Alternative Photoshop gratis

By Gaetano Abatemarco

Quando si pensa alla modifica delle foto o editing delle immagini, Adobe Photoshop è il primo nome che viene in mente a tutti. Ma costa davvero molto e per molte persone, soprattutto i non professionisti, è una spesa inutile. Per fortuna, ci sono buone alternative gratuite che permettono di modificare foto egregiamente e raggiungere risultati davvero ottimi.

Recentemente, il mondo dei programmi di fotoritocco ha visto diversi nuovi contendenti affiorare, sia su desktop che mobile. E non stiamo parlando di strumenti per applicare filtri ma di vere e proprie suite di fotoritocco.

Nella seguente lista vi mostriamo quelle che sono le alternative Photoshop gratis più famose e che meritano la vostra attenzione. Fateci sapere cosa ne pensate!

cat-logocat-logocat-logo

GIMP

Partiamo col programma più noto e famoso che esista come alternativa gratis a Photoshop. GIMP è sicuramente il programma di modifica foto più completo che ci sia tra tutti quelli disponibili gratuitamente: permette di applicare effetti, editare foto, aggiungere plugin, gestire livelli e tanto altro. Ideale sia per gli amatori che per i semi-professionisti (e forse anche qualche vero professionista che sa utilizzarlo davvero bene).

Programma per modificare foto gratis - gimp

In rete poi troverete tante guide, video e articoli che parlano di GIMP e delle sue potenzialità. Inoltre, è disponibile per Windows, Linux e MacOS anche in versione portable (ovvero senza necessità di installazione).

DOWNLOAD | GIMP

DOWNLOAD | GIMP (portabile)

Krita

Anch’esso disponibile per Windows, Mac, Linux, è una alternativa gratis a Photoshop dedicata soprattutto agli artisti. Qualcuno lo preferisce a GIMP anche perché si concentra molto sugli strumenti di disegno, ma include la maggior parte dei famosi strumenti di editing appartenenti a Photoshop.

Krita

L’interfaccia utente di Krita sarà facile per chiunque abbia usato Photoshop o GIMP, anche se i tasti di scelta rapida sono diversi. Il pennello si concentra, dal momento che questo è tutto incentrato sul disegno, su diversi pennelli e le loro caratteristiche. La palette a comparsa rende anche più facile passare da un pennello all’altro.

È importante sottolineare che Krita supporta i file PSD, in modo da poter utilizzare progetti salvati di Photoshop. Con vettori, livelli, trasformazione e altri strumenti, Krita potrebbe essere davvero l’alternativa di cui avete bisogno.

DOWNLOAD | Krita

PhotoScape X

PhotoScape X, disponibile solo per Windows e MacOS, è stato recentemente rivisitato con un aggiornamento che lo ha abbellito esteticamente. Il programma presentatutte le caratteristiche che un utente amatoriale vorrebbe per modificare le proprie immagini.

Alternative Photoshop - PhotoScape X

La sua facilità d’uso è la caratteristica culminante, anche un novizio può utilizzare qualsiasi funzione in pochi secondi. In caso di problemi, esistono tutorial veloci presenti suo sito ufficiale. In pochi passaggi è possibile aggiungere adesivi o fotogrammi, fare collage, giocare con i filtri o colori, ritagliare, miniaturizzare, utilizzare un pennello e tutte le altre cose che ci si aspetterebbe da un programma di modifica foto.

Inoltre, è possibile creare facilmente delle GIF ed è naturalmente gratis!

DOWNLOAD | PhotoScape X

Fragment

Disponibile per Windows, Mac e Linux, è ideale per tutti gli utenti meno pratici di grafica e che non hanno bisogno di tutte le mille opzioni di modifica che Photoshop offre. Se volete solo un semplice programma che permette di visualizzare le foto nel modo più semplice possibile e, quando necessario, ritagliare o ruotare le immagini nel modo giusto, allora Fragment è l’ideale.

Alternative Photoshop - FragmentAlternative Photoshop –

Questo software gratis vi sorprenderà: le immagini si aprono quasi istantaneamente, e si può saltare avanti e indietro nella cartella con grande velocità. Presente anche la condivisione diretta con Facebook e la possibilità di gestire le GIF fotogramma per fotogramma, oltre a leggere file PSD e HDRI.

DOWNLOAD | Fragment

L’articolo Alternative Photoshop gratis appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.