Assistenza remota in Windows 10: guida completa

By Jessica Lambiase

I tempi in cui c’era bisogno di far venire a casa un amico, un conoscente o il nostro tecnico di fiducia per eseguire semplici operazioni do configurazione del sistema è finito; oggi come oggi basta un programma per l’assistenza remota, una connessione ad Internet e qualche minuto di tempo per permettere anche a gente dall’altro capo del mondo di prendere il controllo del nostro PC come fosse seduto alla nostra scrivania.

Il campione dei programmi per l’assistenza remota è sicuramente TeamViewer, una delle soluzioni più complete per il controllo a distanza del computer, che può adattarsi a numerosi scenari di utilizzo.

cat-logocat-logo

Oggi invece daremo un’occhiata ad una soluzione per offrire e ricevere assistenza remota già presente nelle edizioni Home, Pro e Educational di Windows 10, che non richiede alcun tipo di configurazione e che può essere avviata ed usata in pochi secondi: stiamo parlando dell’app Assistenza Rapida.

Nelle righe in basso abbiamo sviluppato una breve ma esauriente guida all’uso di quest’app, dedicata sia a chi offre che a chi riceve assistenza.

PRIMA DI CONTINUARE: per usare Assistenza Rapida sia chi offre che chi riceve assistenza remota dovrà eseguire Windows 10, poiché l’app è disponibile esclusivamente su tale sistema operativo. Accertiamoci inoltre, se dovremo ricevere assistenza, che chi ci aiuta sia in buona fede, poiché usando quest’app avrà il controllo completo del nostro PC. Cerchiamo dunque di non distrarci né di allontanarci dal desktop fino al termine della sessione. In caso ci venisse chiesto di farlo interrompiamo immediatamente la sessione chiedendo spiegazioni in merito.

Indice dei contenuti

Assistenza remota in Windows 10: guida

Premessa

Lo strumento di assistenza rapida integrato in Windows 10 è accessibile da tutte le versioni del sistema operativo, incluse quelle Home – a differenza di quanto succedeva con il controllo remoto tramite RDP.

Come ci si aspetta è possibile usare Assistenza Rapida di Windows 10 sia per ricevere che per offrire assistenza remota. Ma c’è una cosa che, a differenza degli altri programmi, funziona “al contrario”: sarà chi offre assistenza remota a dover comunicare un codice; inoltre chi offre assistenza remota dovrà necessariamente avere un account Microsoft.

Chi riceve assistenza, invece, non sarà obbligato ad inserire le proprie credenziali.

Inoltre Assistenza Rapida di Windows 10 offre un set di funzionalità minimale ed è pensato con in mente di richiedere o offrire assistenza anche senza avere particolari competenze e senza doversi impelagare in configurazioni, sblocchi di firewall e quant’altro.

Mancano ad esempio la possibilità di trasferire file, di configurare l’accesso automatico e molte altre funzionalità avanzate caratteristiche, invece, di altri programmi più avanzati. Scopriremo comunque che si tratta della soluzione ottimale per dare e ricevere aiuto avviando il tutto in due click!

Detto ciò vediamo nel dettaglio come funziona Assistenza Rapida di Windows 10 sia per chi offre assistenza che per chi la riceve!

Assistenza rapida: voglio ricevere assistenza

Se abbiamo bisogno di ricevere assistenza remota da un altro utente con Windows 10 dobbiamo innanzitutto avvertirlo delle nostre intenzioni, poiché sarà lui a doverci comunicare il codice da inserire per prendere il controllo del nostro computer.

Una volta avvisato il nostro guru e accertato che questi sia disponibile ad aiutarci, apriamo Assistenza Rapida dal menu Start digitando il nome dell’app in Cortana oppure cercando l’app nella cartella Accessori Windows.

ass rapid 0

Comparirà così la finestra di Assistenza Rapida: clicchiamo o facciamo tap su Richiedi Assistenza.

ass rap 1

A questo punto ci comparirà una finestrella in cui inserire il codice che ci sarà comunicato da colui o colei che controllerà il nostro PC o tablet.

ass rap 8

Inseriamo il codice quando disponibile e clicchiamo su Invia: a questo punto attendiamo che la connessione tra noi e chi si prenderà cura del nostro computer venga avviata. Quando l’assistenza remota avrà inizio saremo avvisati da una piccola finestrella in alto: da quel momento il nostro contatto fidato potrà agire sul nostro PC come se vi fosse davanti.

