Y3 smartwatch Recensione

By Gaetano Abatemarco

Y3 Smartwatch è un smartwatch Android economico pieno di funzionalità e dotato di uno stile davvero elegante. Tra le caratteristiche spiccano con l’identificazione vocale, il GPS, contapassi e possibilità di effettuare e ricevere chiamate tramite il modulo nano SIM con supporto al 3G. Dotato di un involucro in acciaio inossidabile e cinturino in pelle impermeabile, questo orologio offre tutto quello che cercate da un smartwatch con l’aspetto di un orologio tradizionale.

Dotato di certificazione IP65, è anche resistente all’acqua. Attenzione però: la certificazione IP65 garantisce una scocca protetta contro i getti d’acqua diretti, quindi sotto la doccia o in vasca è sempre bene ricordare di togliere il Y3 smartwatch dal proprio polso.


Y3 Smartwatch
Y3 Smartwatch
Y3 Smartwatch

Design

A differenza di molti altri orologi intelligenti, Y3 Smartwatch ha un quadrante circolare e un design tradizionale, quindi non pare così ovvio che si tratta di un orologio Android a prima vista. L’involucro è realizzato in acciaio inossidabile 316L e dotato di uno schermo con vetro Corning Glass resistente ai graffi. Tre le combinazioni differenti di stile di colore disponibili con cinturino in pelle morbida: nero, argento e rosa/oro.

Y3 Smartwatch

Y3 smartwatch ha dimensioni pari a 4.8 x 4.46 x 1.48 cm, pesa 68 grammi ed è dotato di display AMOLED da 1.39 pollici con risoluzione 400 x 400 pixel che offrono un’ottima esperienza visiva.

Il caricabatterie si collega in modo magnetico ed è molto leggero e alla moda.

Hardware

Y3 SmartWatch è alimentato da un processore MTK6580 quad-core a 1.3 GHz, 512 MB di RAM e memoria interna da 4 GB. Supporta una singola scheda nano SIM per poter effettuare telefonate con reti Internet supportate 2G GSM e 3G WCDMA.

Ecco le bande:

  • GSM: 850/900/1800/1900MHz
  • WCDMA: 850/2100MHz

Y3 Smartwatch

C’è anche il Wi-Fi e il Bluetooth 4.0, compatibile con Android 5.1 e iOS, e si possono godere in tempo reale informazioni come contapassi, cardiofrequenzimetro, telefonate, musica, data e ora, registratore di suoni, meteo e tanto altro.

Software e app preinstallate

A bordo c’è Android 5.1 e non Android Wear, e naturalmente c’è la lingua Italiana. Questo significa che è come se aveste al braccio un vero e proprio smartphone con tanto di Play Store. Potete utilizzare la tastiera a schermo per scrivere SMS, gestore email, applicazioni e altro ma il suo utilizzo è snervante soprattutto se avete dita grandi.

Y3 Smartwatch

Con i comandi vocali potete far funzionare l’orologio avendo le mani libere e potete in questo modo aprire applicazioni, effettuare ricerche in Internet o chiamare velocemente un contatto della rubrica. Grazie al GPS sarà più facile avere una posizione corrente corretta sulle mapp in modo da trovare nelle vicinanze negozi, ristoranti e tutti i luoghi di interesse che desiderate.

L’applicazione ufficiale per iOS e Android non è disponibile nell’App Store né nel Play Store: dovete collegarvi al sito ufficiale tramite il codice QR che trovate all’interno della confezione del Y3 smartwatch. Presente anche un’app di salute per utilizzare il cardiofrequenzimetro, contare i passi e tener traccia delle calorie. Interessante anche il fatto che è possibile impostare dei promemoria per ricordarvi di svolgere esercizi, bere acqua, prendere medicinali e operazioni simili.

Y3 Smartwatch
Y3 Smartwatch
Y3 Smartwatch
Y3 Smartwatch
Y3 Smartwatch
Y3 Smartwatch
Y3 Smartwatch
Y3 Smartwatch
Y3 Smartwatch

Proprio come con un telefono Android normale, è possibile ricevere ed effettuare chiamate e inviare e ricevere messaggi di testo utilizzando soltanto il Y3 SmartWatch. L’orologio è anche compatibile con i messaggi ricevuti da WhatsApp, Facebook e Wechat. C’è anche il supporto alle e-mail, naturalmente!

Piccola guida all’utilizzo

Y3 Smartwatch dispone di tre tasti fisici sul lato destro: quello più in alto è il tasto annulla/indietro, quello centrale è il tasto di accensione, quello in basso richiama rapidamente alcune azioni. Lo smartwatch è touchscreen e dunque vi basterà utilizzare il dito per svolgere ogni operazione.

Davvero ottima la fluidità durante l’utilizzo, non abbiamo incontrato impuntamenti e di questo siamo rimasti piacevolmente sorpresi.

Importante: per ricevere le notifiche dallo smartphone è necessario avere l’applicazione ufficiale installata e in esecuzione sul vostro smartphone Android o iPhone.

Batteria

Y3 SmartWatch è dotato di una batteria da 380 mAh che in standby riesce a garantire fino a 42 ore di autonomia, tuttavia con un utilizzo medio e intenso arriverete tranquillamente a sera ma dovrete ricaricare il prodotto o rischiate di non coprire la successiva giornata.

Prezzo e conclusioni

Y3 Smartwatch è un orologio intelligente bello da vedere, attraente e svolge bene le funzionalità basilari che ogni smartwatch dovrebbe avere.

Se non cercate qualcosa di troppo costoso e volete puntare su un modello dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, sicuramente vi consigliamo l’acquisto essendo un prodotto dal prezzo di appena 88€ su Cafago:

Offerte Y3 smartwatch

Altre offerte

Tuttavia, se avete bisogno di funzionalità aggiuntive come la connettività 4G o una macchina fotografica, si possono prendere in considerazione altri modelli.

L’articolo Y3 smartwatch Recensione appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

3 risposte

  1. Marcello ha detto:

    Salve e’ possibile cambiare il cinturino?

  2. DAVIDE BETTINI ha detto:

    Salve è possibile rispondere alle telefonate senza avere la somma inserita ma soltanto collegandosi via BT al telefono?

  3. DAVIDE BETTINI ha detto:

    Intendevo dire la sim

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.