Come definire criteri di gruppo solo per specifici utenti

By Jessica Lambiase

snapin-1

Se siamo degli utenti Windows avanzati e se ci piace controllare nei dettagli il comportamento del nostro sistema operativo avremo sicuramente usato, almeno una volta (e si spera consapevolmente), l’editor delle politiche di gruppo.

Tale strumento ci permette di scendere nei dettagli del nostro sistema, modificando numerosi comportamenti predefiniti per tutti o parte degli utenti di esso; va da sé che, essendo uno strumento di gestione piuttosto avanzato, l’editor delle politiche di gruppo sia assente dalle versioni “Basic” ed “Home” dei sistemi operativi.

Immaginiamo però di voler restringere una o più funzionalità del sistema soltanto ad un preciso gruppo di utenti, ad esempio i non amministratori; ciò è possibile dall’Editor stesso, tuttavia allungherebbe ogni volta la procedura.

A tal proposito ci viene in aiuto la console di gestione Windows: usando uno snap-in, potremo far sì che le modifiche definite tramite lo snap-in stesso vengano applicate soltanto a specifici utenti, che verranno specificati.

Una volta salvato lo snap-in, basterà avviarlo al posto dell’editor delle politiche di gruppo di Windows per far sì che le modifiche vengano definite soltanto per la cerchia ristretta di utenti. Nel nostro esempio andremo a creare uno snap-in tramite il quale applicare modifiche soltanto agli utenti non amministratori del PC.

Definire criteri di gruppo per specifici utenti

Apriamo il menu Start e, al suo interno, digitiamo il comando

mmc.exe

seguito da Invio. Confermiamo la notifica di controllo account utente; ci comparirà una finestra di Microsoft Management Console. Da lì scegliamo File > Aggiungi/Rimuovi Snap-in (o premiamo la combinazione di tasti CTRL+M):

Ci comparirà una finestra simile a quella in basso.

snapin-2

Selezioniamo dalla lista la voce “Editor oggetti Criteri di gruppo”, poi clicchiamo su aggiungi. Verrà aperto il pannello seguente:

snapin-3

Facciamo ora click su Sfoglia e poi sulla scheda “Utenti”.

snapin-4

Ora selezioniamo l’utente o il gruppo di utenti per cui “specializzare” la console. Nel nostro caso, usando questa console vogliamo applicare modifiche soltanto ad utenti non amministratori; scegliamo quindi la voce apposita e clicchiamo su Ok. Ritorneremo alla finestra precedente.

snapin-5

Clicchiamo su Fine, ritorneremo ora alla finestra ancor precedente. Clicchiamo ancora su Ok.

snapin-6

A questo punto ritorneremo alla finestra principale: clicchiamo su File > Salva con nome, diamo un nome a questa console (che avrà l’estensione .mmc) e salviamola in un posto comodo del disco.

Da questo momento in poi, per applicare criteri di gruppo soltanto agli utenti specificati in questa console non dovremo far altro che aprirla al posto dell’editor principale. Il procedimento per definire i criteri resta identico!

L’articolo Come definire criteri di gruppo solo per specifici utenti appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.