Come installare app su Smart TV (Android TV)

By Gaetano Abatemarco

Android TV è molto migliorato da quando fu lanciato nel 2014. I principali produttori di tutto il mondo stanno realizzando televisori Android TV, o meglio Smart TV, che pian piano stanno sostituendo i classici televisori. Inoltre, chi non ha ancora voglia (o soldi) per comprare una Smart TV con Android TV a bordo ha ben pensato di affidarsi a TV Box Android che – con anche meno di 50€ – spesso regalano soddisfazioni incredibili e trasformano una normale televisione in una TV smart.

cat-logo

Android TV non è l’unico sistema operativo a bordo delle Smart TV: ne abbiamo già approfonditamente parlato nell’articolo che trovate riportato di seguito.

Una televisione con a bordo Android è come se fosse un enorme tablet: potete installare giochi, applicazioni, navigare su Internet e tanto altro. Insomma, le solite cose che fate con Android… o quasi! Se avete una Smart TV, o avete intenzione di acquistarne una, forse già saprete che molte applicazioni Android non sono presenti in modo predefinito su queste televisioni e vanno installate successivamente.

Per farlo esistono tanti metodi e di seguito vi illustriamo alcuni metodo semplici ed efficaci per installare applicazioni su Smart TV Android TV.

Store ufficiale

In ogni Smart TV che si rispetti è presente uno store ufficiale che permette di scaricare applicazione. Su Android è presente il Play Store e in questa sezione trovate tutte le applicazioni dedicate all’Android TV. Basta selezionare (dovete utilizzare il telecomando) l’app che desiderate installare e troverete la sua icona tra le applicazioni installate sulla vostra Smart TV.

Tramite APK

Un piccolo trucco è quello di usare un PC (o dispositivo) e caricare il vostro APK su un servizio come Google Drive. Per scaricare APK delle applicazioni Android potete collegarvi su APKmirror e scegliere l’app che desiderate.

Salvatela sul vostro dispositivo, caricatela su Google Drive o altri programmi cloud. Ora sulla vostra Smart TV, usate un file manager che supporti Google Drive (come ES Gestore File) e utilizzatelo per scaricate e installare l’APK.

Usate una pendrive USB

Uno dei modi più semplici per installare applicazioni su Smart TV Android TV è quello di utilizzare una chiavetta USB. Dovete solo salvare sulla pendrive USB il file APK dell’applicazione che desiderate installare, quindi collegatela la chiavetta USB al televisore Android e installate l’APK utilizzando un file manager.

Utilizzate il protocollo FTP

Sinceramente sconsiglio questa procedura per la sua natura un po’ troppo meccanica ma è comunque un procedimento valido. Tutto ciò che serve è un file manager installato sul vostro Android TV in grado di connettersi al server FTP, e naturalmente serve anche un server FTP in esecuzione sul vostro PC o Mac. Un file manager che supporta tale protocollo è ES Gestore File e lo trovate nel Play Store di Google.

L’articolo Come installare app su Smart TV (Android TV) appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. Celina Goldman ha detto:

    Grazie per l’eccellente articolo. L’ho letto con grande piacere. Voglio anche dire che guardo film gratis, proprio qui https://altadefinizione4k.net/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.