sviluppate proprio per questo scopo, informatevi bene se le prestazioni del processore sono in linea con le aspettative.

Connessione internet

Tutte le smart TV attualmente in commercio offrono il supporto alla connessione Internet. La differenza sta nel modo in cui questa avviene. I modelli meno costosi infatti sono provvisti solamente di porta ethernet. Questo significa che dovrete posizionarle necessariamente vicino al router o acquistare un adattatore per la connessione wireless. Quelle che invece sono provviste nativamente di connessione Wi-Fi vi semplificheranno notevolmente il compito. Basterà configurarle correttamente per avere accesso immediato ad internet.

Standard TV supportati

Con il passaggio al digitale terrestre c’è stato un gran proliferare di decoder esterni per le TV che non lo supportavano. Adesso tutte le smart TV in commercio hanno un decoder interno dedicato. Se non vi volete trovare di nuovo in questa situazione però sarà meglio che vi informiate sul modello che state per acquistare. Entro il 2020 infatti avverrà il passaggio al sistema DVB-T2, per lasciare libere delle frequenze e dedicarle alle connessioni 4G e 5G. Se la smart TV che acquistate non soddisfa questo standard sarete costretti per l’ennesima volta ad acquistare un dispositivo esterno.

Sistemi operativi

I principali software delle Smart Tv sono quattro. Ognuno ha delle caratteristiche che lo rendono unico, vediamo quali.

  • Android TV: non c’è bisogno di presentare Android. Basterà dire che offre lo stesso parco applicazione della versione mobile e può essere controllato tramite smartphone o tablet. Nonostante le grandi potenzialità, al momento viene utilizzato solo da Sony, Philips e Sharp.
  • Smart Hub/Tizen: sono i due sistemi operativi utilizzati sugli smart TV Samsung. Il primo anima i dispositivi più datati, mentre TIzen è presente sui modelli più recenti. La disponibilità di applicazioni è davvero buona anche se non ai livelli di Android. Anche se meno completo è presente su più televisori grazie alla grande diffusione dei modelli Samsung.
  • FirefoxOS: è presente al momento solo sulle TV Panasonic. Offre un browser per la navigazione web basato su Firefox e un’interfaccia utente semplice e piacevole. Le applicazioni principali non mancano anche se in numero minore rispetto a Tizen e Android.
  • WebOS: è la soluzione proprietaria sviluppata da LG. Offre comunque un buon numero di applicazioni, anche se imparare ad utilizzarlo può risultare più complicato per la scarsa facilità del sistema operativo.

Connettività multimediale

Se state per acquistare una moderna smart TV, forse vi interesserà che supporti la maggior parte delle connessioni sia in input che in output. Sicuramente non devono mancare gli ingressi USB e HDMI, che varieranno poi in numero in base al modello acquistato. Inoltre, se siete amanti degli impianti audio, controllate che sia presente una uscita audio ottica.

Frequenza d’aggiornamento

Questa è un’altra caratteristica abbastanza importante per una smart TV. Il refresh rate indica la velocità con cui le immagini si aggiornano sullo schermo. I valori partono da 50 Hz fino ai 1000 Hz dei modelli più avanzati. Più è alto il valore più le immagini saranno fluide.

Le migliori Smart TV

Ora che abbiamo visto quali sono le caratteristiche che possono influenzare l acquisto di una smart TV è finalmente arrivato il momento di scoprire i modelli più adatti alle vostre esigenze. Cercheremo di riportarveli in ordine di prezzo per facilitare così la navigazione.

Samsung UE32J5200 32″

smart tv

Una entry level di tutto rispetto questa smart TV di Samsung. Lo schermo da 32” ha una risoluzione Full HD ed è di tipo LED. Non possono ovviamente mancare wifi integrato, ingresso USB, Hdmi e slot per l’installazione della CAM per la visione dell Pay TV. Da non dimenticare il supporta alla DVB-T2. Lo trovate online a partire da 281 €.

Sony KDL-32WD753smart tv

I pannelli di Sony sono fra i migliori in assoluto disponibili sul mercato. Quello di questa Smart TV non fa quindi eccezione. Lo schermo da 32” ha una risoluzione di 1920×1080 ed è di tipo LED. Inoltre può contare sulle tecnologie X-Reality e Motionflow, che migliorano notevolmente l’immagine. Non manca poi l’ingresso USB e Hdmi, oltre alla presenza del wifi integrato. Ottima anche la qualità audio grazie al sistema Clear Phase. Già predisposto per la DVB-T2 lo potete trovare a partire da 370 €.

