Come bloccare pubblicità e popup da computer

By Davide Macrelli

estensioni pc browser

Da diversi anni la pubblicità si è sviluppata, dalla radio alla TV sino alle pagine web. Non tutte le pubblicità sono fastidiose, sbagliate nell’impostazione o inutili, inoltre consentono ai creatori di contenuti (come blogger, siti web, video maker…) di finanziarsi e continuare a crescere. Ma non è sempre così.

Capita infatti che persone senza scrupoli e disoneste farciscano le pagine web al solo scopo di guadagnare, a discapito dei poveri utenti che vorrebbero leggere o trovare i contenuti in santa pace.

Grafico della crescita dell’ad blocking da Wikipedia inglese

Se cercate un modo per bloccare la pubblicità tramite Android, leggete il nostro seguente approfondimento:

In questo articolo andremo a vedere quali sono le migliori estensioni per i più famosi browser Internet che permettono di bloccare pubblicità e popup mentre navigate.

Chrome

Per Chrome esistono numerosissime estensioni, delle quali elencheremo le principali, scelte in base a diverse prove svolte su pagine reali, vediamole insieme:

  • AdBlock e Adblock Plus: entrambe le estensioni sono molto utilizzate dagli utenti, Adblock Plus è più versatile e graficamente gradevole mentre AdBlock permette di selezionare una parte di pagina e bloccarla, ma attenzione si rischierà così di non vedere anche le informazioni contenute nella pagina
  • Ad guard Adblocker: un potente strumento di blocco dei pop-up e tracking, ha la peculiarità di essere presente su vari browser
  • Adblock Pro: abbastanza recente e mi sembra molto funzionale
  • Blocco dei Popup: molto potente, infatti integra la funzione del classico blocco della pubblicità all’occlusione dei popup (quelle fastidiose finestre a mezza pagina che possono comparire anche 4/5 volte cliccando su una pagina) rendendo la navigazione piacevole, ma ha lo svantaggio di essere molto invasivo, arrivando a bloccare anche i commenti o parti di pagina da lui non ritenute importanti, mentre non è sempre così
  • Ghostery: vale lo stesso discorso di Blocco dei Popup, è molto funzionale ed è composto da un team di tutto rispetto che ha rivoluzionato l’estensione, rendendola molto personalizzabile, persino nelle eccezioni, le quali sono facilmente inseribili
  • Hola ad blocker: non è fondamentale se avete già installato tutti i precedenti ma è comunque degno di nota
  • Adlesse: non mi è piaciuto moltissimo dato che non si notano differenze ma è molto leggero e non si nota nella barra del browser
  • Simple Blocker: di nome e di fatto, blocca qualche pubblicità ed il suo punto di forza è la semplicità e la leggerezza
  • Simple Porn Blocker: non è un ad blocker ma un’estensione che consente di bloccare interi siti per adulti, proteggendo i vostri figli da una visione non consentita, metodo più efficace è senz’altro questo.

Tutte le estensioni sono scaricabili gratuitamente dal Chrome Web Store raggiungibile a questo indirizzo.

Firefox

Firefox comprende un numero notevolmente inferiore di estensioni per risolvere il problema, ma sono comunque interessanti e sufficienti:

  • AdBlock for Firefox: classico Adblock per la volpe di fuoco
  • PopUp Blocker Ultimate: assolutamente essenziale la sua integrazione con un adblocker classico per evitare i fastidiosi popup, disponibile solo per Firefox
  • Disconnect: presente anche in Chrome, è utile a bloccare i siti di tracking, limitando re indirizzamenti non voluti (ma spesso invadente)
  • AdBlocker Lite: semplice e funzionale, gode di bella grafica
  • Ad-Blocker: ultimo della lista ma comunque interessante

Tutte le estensioni per Firefox sono scaricabili da questa pagina.

Safari

Per Safari esiste Adblock Plus (ABP) raggiungibile a questo indirizzo.

Opera

Opera non è un browser molto utilizzato dalla massa ma conta numerosi vantaggi, come la sincronizzazione dei preferiti, l’acceso rapido e soprattutto il motore di Chrome.

Infatti grazie a questa estensione, sarà possibile a tutti gli utenti di Opera di poter scaricare direttamente dal Chrome Web Store i medesimi ad blocker, discorso uguale per Vivaldi, il quale non ha nemmeno necessità di scaricare preliminarmente estensioni particolari ma può collegarsi direttamente allo store di Chrome.

Inoltre, Opera consente la funzione di blocco inserzioni contenuta nel browser stesso. Basta lanciare il browser e andare nelle Impostazioni ed in cima troverete la sezione dedicata, con la possibilità di aggiungere siti esclusi dal blocco (ad esempio www.chimerarevo.com).

Edge & Internet Explorer

Internet Explorer è sempre più in disuso, ma se lavorate in ufficio o semplicemente siete affezionati a questo storico browser possiamo consigliarvi questa pagina, dal quale potrete scaricare Adblock appositamente per IE.

Per Edge è necessario recarsi allo store di Microsoft, (raggiungibile cliccando sull’icona di una sporta con il logo di Windows) dal quale una volta entrati, sarà necessario scrivere adblock sulla barra di ricerca in alto a destra e verranno fuori queste tre app, già citate come estensioni per i browser precedenti.

estensioni pc browser

Aggiungere delle eccezioni

Per inserire le eccezioni ai siti, ovvero selezionare una serie di siti sui quali non volete bloccare la pubblicità, non esiste una regola fissa ma generalmente dovete cliccare sull’estensione e cercare una parte dedicata alle opzioni, oppure vi si aprirà una scheda con tutte le specifiche del servizio e potrete fare una whitelist con i vostri siti preferiti che volete salvaguardare!

In alternativa potete scaricare questa estensione, disponibile attualmente solo per Chrome, Opera (se installate preliminarmente Download Chrome Extension visto nel paragrafo precedente) e Vivaldi, la quale vi permetterà di disattivare tutte le estensioni presenti nel vostro browser con un solo clic!

Problemi

Ci possono essere dei problemi legati alla visualizzazione delle pagine web, soprattutto in siti che utilizzano speciali script di avviso adblock o non permettono la visualizzazione dei contenuti fino a quando non sarà disattivato l’adblocker.

A questo non ci sono soluzioni durature e sicure ma soltanto trucchi (disabilitare le estensioni temporaneamente, caricare la pagina senza estensioni e subito ricaricarle, andare a fondo nelle sorgenti della pagina e tentare di eliminare i contenuti che danno fastidio) di cui non garantiamo l’efficacia!

La nostra lista è finita, se avete altri estensioni da consigliarci o abbiamo omesso qualche titolo importante fatecelo sapere!

L’articolo Come bloccare pubblicità e popup da computer appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.