Potremo comunque interrompere l’assistenza remota in qualsiasi momento.

Una volta terminata la sessione di Assistenza Rapida potrebbe capitare che gli effetti grafici, l’antialiasing del testo, lo snap, le ombre ed altri effetti grafici di Windows 10 restino disattivati. Per ripristinarli facciamo click destro sul menu Start, selezioniamo Sistema e clicchiamo su Cambia Impostazioni.

sist0

Dalla nuova finestra rechiamoci sulla scheda Avanzate e clicchiamo su Impostazioni in corrispondenza di “Prestazioni”.

sistema

Ora mettiamo il segno di spunta su Regola in modo da ottenere l’aspetto migliore e clicchiamo su Applica.

sist 3

Fatto ciò spostiamo di nuovo il segno di spunta su Scelta automatica impostazioni migliori e clicchiamo ancora su Applica, poi su OK, poi ancora su OK per chiudere la finestra relativa alle impostazioni grafiche.

A questo punto la grafica del sistema operativo sarà tornata alle impostazioni precedenti!

Assistenza rapida: devo offrire assistenza

Come abbiamo già annunciato all’inizio, per offrire assistenza remota in Windows 10 tramite l’app Assistenza Rapida è necessario disporre di un account Microsoft.

Apriamo l’app Assistenza Rapida invocandola da Cortana oppure recandoci in Start > Accessori Windows. Clicchiamo poi su Offri Assistenza.

ass rap 1

Quando richiesto inseriamo le credenziali d’accesso del nostro account Microsoft.

ass rap 2

Una volta eseguito l’accesso ci comparirà il codice da comunicare all’utente a cui dobbiamo offrire il nostro aiuto. Volendo potremo copiarlo direttamente negli appunti per incollarlo in un’app di messaggistica oppure inviarlo via email.

Il codice comunicato deve essere inserito entro 10 minuti dalla creazione.

ass rap 3

Una volta che il nostro interlocutore avrà inserito il codice verrà avviata la connessione.

ass rap 4

Completato il processo ci verrà mostrata una finestra con un insieme minimo di strumenti ed il desktop dell’utente a cui dobbiamo offrire assistenza remota!

ass rap 5

Inizialmente il desktop potrebbe essere più grande della finestra stessa, dunque potremmo dover usare le barre di scorrimento per muoverci agevolmente. Per adattare il desktop alla nostra finestra possiamo usare l’apposito tasto (il secondo da sinistra).

assistenza rapida Windows 10

Come vi dicevamo poc’anzi, Assistenza Rapida di Windows 10 è un’app piuttosto immediata che, di contro, non ha moltissime funzionalità. Possiamo infatti usare una sorta di penna per scrivere annotazioni (che verranno visualizzate anche dall’utente a cui offriamo assistenza), una gomma per cancellarle e dei pulsanti per aprire Gestione Attività, riavviare il computer, mettere in pausa o interrompere la sessione di Assistenza Remota.

assistenza remota Windows 10

Possiamo visualizzare il nome di ciascun pulsante della barra degli strumenti cliccando sull’icona a forma di menu (i tre puntini) in alto a destra.

In definitiva Assistenza Rapida di Windows 10 non è uno strumento completissimo e non vanta sicuramente il set di funzionalità di concorrenti come Teamviewer; resta comunque la soluzione migliore e più adatta sia a chi è poco esperto sia a chi non ha tempo, voglia o possibilità di installare programmi esterni o di effettuare particolari configurazioni per ricevere assistenza.

L’articolo Assistenza remota in Windows 10: guida completa appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.