Google Maps: creare lista luoghi preferiti o da visitare

By Gaetano Abatemarco

Highlander Irish Pub - Google Maps

Una delle più recenti aggiunte di Google Maps vi risulterà molto utile. Quante volte vi sarà capitato di dimenticarvi le cose e dunque appuntate il tutto sul vostro calendario, smartphone, agenda o post-it su frigorifero? Magari a volte avete promesso, e poi dimenticato, di inviare una e-mail al vostro amico o parente con le vostre mete preferite, utili per visitare posti caratteristici e da non perdere.

Tutto ciò ora è solo un brutto ricordo perché con Google Maps è facile creare e condividere una lista di luoghi preferiti o da visitare. Potete infatti creare elenchi di luoghi, condividerli e anche seguire gli elenchi che amici e familiari condividono con voi.

E per fare tutto ciò vi basta il vostro smartphone o tablet Android oppure il vostro dispositivo iOS (iPhone o iPad).

Come? Semplicissimo!

Come creare una lista luoghi da condividere

Aprite l’app di Google Maps e scegliete sulla mappa un ristorante, pub, bar o luogo che intendete provare assolutamente. Toccate il nome e poi l’icona “Salva” per aggiungerlo in uno degli elenchi preimpostati sull’app, ad esempio “Da visitare” e “Preferiti”.

Naturalmente potete anche creare un elenco personalizzato e dunque scegliere il nome che più preferite. Adesso per ritornare agli elenchi che avete creato, dalla pagina principale di Google Maps andate su “I tuoi luoghi” nel menu laterale e aprite le schede salvate.

Il bello arriva adesso: potete condividere la vostra lista con gli amici (via messaggio, email, social network e attraverso le app di messaggistica) e oltre a visualizzarla i vostri amici potranno cliccare sul tasto “Segui” per attingere all’elenco dei vostri luoghi preferiti ogni volta che ne avranno bisogno.

Nel mio caso ho consigliato ai miei amici di visitare l’Highlander Irish Pub di Cava de’ Tirreni, il migliore pub della mia città. In questo modo chi verrà a trovarmi potrà seguire la mia lista di luoghi da visitare assolutamente e non lasciarsi sfuggire nulla.

Come funziona

Gli elenchi che decidete di seguire saranno sempre con voi all’interno di Google Maps, visibili sia da dispositivo mobile che da desktop, anche quando non avete connessione. In questo modo quando dovete affrontare un viaggio vi basterà scaricate in anticipo le mappe offline dell’area di vostro interesse per avere a portata di tap o click i luoghi che avete aggiunto agli elenchi.

Grazie agli elenchi, potrete inserire su Google Maps luoghi di rilevanza storica, ristoranti, negozi e tanti altri punti di interesse. Avrete l’imbarazzo della scelta.

Davvero niente male, non credete?

L’articolo Google Maps: creare lista luoghi preferiti o da visitare appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.