Come trasferire file da Android a PC

By Giuseppe F. Testa

Abbiamo finora utilizzato i programmi PC Suite offerti dai vari produttori (con nomi diversi) per poter trasferire file da Android a PC in assoluta comodità. Sebbene installare queste suite possa sembrare la strada più facile per trasferire file da Android a PC, ci sono numerosi altri metodi e app che possiamo utilizzare per lo scopo. Il PC sicuramente ringrazierà!

Vediamo insieme tutti i metodi gratuiti per poter trasferire file da Android a PC qualsiasi sia la natura dei file (audio, video, musica, immagini, foto, documenti etc.) senza usare cavetti o PC Suite.

cat-logo

Trasferire file da Android a PC

ES Gestore File

attiva-wlan

Il metodo più utilizzato dal sottoscritto per trasferire file da Android a PC! Con il migliore gestore file del mondo è possibile realizzare una connessione tra smartphone e PC connessi alla stessa rete wireless. Tutte le cartelle dello smartphone saranno visibili dall’Esplora Risorse di Windows. La procedura per connettere i dispositivi è ben spiegata nella nostra guida dettagliata.

Al termine dell’associazione basterà aprire Esplora risorse e aggiungere un percorso di rete con l’indirizzo IP e la porta fornita dall’app.

Pushbullet

Visualizzare notifiche Android su PC

Altra app molto famosa in grado di connettere smartphone e PC per condividere in primis le notifiche. Tra le tante funzionalità offerte c’è anche la possibilità di inviare i file dallo smartphone Android al PC. Installiamo l’app su entrambi i dispositivi per poter iniziare a scambiare file.

DOWNLOAD | Pushbullet Android

DOWNLOAD | Pushbullet Windows

Per usarlo al meglio consiglio di visionare il video di YouTube in basso.

Google Drive

Non è un metodo rapidissimo, ma permette di trasferire file da Android a PC utilizzando il servizio cloud di Google come “intermediario”. L’ideale per trasferire documenti, vista la possibilità di lasciarli come backup sullo spazio cloud.

Installiamo Google Drive sul nostro smartphone dal seguente link.

DOWNLOAD | Google Drive

Apriamo l’app e utilizziamo il tasto a forma di + presente in basso a destra per caricare un file, grazie all’opzione Carica.

carica-su-google-drive

Una volta caricato il file sul nostro cloud possiamo sincronizzare Google Drive sul PC installando il client ufficiale per Windows.

DOWNLOAD | Google Drive per PC

Il o i file caricati saranno presenti nel nella radice di Drive o in una delle cartelle (se abbiamo piazzato i file in una cartella).

Altri metodi per trasferire file

Chimera Revo è piena di guide per trasferire file da Android a PC (e viceversa). Le nostre guide sono specifiche per immagini e musica, ma possono essere utilizzate per qualsiasi altro file.

L’articolo Come trasferire file da Android a PC appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.