Samsung 40KU6000

smart tv

Nella nostra classifica troviamo sempre Samsung, questa volta con un modello da 40” davvero interessante. Il display, di tipo LED, ha una risoluzione 4K, cosa rara da trovare in questa fascia di prezzo. Il sistema operativo a bordo è Tizen OS, che rende facile la fruizione dei contenuti multimediali. Oltre alla predisposizione per il DVB-T2 troviamo anche HDR e wifi incorporato. Basso il prezzo rispetto al prodotto: si parte da 398 €.

Panasonic TX49DX600

smart tv

Finalmente troviamo anche Panasonic, che ci presenta una Smart TV da 49”. Il display è dotato di risoluzione 4K ed è coadiuvato da un ottimo processore quad-core. Al suo interno troviamo Firefox OS, che rende semplice la navigazione e offre un buon parco applicazioni. Da non dimenticare la connettività, che oltre a USB e Hdmi offre anche il wifi integrato. Nel complesso si tratta quindi di un televisore di alta qualità già predisposto per il digitale terrestre di seconda generazione. Online a partire da 499 €.

Sony KDL49WD758

smart tv

Se cercate una Smart Tv che sia anche un oggetto di design questo modello di Sony potrebbe fare al caso vostro. Si tratta di un display Full HD LED da 49” di ottima qualità, che non ha nulla da invidiare ai modelli con risoluzione maggiore. Come ci si aspetta da questa fascia di prezzo la connettività è completa di tutto: USB, Hdmi e wifi sono di casa qui. Ottima scelta se desiderate un prodotto davvero premium che può essere vostro a partire da 529 €.

Samsung 49KU6500

smart tv

Finalmente incontriamo una Smart Tv con schermo curvo e si tratta di un ottimo modello prodotto da Samsung. Il pannello è di tipo LED, da 49” con risoluzione UHD e HDR. I colori rendono davvero bene e sono brillanti, inoltre avrete a disposizione il sistema operativo Tizen con tutti i vantaggi che ne conseguono. Ottima la connettività, che prevede wifi, USB e Hdmi. Non male neanche il prezzo in rapporto alle caratteristiche offerte. Si parla di 680 € con spedizione inclusa.

LG 49UH664V

smart tv

Qui abbiamo una smart tv Lg di ottima fattura. Lo schermo, da ben 49”, è dotato di risoluzione Full HD e di miglioramenti dell’immagine davvero notevoli. A bordo troviamo inoltre Web OS 3.0, l’ultima versione del sistema operativo proprietario. La connessione si affida a wifi integrato, Hdmi e USB oltre ad essere predisposto per il DVB-T2. Prezzi a partire da 623 €.

LG 55UH750V

smart tv

Si tratta di uno dei migliori modelli da 55” per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo. La risoluzione è 4K con HDR integrato per un immagine perfetta. Questa Smart TV è mossa da Web OS 3.0, che consente una facile navigazione in rete e offre applicazioni preinstallate come Netflix e Youtube. Lo trovate online a partire da 895 €.

SONY KD55XD8005

smart tv

Eccoci finalmente davanti ad una Smart Tv con Android. Sony è stata una delle prime aziende ad adottare questo sistema operativo. Il pannello è un LED Edge da 55”, con risoluzione 4K e adozione della tecnologia HDR. Il software permette l’accesso a tutte le applicazioni disponibili per il sistema mobile e può essere controllato tramite smartphone o tablet. Alla connettività non manca nulla, e rende questo televisore perfetto per la fruizione di contenuti multimediali. Il prezzo inizia ad essere importante, ma 897 € sono comunque in linea con quanto offerto.

LG B6V

smart tv

Chiudiamo in bellezza con una Smart TV OLED prodotta da LG. Il display ha una diagonale di 55” ed offre il meglio della tecnologia, grazie alla risoluzione 4K e al sistema HDR. Da mettere in evidenza anche il supporto al 3D e la parte audio sviluppata in collaborazione con il noto marchio Harman. Nulla da dire nemmeno sul design, che punta tutto sul borderless. La connettività è da primo della classe, così come il prezzo: può essere vostro a partire da 1749 €.

Finisci qui, solo per il momento, il nostro viaggio nel mondo delle Smart Tv. Se cercate un buon televisore ma questi non fanno al caso vostro, potete dare un’occhiata all articolo sui modelli più “convenzionali” che trovate qui.

Per qualsiasi dubbio o domanda non esitate a contattarci tramite il box dei commenti.

L’articolo Smart TV: come scegliere e quale comprare appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.