Stacer: Ottimizzate Linux con questo tool completo!

By Salvo Cirmi (Tux1)

Stacer

Anni fa presentai diversi articoli relativi a programmi di una certa notorietà, come CCleaner, per Linux (alternative molto valide come ad esempio GCleaner, BleachBit, Sweeper, Ubuntu Tweak [meraviglioso] e tanti altri).

Tuttavia, quello che vi mostrerò oggi ha quasi dell’incredibile, perlomeno nell’interfaccia. Parlo di Stacer, una sorta di Tool All-in-One per Linux (disponibili i .deb e i classici archivi .tar) che permette sia di pulire il sistema che di gestire molti altri aspetti. Vediamo qualche screen e soprattutto com’è diviso il programma.

1: Stacer, Dashboard

Stacer si presenta con una bellissima dashboard (probabilmente la migliore tra i concorrenti) che mette in risalto informazioni come il carico della CPU, l’uso della RAM, lo spazio occupato sul disco, varie info di sistema e per finire velocità di Download e Upload, il tutto in tempo reale.

Stacer e le sue amabilissime barre.

2: Pulitore di sistema

Il System Cleaner di Stacer, ovvero il “Pulitore di Sistema“, permette di pulire tutta una serie di reports, cache ecc, ovvero:

  • Apt Cache: Ogni volta che viene installato un pacchetto col comando apt, i pacchetti scaricati vengono messi in cache. Questo è utile se dovete, in futuro, reinstallare la stessa versione di questi pacchetti senza doverli riscaricare, altrimenti..no. Quindi, eliminateli con questa funzione.
  • Crash Reports: Quando le app vanno in crash, vengono automaticamente creati dei rapporti che stilano in maniera completa info quali chi lo ha generato, come e quando (ammesso che riesca ad individuare la causa) e queste info vengono inviate ai developer. Tuttavia, se avete frequenti crash, eliminatela direttamente.
  • System Logs: Questa sezione contiene vari ile log di processi e di sistema. Eliminateli.
  • App Cache: Le applicazioni salvano info sotto forma di cache per migliorare, sul momento, le performance. Se avete diverse app che usate raramente, eliminate la cache di queste ultime da qui.
Pulitore di sistema Stacer.

3: Gestione Applicazioni D’avvio

Stacer è in grado di gestire anche le Startup Apps, ovvero le applicazioni che si avviano automaticamente sul sistema ogni volta che questo viene acceso. Da qui potrete quindi scegliere cosa non avviare automaticamente (magari qualche app o processo che non utilizzerete mai, come quelli relativi all’accessibilità [orca per intenderci]):

Stacer Startup Apps
Le app d’avvio da Stacer.

4: Servizi

Questa sezione vi permette di gestire i servizi attualmente attivi. Disabilitandoli, otterrete maggiore memoria libera.

Stacer Services
Gestione Servizi Stacer.

5: Disinstallatore

Questo è semplice: da qui, Stacer vi permetterà di eliminare le applicazioni che non vi servono più. Avrete a disposizione anche una pratica barra di ricerca. Comodo, no?

Stacer Uninstaller
Il Gestore disinstallazioni.

Download!

Trovate Stacer su GitHub e potete farne il download diretto da questo link per Linux.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.