Ubuntu 17.04.

By noreply@blogger.com (Ubuntu Software Libero)

Ubuntu 17.04 disponibile il download.

Anche se con un po’ di ritardo, è disponibile al download Ubuntu 17.04 Alpha 2, il cui rilascio era stato previsto inizialmente per lo scorso 6 Gennaio. Ad un mese esatto dal debutto della prima versione Alpha, pochi sono i cambiamenti apportati, o almeno pochi sono quelli di cui si ha effettivo riscontro nell’utilizzo base del sistema: sebbene si tratti ancora di un Alpha, il sistema ha raggiunto ora una relativa stabilità, anche se riscontrare errori o problemi vari sarà ovviamente tutt’altro che una rarità.
Ubuntu GNOME 17.04 Alpha 2

Tra le diverse flavor di Ubuntu, Ubuntu GNOME è sicuramente una delle più popolari: nella versione 17.04 Alpha 2 anche GNOME si aggiorna, arrivando alla versione 3.22, sebbene alcune applicazioni come Nautilus e GNOME Terminal si basino ancora sulla più stabile versione 3.20. Implementato il sistema di installazione Snap, che punta a diventare uno standard nei prossimi mesi e a sostituire definitivamente i pacchetti “.click”, ed il sistema Flatpak, disponibile per sistemi Linux e che permette di avviare determinate applicazioni in una sandbox protetta, isolandole dal resto del sistema.

Installato di base anche il chrome-gnome-shell system helper, che rende di più facile gestione l’installazione di plugin ed estensioni firmate GNOME su browser come Mozilla e Chrome.

Interessanti novità anche per la distro Budgie, che viene dotata di un molto user friendly splash-screen iniziale che permette all’utente di scegliere con facilità il browser predefinito. Sebbene l’applicazione di partenza per la navigazione internet sia Chromium, è possibile sin da subito selezionare un browser diverso, a scelta tra Mozilla, Chrome e Vivaldi.

La versione di Budgie implementata nella release 17.04 Alpha 2 è Budgie 10.2.9: tra le caratteristiche di tale versione segnaliamo l’utilizzo di Terminix come emulatore del terminale, mentre la scelta del video player è ricaduta sull’ottimo GNOME-MPV, a discapito del sempre meno supportato Totem.


Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.