PDF Converter Elite 4: ecco la recensione completa (by TuxNews.it)!

By Salvo Cirmi (Tux1)

installazione-pdf-converter-elite-4

Mia antica recensione, che resta comunque molto recente. Gustatela come l’ultima volta.

Ne è passato di tempo dalla review riguardo alla versione 3 di questo interessante programma. Adesso è arrivata una nuova versione, la quarta, che mi è stato gentilmente proposto di recensire grazie ad una licenza completa. Andiamo a vedere da vicino PDF Converter Elite 4.

1. Installazione: Classica e senza software in plus

Sapete, capita spesso di dover installare programmi che, durante l’installazione, magari cliccando sulla modalità “Standard” della stessa, installano altri programmi o estensioni totalmente inutili solo per strategie di marketing. Ebbene: qui non ne abbiamo. Ma avremmo preferito l’italiano durante l’installazione.

2. Essere o non essere, licenza o non licenza?

Una volta installato il programma, ci chiederà se continuare ad utilizzarlo gratuitamente per 7 giorni e se acquistare una licenza. Anche in questo caso le opzioni sono diverse, è stato solo tolta la possibilità di inviare mail o condividere l’esistenza del programma:

3. Eccomi la versione completa. Le funzionalità?

PDF Converter Elite 4 comprende tutta una completa serie di funzioni. In aggiunta, oltre alla conversione da PDF a Word, Excel, PowerPoint, Publisher, HTML e immagini, è stata aggiunta la possibilità di convertire PDF in AutoCAD, in testo e in OpenOffice, quindi .ODT:

pdf-converter-elite-4-conversioni

è stato inoltre migliorata la visualizzazione dei PDF, con un interfaccia quasi più gradevole di Adobe Reader stesso e una maggiore velocità di visualizzazione. Anche l’interfaccia è stata completamente ridisegnata, assumendo un look accattivante. Almeno per me.

4. Da PDF ad Excel. Funziona veramente?

Sinceramente, ero molto scettico di fronte ad una conversione da PDF a Excel. Tuttavia, la schermata di conversione è molto chiara e ben strutturata, permette addirittura di selezionare porzioni di aree da convertire e di spostare, aggiungere, rimuovere colonne a vostro piacimento:

pdf-converter-elite-4-excel

il risultato finale è stato buono. Persino su una vecchia versione di OpenOffice.

5. Invece da PDF a ODT (OpenOffice)?

Anche in questo caso se l’è cavata molto bene, meglio di quanto mi aspettassi. Ogni parte del testo è modificabile e la conversione non ha richiesto lunghi tempi, persino con file molto grandi, di diversi e diversi megabyte:

pdf-converter-elite-4-odt

6. Batch. La conversione multipla funziona ancora?

La conversione multipla va a gonfie vele, senza intasamenti o strani errori. Come al solito, è richiesto però un captcha di verifica per iniziare l’operazione. Inoltre, purtroppo, non è possibile effettuare multiple conversioni da PDF ad AutoCAD:

pdf-converter-elite-4-batch

7. Elite 3 VS Elite 4: Cosa cambia realmente?

Da PDF Converter Elite 3 al 4 c’è una differenza sostanziale/abissale. Come detto prima, l’interfaccia utente (GUI) è stata completamente ridisegnata (in meglio), sono stati aggiunti più formati per le conversioni, aumentata la velocità di conversione e di visualizzazione dei PDF. E’ stata anche migliorata la qualità della conversione.

pdf-converter-elite-4-vs-pdf-converter-elite-3

Si: la differenza si nota. Vale la pena aggiornarlo. Decisamente.

8. Prezzo, utenza, disponibilità

Il programma mantiene invariato il suo prezzo di 99.95 $ a licenza. Quasi chiaramente indirizzato ad un’azienda, può essere un’ottima scelta se acquistate diverse licenze per ottenere diversi sconti. Se prendete dalle 25 licenze in su, ognuna costerà 59 $. E’ disponibile purtroppo, solo per Windows (8, 7, Vista, XP ecc.)

La disponibilità? Potete trovarlo qui.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.