Come creare link simbolici in Windows

By Gaetano Abatemarco

I link simbolici o collegamenti simbolici sono un argomento forse poco noto ma estremamente utile. Questa funzionalità di Windows è importante perché un link simbolico è molto più potente e utile di un link regolare: in questo articolo scopriremo cosa sono i link simbolici e come è possibile creare un collegamento simbolico in Windows 10 (che prendiamo come sistema operativo di esempio e riferimento).

A fine articolo vi riporterò anche un comando per creare link simbolici in Linux e MacOS.

Link simbolici: cosa sono?

Quando si crea un collegamento per un file o una cartella, non state altro che creando un collegamento che punta a quel file o una cartella specifica, niente di più. I link simbolici sono molto più di una semplice scorciatoia. Agiscono come un file o una cartella virtuale che collega al file vero e proprio o una cartella.

Quando si crea un link simbolico per un file, esso appare come se fosse il file effettivo, quando in realtà quel collegamento non fa altro che riorientare verso il file reale in background.

Oltre ai file, è anche possibile creare collegamenti simbolici per le cartelle. In poche parole, un link simbolico non è altro che una stringa di testo che permette al sistema operativo di sapere che si tratta solo di un percorso per un altro file o una cartella.

Per esempio, la maggior parte delle applicazioni cloud che installate sul vostro sistema possono sincronizzare solo i file e le cartelle che si trovano nella propria cartella. Ma ci saranno momenti in cui si potrebbe avere una cartella in qualche altra unità che si desidera sincronizzare con il cloud.

Tuttavia, se non desiderate spostare la cartella dalla sua posizione attuale o non si vuole creare una copia della cartella, in tali situazioni si può semplicemente creare un link simbolico nella cartella cloud che fa riferimento al contenuto della cartella di destinazione senza effettivamente spostare o copiare la cartella reale.

E quindi potete così sincronizzarla!

Dal momento che un link simbolico è solo una cartella virtuale che agisce proprio come un percorso alla cartella vera e propria, non dovete preoccuparvi neanche del fatto che il collegamento simbolico consuma spazio su disco.

Come creare link simbolici

Anche se la procedura che vi mostro è testata e fa riferimento a Windows 10, sappiate che potete applicare gli stessi comandi per creare collegamenti simbolici anche su Windows Vista e versioni successive.

La creazione di collegamenti simbolici in di Windows è abbastanza facile: bisogna usare il comando mklinkil. Per iniziare, premee “Win + X” e quindi selezionate l’opzione “Prompt dei comandi (amministratore)” per aprire il prompt dei comandi con privilegi di amministratore.

Una volta che il prompt dei comandi è stato aperto, bisognerà usare il formato “mklink link_simbolico percorso_file_originale” per creare il link simbolico. Nel seguente esempio ho creato un link simbolico in E: di un file di testo che si trova in C::

mklink "C:UsersPC TaninoDesktop"foto.jpg E:foto2.jpg

Una volta che il collegamento simbolico è stato creato, apparirà anche la sua icona. Naturalmente potete usare il comando mklink per creare collegamenti anche a cartelle invece che a file: in questo modo potrete accedere a tutti i file e alle cartelle all’interno della cartella reale.

Per eliminare un link simbolico basta cancellarlo come se fosse un qualsiasi altro file o cartella: selezionate l’icona e premete il tasto Canc sulla tastiera per cancellare il link simbolico.

Programmi per creare link simbolici

La procedura che vi ho indicato è valida per la creazione di collegamenti simbolici senza utilizzare nessun programma che possa svolgere questa operazione al posto vostro. Se non volete usare il prompt dei comandi, perché lo reputate troppo rognoso o scomodo, allora fatevi aiutare da qualche software realizzato appositamente per questo scopo.

Ecco una lista di programmi utili per creare link simbolici:

Per Linux e MacOS

Anche se in questa guida abbiamo parlato di Windows, sappiate che potete creare link simbolici anche in Linux e MacOS. Vi mostro brevemente come fare, visto che il comando è il medesimo e va lanciato da terminale:

ln -s link_simbolico percorso_originale_file_o_cartella

Creare link simbolici fa parte di quei trucchetti che non tutti conoscono ma che vi torneranno davvero utili, fidatevi!

L’articolo Come creare link simbolici in Windows appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.