Masterizzare CD o DVD con Windows Media Player

By Gaetano Abatemarco

Quante volte vi sarà capitato di avere la necessità di dover masterizzare CD o DVD e non si ha a disposizione neanche un programma di masterizzazione dischi installato sul proprio PC. Se vi trovate nella condizione di dover masterizzare CD o DVD allora forse potreste affidarvi al buon caro Windows Media Player che trovate presente su Windows da oramai tante versioni.

Windows Media Player è il lettore multimediale di Windows che nasconde come asso nella manica: poter masterizzare sia CD o DVD dati sia CD audio. Ed è gratis! La procedura è anche molto semplice e andremo ad illustrarla di seguito.

La guida consiste principalmente nel lanciare Windows Media Player e sfruttare una funzionalità integrata per la masterizzazione. Tutto ciò che vi occorre, naturalmente, è un CD sul quale masterizzare l’audio. Se avete bisogno di estrarre tracce audio da un CD, magari vi interesserà il seguente approfondimento:

Adesso andiamo a vedere insieme come è possibile effettuare la masterizzazione tramite un PC Windows e Windows Media Player.

Come masterizzare CD con Windows Media Player

  1. Lanciate Windows Media Player (in questa guida faremo riferimento alla versione Windows Media Player 12).
  2. In alto a destra cliccate sulla colonna Masterizza.
  3. In basso c’è l’elenco per la masterizzazione: dovete trascinare nella colonna tutti gli elementi da masterizzare, ovvero tutte le canzoni che intendete mettere sul vostro CD. L’immagine seguente vi aiuterà a capire se state procedendo correttamente: Masterizzare CD o DVD con Windows Media Player
  4. Una volta trascinati tutti i file o le tracce audio nella colonna in basso, siete pronti a masterizzare. Dall’icona immediatamente accanto alla voce avvia masterizzazione potrete scegliere se masterizzare CD Audio oppure CD o DVD dati. Ecco una immagine: Masterizzare CD o DVD con Windows Media Player
  5. Quando siete pronti a masterizzare, cliccate sulla voce Avvia masterizzazione. Inserite il CD o DVD e attendete la fine del processo.

Tutto molto semplice, non credete?

Masterizzare CD: alternative

Se invece cercate degli ottimi programmi per masterizzare CD, allora date una lettura ai nostri articoli dedicati:

Se siete utenti Linux, di seguito trovate un nostro articolo dedicato ai migliori programmi per masterizzare su Linux:

Semplice e immediato, non credete?

L’articolo Masterizzare CD o DVD con Windows Media Player appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.